Fiction o reality? La scelta di campo (e di telecomando) domina il prime time di martedì 28 settembre che mette in competizione due pezzi da novanta dei palinsesti autunnali: la serie tv Nero a metà 2 (Rai 1) contro l’esperimento socio-antropologico del Grande Fratello Vip (Canale 5). Le due candidature forti dell’offerta stasera in tv sono comunque accompagnate da altre solide opzioni televisive. Per chi volesse qualcosa di più serio c’è l’approfondimento di Presa diretta su Rai 3 o i dibattiti politici di Quarta Repubblica su Rete 4, senza dimenticare la quarta puntata di Boss in Incognito (Rai 2) che sta stupendo tutti in fatto di ascolti tv. Nel novero delle scelte è presenta anche una doppia possibilità dedicata al cinema: l’action The Foreigner su Italia 1 e il cult Sette Anni in Tibet con Brad Pitt su La7. Per cui lasciati consigliare dalla nostra guida IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale.
Stasera in tv su Rai 1 due puntate extra di Nero a metà 2
Sulla scia degli ottimi ascolti delle prime 6 puntate, Rai 1 raddoppia l’appuntamento settimanale col la fiction Nero a metà 2 che andrà in onda oggi 28 settembre ed anche giovedì 1 ottobre. Stasera in tv le indagini dell’ispettore Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) e del suo collega Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz) saranno in scena con la settima e l’ottava puntata della seconda stagione. In “Quanto è difficile cambiare” (St 2 Ep 7) un’assistente sociale viene uccisa nel suo garage e le indagini si concentrano sull’ex compagno che un tempo la picchiava e che la sera del delitto era a casa sua, ma il colpevole in realtà è un altro. Seguirà “Un gioco pericoloso (St 2 Ep 8), in cui uno sportivo viene ritrovato morto per avvelenamento. La donna che aveva passato la notte insieme a lui sarà messa sotto torchio, ma anche in questo caso le indagini porteranno a una soluzione diversa. Per conoscere tutti i dettagli dei due episodi, a partire dalle ore 21.25, è on line il focus di IMTV dedicato alla fiction. Diretta streaming e on-demand sul portale Raiplay.

Stasera in tv su Rai 1 – Nero a metà 2
Su Rai 2 torna Max Giusti con la quarta puntata di Boss in incognito, il docu-reality che in ogni puntata “infiltra” un capo d’azienda tra i suoi stessi dipendenti per conoscerne le storie e valutarne l’attitudine lavorativa. Dopo il doppio appuntamento delle settimane scorse in Campania, prima in Costiera amalfitana e poi nel Cilento, stasera in tv la trasmissione si sposterà nel Lazio. Il boss in incognito della puntata odierna sarà Renato Lenzi, AD del Gruppo Dolphin Discovery che gestisce due dei parchi marini più famosi d’Italia: Zoomarine ed Aquafelix. Per tutti i dettagli visitate l’articolo dedicato su IMTV; per la diretta streaming collegatevi a partire dalle ore 21.20 su Raiplay.
Su Rai 3 c’è Presa Diretta che torna nel consueto slot del lunedì sera con una puntata intitolata “Caccia al tesoro” destinata a far parlare: l’argomento sarà la Lega, o meglio i flussi monetari sospetti riconducibili alla Lega a partire dagli ormai celebri 49 milioni di euro indebitamente ricevuti per rimborsi elettorali e poi spariti dai conti del partito. Che fine hanno fatto quei soldi? E quali sono i rapporti di Salvini coi 3 commercialisti considerati vicini alla Lega e recentemente finiti sotto indagine? Roccardo Iacona darà anche uno scoop relativo a una villa in Sardegna la cui compravendita potrebbe nascondere un origine sospetta. Per seguire quella ha tutte le premesse per essere una puntata “scottante” basterà collegarsi dalle 21.20 su Rai 3 o in alternativa connettersi al sito ufficiale Raiplay per seguire la diretta streaming.
Su Canale 5 è serata Grande Fratello Vip
Un talk, un reality e un film compongono la proposta stasera in tv su Mediaset. La prima serata “copertina” è su Canale 5 (ore 21.20, diretta streaming su Mediasetplay) con il Grande Fratello Vip. A soli tre giorni dall’ultima puntata, oggi si riaccendono le luci nella casa dei vipponi con 4 concorrenti in nomination e quindi a rischio eliminazione: Adua, Franceska, Fulvio e Massimiliano. Tutte le info relative alla trasmissione, dalle nomination ai principali fatti accaduti nella casa in questi giorni, sono disponibili nell’articolo dedicato al GF Vip su IMTV.

Stasera in tv su Canale 5 – Il Grande Fratello Vip
Italia 1, la rete “giovane” di Mediaset, dalle ore 21.20 punta su una prima serata all’insegna dell’adrenalina con l’action movie The Foreigner (2017) con Jackie Chan e Pierce Brosnan: Ngoc Minh Quan, l’umile proprietario di un ristorante cinese a Londra, dopo aver visto la figlia adolescente morire in un attentato terroristico, perde la fiducia nel sistema giudiziario e decide di farsi giustizia da solo. Sulla nostra guida è possibile consultare la scheda del film con tutte le info su trama e cast.
Su Rete 4, come ogni lunedì sera, torna l’appuntamento con Quarta Repubblica. Stasera in tv il talk di Nicola Porro a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming su Mediasetplay) punterà i suoi riflettori sui principali temi dell’attualità politica e sociale del paese. Ospite in studio Giovanni Toti, appena rieletto Presidente della Regione Liguria. Si parlerà anche di povertà con il presidente dell’Inps Gian Carlo Blangiardo e poi di immigrazione, della crisi sanitaria e tanto altro.
La 7 da Oscar: stasera in tv c’è il cult “Sette anni in Tibet”
Serata da grande cinema su La7, che dalle ore 21.15 (streaming su La7.it) propone ai suoi telespettatori il film Sette Anni in Tibet per la regia di Jean-Jacques Annaud e l’interpretazione magistrale di un giovane Brad Pitt nei panni di uno scalatore che sul finire degli anni ’30 si ritrova coinvolto in questo fantastico viaggio all’interno di una nuova cultura a contatto col Dalai Lama. Per conoscere tutti i dettagli su trama e cast vi rimandiamo all’articolo dedicato su IMTV.
Gli intoccabili su Nove, uno Spaghetti Western su Rai Movie
Ci sono opzioni molto interessanti anche andando oltre i primi 7 canali del telecomando. Ve ne proponiamo due, entrambe cinematografiche. Alle 21.35 sul Canale Nove è in programma Gli intoccabili (1987), un gangster movie diretto da Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Il film racconta i tentativi della task force creata dall’agente Eliott Ness di acciuffare il boss più potente degli Stati Uniti, il mitico Al Capone. C’è un cult imperdibile anche su Rai Movie (ore 21.10) che propone C’era una volta il West (1968), il primo episodio della trilogia del tempo di Sergio Leone. Charles Bronson, Henry Fonda e Claudia Cardinale sono le stelle di una pellicola che tutti gli amanti dei film western dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Stasera in tv su Nove – Gli intoccabili
Calcio in tv: Bologna-Parma
Si completa la seconda giornata del campionato di serie A con Bologna-Parma, il posticipo del lunedì che ha il sapore del derby sulla via Emilia. Di fronte infatti ci saranno, allo stadio Dall’Ara, il Bologna e il Parma. Vediamo a che ora e dove vedere in tv il match tra rossoblu e ducali. Diretta tv di Bologna-Parma sui canali Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra).