Nella serata che precede il Festival di Sanremo, è tempo di “gran finale” per due dei programmi di maggior successo della stagione televisiva invernale. Rai 1 saluta la prima serie della apprezzata fiction Il Commissario Ricciardi, Canale 5 invece punta l’ultima volta i riflettori sulla casa del Grande Fratello per incoronare il vincitore del reality dei vipponi. Spazio anche alla solita puntata del lunedì di Quarta Repubblica (Rete 4), a un nuovo appuntamento con Presa Diretta (Rai 3) e allo speciale Atlantide dedicato all’omicidio di Jamal Khashoggi. Per scoprire tutto il resto, per conoscere tutti i dettagli dell’offerta del prime time odierno e per decidere cosa guardare stasera in tv (lunedì 1 marzo) lasciati guidare dalla guida tv IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, programma per programma.

Su Rai 1 cala il sipario su Il Commissario Ricciardi

Rai 1, ore 21.20: Il Commissario Ricciardi – In fondo al tuo cuore (Fiction) – Sesto e ultimo episodio della prima stagione della fiction Il commissario Ricciardi. Nella puntata intitolata “In fondo al tuo cuore” (St 1 Ep 6) il bello e tenebroso commissario della Regia Questura di Napoli interpretato da Lino Guanciale sarà impegnato nell’indagine sulla tragica fine del noto ginecologo del Pellegrini, precipitato per oltre 20 metri dalla finestra del suo studio. Sembrerebbe un suicidio, in realtà però l’intuito di Ricciardi dice altro. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: N.C.I.S. (Telefilm) – La serie tv dedicata alle indagini del tram della NCIS torna sui Rai 2 nell’episodio Tutto esaurito (St 17 Ep 7): il marine Aaron Show viene ritrovato senza vita nel porcile di una fattoria. L’agente Torres, indagando sulla scena del crimine, trova la chiave della stanza di un Motel… Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: PresaDiretta (Inchieste) – Quinto appuntamento stagionale con le inchieste di PresaDiretta che stavolta punterà i suoi riflettori sull’ondata d’odio che sta montando sui social come nella vita reale. Nella puntata intitolata “Le strade dell’odio” si parlerà di razzismo e antisemitismo ma anche di revenge porn, femminicidi e “leoni da tastiera”. Sarà quindi un viaggio inchiesta nella nostra società non riesce più a produrre gli anticorpi contro sentimenti e comportamenti violenti e intolleranti. Diretta streaming su Raiplay.

Stasera in tv su Rai 3 - Presa diretta (1 marzo)

Stasera in tv su Rai 3 – Presa diretta (1 marzo)

Stasera in tv su Canale 5 c’è la finalissima del GF VIP

Rete 4, ore 21.20: Quarta Repubblica (Talk Show) – Nicola Porro conduce una nuova puntata di Quarta Repubblica, il talk del lunedì sera di Rete 4. Insieme ai suoi ospiti in studio o in collegamento, il giornalista analizzerà i principali fatti dell’attualità italiana e internazionale: dall’impennata dei contagi dovuta alle varianti del virus alla carenza di vaccini che sta mettendo a rischio il traguardo dell’immunità di gregge. Si parte alle ore 21.20. La diretta del talk durerà circa 3 ore e mezza. Gli ospiti principali della serata saranno Matteo Salvini e Guido Bertolaso. Diretta streaming su Mediaset Play.

Canale 5, ore 21.45: Grande Fratello Vip (Reality) – Su Canale 5 c’è l’appuntamento che tutti i fan del GF Vip non possono mancare. Stasera va in onda la puntata finale del reality più lungo della storia della tv italiana: ben 6 mesi trascorsi ininterrottamente live tra amori, litigi, riappacificazioni e strategie. Dopo l’eliminazione di Rosalinda e Samantha in semifinale, sono cinque i vipponi rimasti nella casa a giocarsi la vittoria: Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Stefania Orlando, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli. La diretta si aprirà con la sfida al televoto tra Tommy e Andrea per poi proseguire in tourbillon di eliminazioni che decreterà infine il vincitore della quinta edizione del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini. Diretta streaming su Mediaset Play.

Stasera in tv su Canale 5 - Finale Grande Fratello Vip (1 marzo)

Stasera in tv su Canale 5 – Finale Grande Fratello Vip (1 marzo)

Italia 1, ore 21.15: Brick Mansions (Film/azione) – Stasera in tv Italia 1 propone Brick Mansions, un action movie ad alta tensione con l’indimenticabile Paul Walker: in una Detroit dilaniata dal crimine, il poliziotto sotto copertura Damien Collier dovrà seguire un malvivente in uno dei quartieri più malfamati e pericolosi della città. Diretta streaming su Mediaset Play.

Italia 1, Tiki Taka: La Repubblica del pallone (Talk Show) – La fuga dell’Inter, il Milan che non demorde, le difficoltà della Juventus di Pirlo e i segnali di riscossa del Napoli. Questo e tanto altro ancora nella nuova puntata del talk show condotto da Piero Chiambretti che torna in onda questa sera in seconda serata su Italia 1. Non mancheranno come al solito, polemiche e battibecchi tra gli opinionisti da Auriemma a Zazzaroni passando per Graziani e Cruciani, con Mughini assente oramai da tempo. E poi le tantissime bellezze femminili da copertina.

Stasera in tv su La7 appuntamento speciale con Atlantide

La7, ore 21.15: Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi (Documentario) – Andrea Purgatori scende in campo in via eccezionale di lunedì con una puntata speciale di Atlantide intitolata “Jamal Khashoggi, Un Delitto di Stato”. Al centro della serata, la storia de giornalista e scrittore saudita ucciso il 2 ottobre 2018 all’interno del consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul. Una morte che ha scandalizzato il mondo e che, secondo un’indagine dell’intelligence USA, sarebbe stata approvata dal principe saudita Mohammad bin Salman.

Raised by Wolves, su Sky due nuovi episodi in prima visione

Sky Atlantic, ore 21.15: Raised by Wolves (Serie tv) – La prima stagione della serie evento prodotta da Ridley Scott si avvia alla conclusione con gli episodi Faces (1×07) e Mass (1×08). I coloni mitraici si sono ormai impossessati dell’accampamento degli androidi, ma la scioccante scoperta di Marcus sulla propria identità avrà importanti ripercussioni sul leader degli umani. Nel frattempo, Madre è tenuta prigioniera e il dottore robot Karl decide di aiutarla provando a riparare la sfera nera che si è sviluppata dentro di lei…

Raised by Wolves (1 marzo) - 1x08

Raised by Wolves (1 marzo) – 1×08

In streaming la vita di The Notorious BIG

Netflix, Biggie: I got a story to tel (Documentario) – La vita del celebre rapper The Notorious BIG, detto anche Biggie, celebrata attraverso video inediti, racconti e testimonianze delle persone a lui più vicine. Dall’infanzia trascorsa serenamente come studente di una scuola cattolica all’adolescenza travagliata che sfocerà poi in un tragico epilogo, il suo omicidio a soli 24 anni di età.