C’è subito una variazione importante da rilevare, rispetto alla comunicazione dei palinsesti di inizio settimana, per l’offerta stasera in tv domenica 13 settembre. Su Rai 1 infatti non andrà in onda lo speciale Vip dei Soliti Ignoti con Amadeus bensì il film A casa tutti bene di Gabriele Muccino con un cast d’eccezione. Ma sarà anche la sera della partenza della nuova stagione di Live – Non è la D’Urso su Canale 5. Per tutto il resto, per avere una panoramica su cosa guardare stasera in tv lasciati consigliare dalla nostra guida tv completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, repliche e film.

Il film A casa tutti bene al posto di Amadeus su Rai 1

Su Rai 1 come detto in incipit c’è stato un cambio di palinsesto che prevedeva inizialmente una puntata de I Soliti Ignoti – Speciale Vip il game show di Amadeus in prima serata che non andrà in onda. Invece la RAI ha deciso, stasera in tv, dalle ore 21.20 e in streaming all’indirizzo Raiplay.it di mandare in onda il film A casa tutti bene commedia corale per la regia di Gabriele Muccino con un cast d’eccezione: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Sandra Milo, Stefania Sandrelli, Giampaolo Morelli, Gianmarco Tognazzi, Valeria Solarino. La trama della commedia vede in occasione delle nozze d’argento, Alba e Pietro riuniscono, sull’isola dove si sono ormai ritirati, tutta la famiglia per un pranzo nella loro villa. A causa del maltempo gli invitati sono costretti a trattenersi e a convivere sotto lo stesso tetto più del previsto e gli avvenimenti prenderanno una piega inaspettata. Tutte le info sul nostro articolo.

Dopo una domenica di sosta per lasciare spazio alla finale di Supercoppa Italiana di volley femminile  domenica su Rai 2 torna la serata dedicata alle serie tv crime a cominciare dalle indagini al sole di Hawaii Five-0 a partire dalle ore 21 (anche qui streaming su Raiplay) con il nuovo episodio Influencer (St 10 Ep 6): il governatore chiede a due influencer, Scooter e Skeez di realizzare un video per l’arruolamento in Polizia. I ragazzi raccolgono materiale affiancando Tani e Quinn… (qui la trama completa). A seguire N.C.I.S. New Orleans (St 5 Ep 19 – Una famiglia perfetta) e Bull (St 4 Ep 10 – Legittima difesa).

La domenica sera di Rai 3 è oramai dedicata al cinema e alle prime visioni tv come Papillon, thriller 2017, dove Charlie Hunnam e Rami Malek (‘Bohemian Rhapsody‘) nel remake del cult del 1973. Condannato ingiustamente all’ergastolo, il giovane Henri Charriere tenta la fuga da un campo di lavoro. Anche qui in streaming su Raiplay. Leggi la nostra recensione.

Su Canale 5 il talk di Barbara d’Urso Live

In prima serata, su Canale 5, è il giorno del ritorno dell’appuntamento serale con Barbara d’Urso ed il suo talk sempre discusso, criticato ma tanto seguito, Live – Non è la D’Urso, dalle 21:30 con ospiti Fabrizio Corona, Gina Lollobrigida, Nicoletta Mantovani, la reunion dei ragazzi del primo GF, Angela Chianello. Sul nostro sito trovi tutte le info sugli argomenti che verranno trattati in trasmissione.

Su Italia 1 continua il filone dedicato all’action movie sul mare e dopo i bagnini Baywatch tocca alla prima tv Shark – Il primo squalo con Jason Statham nei panni di un paleontologo che dovrà combattere contro un Megalodon, il progenitore dello Squalo bianco, che riemerge dagli abissi del mare provocando distruzione e terrore.

Su Rete 4 Liam Neeson è il Dottor Martin Harris il protagonista del thriller Unknown – Senza identità che, risvegliatosi dal coma, scopre che qualcuno gli ha rubato l’identità e che nessuno, neanche i suoi familiari, sembra riconoscerlo. Con l’aiuto di Gina, giovane e preziosa alleata, Martin cercherà di scoprire cosa sia successo e di riprendersi la sua identità…

Su La7 speciale L’Aria che tira

La7 alle ore 20:30 nel giorno che precede la riapertura delle scuole prevede una puntata speciale del talk L’aria che tira – Notte prima degli esami con Myrta Merlino e i suoi ospiti, a cominciare da Gerardo Greco e le immancabili vignette di Vauro, commenterà le ultime novità politiche e sanitarie in fatto di covid per capire come riapriranno le 10 regioni italiane le scuole in Italia. A seguire, alle 22:30, il film L’attimo fuggente il film con un grande Robin Williams nei panni del professore Keating, una pellicola che ha segnato una generazione. Disponibile anche in streaming all’indirizzo La7.it

Masterchef 9 in chiaro sul Nove

Su Tv8 invece è tempo del cooking show più famoso e seguito della tv italiana, stiamo parlando di Masterchef che andrà in onda sul canale in chiaro Sky del digitale terrestre con i nuovissimi episodi inediti in chiaro della nona edizione, quella che ha visto la fuoriuscita di Joe Bastianich dalla giuria che è rimasta formata da solo tre inflessibili e simpatici giudici: gli chef stellati Antonino CannavaccioloBruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Streaming sul sito ufficiale di Tv8.

Sport in tv: F1 Gp Mugello, Juve-Novara e Psg-Marsiglia

Sarà una grande domenica di sport in tv. Si comincia presto, alle 10.30 (diretta su Sky Sport Serie A), con l’amichevole Juventus-Novara, prove generali dei bianconeri in vista dell’esordio in campionato, sarà di fatto la “prima” ancora non ufficiale di Pirlo sulla panchina della Vecchia Signora.

Pomeriggio invece con la Formula 1, c’è Gran Premio del Mugello dove la Ferrari proverà, senza troppi mezzi, a festeggiare con dignità il 1000° gran premio della sua storia in F1. Diretta in chiaro su Tv8 e per gli abbonati su Sky Sport Uno e Sky Sport F1. Via della gara alle ore 15.10

La terza giornata di Ligue1 sarà protagonista stasera in tv con l’attesissimo derby di Francia tra PSG-Marsiglia. Per i vice campioni d’Europa si tratta della seconda apparizione dopo l’esordio di giovedì contro il Lens. Seconda partita stagionale anche per la squadra di Villas-Boas a caccia della seconda vittoria consecutiva. Il “Classico” (Le Classique)  e tutta la Ligue1 fa parte del pacchetto di esclusive DAZN che trasmette tutte le partite del campionato francese. Il match in programma al “Parco dei Principi” alle ore 21.00 sarà visibile anche su Sky per chi ha aderito all’offerta Sky-DAZN.