Due appuntamenti sono sottolineati in rosso sull’agenda della prima serata dell’8 agosto, uno calcistico e l’altro cinematografico. Il primo riguarda Canale 5 e la sentitissima sfida Barcellona-Napoli di Champions League. Il secondo interessa Rai 3 e il Buono, il brutto e il cattivo: probabilmente il miglior film western di sempre. Se non amate il calcio e nemmeno i film con gli spari però non temete, stasera in tv c’è anche dell’altro: dalle soap a una serata dedicata a un grande della musica italiana. Scopriamo nel dettaglio cosa riserva il palinsesto odierno con la guida tv di IMTV, l’unico vademecum che vi accompagna per mano nell’esplorazione della prima serata televisiva.

Stasera in tv su Rai 3 un capolavoro di Sergio Leone

Il film consigliato della serata è fuori discussione e va in onda su Rai 3. Il buono, il brutto e il cattivo: capolavoro del 1967 diretto da Sergio Leone, interpretato da Clint Eastwood e musicato da Ennio Morricone. Quello che molti considerano il miglior western della storia del cinema chiude la trilogia del dollaro dopo “Per un pugno di dollari” (1964) e “Per qualche dollaro in più” (1965), già passati sul terzo canale Rai nelle scorse settimane. Il film racconta la storia di Joe (il buono), Tuco (il brutto) e Sentenza (il cattivo), tre loschi figuri che per trovare un tesoro nascosto si ritrovano costretti a collaborare nonostante ognuno detesti l’altro. Da vedere e rivedere il cosiddetto “triello”, lo stallo alla messicana in cui i 3 si ritrovano dopo aver trovato il bottino: è una delle rare scene rimaste impressa nella storia del cinema. Il film è abbastanza lungo (circa 180’), quindi il suo inizio è leggermente anticipato rispetto ai canoni attuali della prima serata tv: l’appuntamento è alle 20.30 su Rai 3, oppure sul sito Rai Play per la diretta streaming del film.

Se Sergio Leone non vi intriga, potrete dirottare l’attenzione su Rai 1 che prevede in palinsesto una serata dedicata a uno dei mostri sacri della nostra musica. Dopo aver raccontato Fabrizio De André e Andriano Celentano, stasera in tv alle 21.25 la trasmissione Una storia da cantare è dedicata a Lucio Battisti. I conduttori Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero ripercorreranno la vita e la carriera dell’artista di Poggio Bustone insieme a grandi ospiti: Mogol, Patty Pravo e Maurizio Vandelli. Per la diretta streaming o per rivedere le puntate precedenti basterà collegarsi al sito Raiplay.it. Rai 2 invece offre un prime time all’insegna del thriller con il film Il dottore vi ucciderà subito (2019): Sarah rischia la vita dopo un incidente sugli sci ma viene salvata dal geniale dottor Vincent, che però maturerà una vera e propria ossessione per la donna desiderandola a tutti i costi.

Calcio in tv su Canale 5: riflettori su Barcellona-Napoli

I tantissimi appassionati di calcio stasera non avranno dubbi sulla rete da scegliere: Canale 5, dove alle 21.00 va in onda in chiaro Barcellona-Napoli. Gli azzurri sognano l’approdo ai quarti di finale di Champions League ma per farcela saranno obbligati a compiere l’impresa in terra catalana: dopo l’1-1 dell’andata al San Paolo, per passare il turno Insigne e compagni devono vincere o pareggiare segnando più di due reti (supplementari in caso di un altro 1-1). Una missione difficile ma non impossibile, perché questo Barcellona non è più la squadra di extraterrestri ammirata fino a pochi anni fa. Il Napoli ha un grande dubbio e riguarda la presenza o meno di capitan Insigne: troverete tutti i dettagli riguardo al suo possibile presenza dal 1’, alle probabili formazioni e tutte le news relative a Barcellona-Napoli nella scheda dedicata da IMTV al match di stasera. A commentare il match del “Camp Nou” sarà la coppia composta da Luigi Pardo e Aldo Serena. Diretta tv in chiaro su Mediaset (streaming su Mediasetplay). La partita sarà inoltre visibile agli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport o in streaming sulla piattaforma Skygo. Non solo il Napoli, stasera in tv c’è il match clou tra Bayern Monaco e Chelsea. Scopri dove vedere questa partita.

Per differenziare l’offerta tv e garantire opzioni gradite anche ai non calciofili, sulle altre due reti Mediaset vanno in onda prodotti prettamente dedicati a un pubblico femminile o under 14. Italia 1 propone dalle 21.10 La piccola principessa (1995), un film drammatico per famiglie diretto da Alfonso Cuaron, un regista vincitore di 2 Oscar per i film Gravity e Roma. La pellicola stasera in tv racconta la triste storia di Sara Crewe, una dolce bambina orfana di madre e con un papà molto ricco che prima di partire per la Prima Guerra mondiale la iscrive in uno dei collegi migliori di New York. Purtroppo il padre viene dichiarato morto in combattimento e lei si ritroverà costretta a fare la sguattera nella stessa scuola in cui prima veniva trattata come una principessa.

Rete 4 invece dedica il palcoscenico della prima serata a Una vita, la seguitissima soap spagnola che racconta la storia di un gruppo di domestiche e delle famiglie per le quali lavorano. Gli appassionati della materia avranno di che sbizzarrirsi perché sono in programma ben tre lunghe: Episodio 1023: Augustina riceve una brutta notizia dai medici, deve operarsi subito perché rischia di perdere un braccio e la sua stessa vita è in pericolo. Nonostante la paura, però, la donna però si risveglia sana e salva seppur molto debole. Episodio 1024: Mentre la piccola Milagros riparte per Parigi, Alfredo vuole coinvolgere tutti nell’affare della Banca Americana: Ramón e Felipe però non sembrano interessati. Episodio 1025: Desideroso di entrare nell’affare della Banca Americana ma privo di fondo, Antoñito decide di recuperare la somma necessaria vendendo il brevetto delle macchine per il caffè senza informare il padre. Per conoscere anticipazioni approfondite dei 3 episodi e tutte le notizie su cast e messa in onda di Una vita vi consigliamo di leggere la scheda IMTV dedicata alla soap.

Su La7 De Niro e DiCaprio in Voglia di ricominciare

Se amate i film un po’ datati ma ricchi di pathos e con cast importanti La7 allora potrebbe essere la soluzione per la vostra serata davanti alla tv. Alle 21.15 è in palinsesto Voglia di ricominciare (1993), pellicola drammatica con Robert De Niro e un giovane Leonardo DiCaprio che racconta una storia di violenza domestica e aspirazioni tarpate: l’adolescente Toby vive con la mamma una vita nomade e senza certezze fin quando la donna non s’innamora di Dwight. Quello che all’apparenza sembra un uomo onesto e gentile, però, è un ubriacone violento che dopo il matrimonio farà di tutto per rovinare la vita del ragazzo.

Stasera in tv voglia di ricominciare

Stasera in tv su La7 – Voglia di ricominciare