E’ la notte di Ferragosto: sinonimo di caldo, ferie e divertimento spensierato. Se avete intenzione di trascorrerla davanti alla tv sappiate che avrete solo l’imbarazzo della scelta per decidere il canale su cui sintonizzarvi. Oggi i palinsesto delle principali reti nazionali possono soddisfare tutti i gusti televisivi: stasera in tv facendo zapping troverete uno show musicale (Rai 1), un capolavoro western (Rai 3), un cult del genere romantico (La7), uno programma comico (Canale 5), una big-match di Champions League (Sky) e tanto altro ancora. Vediamo nel dettaglio l’offerta rete per rete con la guida tv di IMTV di oggi 15 agosto per capire quale potrebbe essere il programma che fa al caso vostro.

Rai 1 ricorda Lucio Dalla, Sergio Leone su Rai 3

Amate gli show musicali e impazzite per le canzoni di Lucio Dalla? Bene, avete buoni gusti, ma soprattutto avete già una soluzione per la vostra serata televisiva. Su Rai 1, infatti, Luca Ruggeri e Bianca Guaccero dedicheranno la puntata odierna di Una storia da cantare all’indimenticabile artista bolognese autore di capolavori senza tempo come “Cosa sarà”, “Attenti al lupo!”, “L’anno che verrà”, “Come è profondo il mare”, “Balla balla ballerino”. Sono previsti testimonianze e filmati per rievocare la biografia del grande Lucio. Ospiti speciali della serata saranno Renzo Arbore, Il Volo, Gigi Proietti, gli Stadio e Nina Zilli. La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming su Raiplay dove sono già disponibili on demand le precedenti puntate dedicate a Lucio Battisti, Adriano Celentano e Fabrizio De André.

Su Rai 3, invece, è in programma un nuovo capitolo del ciclo dedicato a Sergio Leone, il regista italiano autore di alcuni del film western più apprezzati della storia. Dopo Il buono, il brutto e il cattivo, che ha chiuso la trilogia del dollaro trasmessa nelle ultime tre settimane, oggi è in programma C’era una volta il West (1968) con Claudia Cardinale e Henry Fonda, il primo capitolo della trilogia del tempo. Il film è un affresco epico del vecchio West che si sviluppa su più piani narrativi in cui le figure di un meticcio e una giovane vedova emergono all’interno di campionario umano composto da fuorilegge, avventurieri e ambiziosi uomini d’affari. L’inizio della pellicola è in programma sul terzo canale della tv di Stato alle ore 20.30, ma c’è anche l’opzione streaming online dal sito Raiplay. Di tutt’altro genere è il film proposto da Rai 2, che alle 21.05 punta sul thriller in prima tv Incubo in Paradiso (2019): Samantha e la figlia 18enne decidono di passare qualche giorno di relax sulla barca del capitano Javier, che però non è quell’uomo affascinante e simpatico che vorrebbe far credere…

Stasera in tv c’è Robert De Niro su Italia 1

Il sabato sera di Canale 5 è sempre sinonimo di risate con lo show La sai l’ultima? Digital edition Anche stasera Ezio Greggio sarà padrone di casa in una sfida tra comici dilettanti che eleggerà il miglior barzellettiere della serata. La puntata vedrà sfidarsi tre squadre composte da cinque concorrenti ciascuna e capitanate da Maurizio Battista, Biagio Izzo e Scintilla. Divertimento assicurato a partire dalle 21.20 sulla rete ammiraglia Mediaset o in alternativa sul portale dell’emittente per la diretta streaming. Serata di film, invece, sugli altri canali Mediaset. Rete 4 trasmette alle 21.25 un cult degli anni ’90 diretto da Sydney Pollack e interpretato da Harrison Ford: Sabrina (1995), remake dell’omonimo film di Billy Wilder che racconta la parabola della figlia dell’autista di una famiglia ricchissima, una ragazzina insignificante che a nel giro di poco tempo diventa una donna affascinante e completa. C’’è una pellicola d’alto livello anche nel palinsesto di Italia 1 che punta sul genere fantasy di Stardust (2007) con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Charlie Cox: il giovane Tristan prova di conquistare il cuore della bella Victoria portandole in dono una stella caduta, ma dovrà fare i conti con la strega malvagia Lamia…

Laguna blu: su La7 il cult romantico con Brooke Shields

Per la sera di Ferragosto La7 ha in programma uno dei film simbolo del genere romantico: Laguna blu, del 1980, con Christopher Atkins e una giovanissima Brooke Shields che proprio da proprio grazie a questa pellicola ha ha guadagnato popolarità internazionale. La trama racconta di due bambini, Richard e Emmeline, scampati ad un naufragio e costretti a crescere da soli su un’isola sperduta nel mezzo dell’oceano. Da adolescenti, poi, il loro rapporto diventa una splendida storia d’amore coronata dalla nascita di un bambino. Lo start del film è in programma alle 21.15 su La7: agli amanti dello streaming online basterà collegarsi al sito dell’emittente per seguirlo da pc, tablet e smartphone.

laguna blu stasera in tv

Laguna blu – Stasera in tv su La7