Anche oggi, sabato 13 giugno, è il calcio a rubare la scena della prima serata, con la seconda semifinale di Coppa Italia di fila trasmessa in chiaro che spinge gli altri canali a riproporre grandi classici del cinema. Scopri con la nostra guida tv tutta la programmazione canale per canale con schede e consigli su cosa guardare stasera in tv.
Lo spettacolo della Coppa Italia stasera in tv su Rai 1
Alle 20.35 Rai 1 inizia il collegamento in diretta con lo Stadio San Paolo per trasmettere la partita Napoli-Inter, semifinale di ritorno di Coppa Italia che deciderà quale delle due squadre si giocherà il titolo nell’ultimo atto contro la Juventus in programma mercoledì 17 giugno a Roma. I nerazzurri di Antonio Conte, reduci dalla sconfitta per 0-1 dell’andata, sono chiamati all’impresa perchè dovranno vincere segnando almeno due reti. Sarà possibile seguire il match gratuitamente e in streaming anche sul sito di RaiPlay. Su Rai 2 alle 21.05 c’è in programma Ossessione senza fine, un thriller per la tv statunitense del 2015. Il titolo si riferisce al rapporto morboso che un cardiochirurgo matura nei confronti di una giovane paziente dopo averle salvato la vita: un’ossessione che lo porta a fingere la morte della ragazza per poterla avere tutta per sé… Rai 3 invece ci delizia alle 21.45 con un intramontabile classico del cinema italiano: Un italiano in America, commedia girata nel 1967 da Alberto Sordi che interpreta anche il protagonista Giuseppe, un benzinaio improvvisamente invitato a partecipare a uno show televisivo dal padre (Vittorio De Sica), emigrato da tempo negli Stati Uniti.

Stasera in tv – Ossessione senza fine
Sabato sera all’insegna del sentimento su Mediaset
Da un classico all’altro, Canale 5 rispolvera dai propri archivi Guardia del corpo, in onda alle 21.20. Girato nel 1992 da Mick Jackson, il film racconta la storia dell’ex agente della CIA Frank Farmer (Kevin Costner) che viene ingaggiato per proteggere la cantante Rachel Marron (Whitney Houston), finita nel mirino di un pazzo maniaco; ma a rendere indimenticabile la pellicola è la colonna sonora eseguita dalla stessa Houston, con la hit I will always love you che è diventata una delle canzoni d’amore più celebri di tutti i tempi. Anche Italia 1 dedica a modo suo la prima serata di oggi a una storia d’amore tutta particolare: Il mio amico Nanuk, è infatti una favola per tutta la famiglia in cui il giovane Luke intraprende un pericoloso viaggio tra i ghiacci del Canada per far ricongiungere un cucciolo di orso con la sua mamma. Girato nel 2014, il film è tratto dall’omonimo libro del documentarista Brando Quilici che ha anche preso parte alla regia. Alle 21.30 Rete 4 propone un maestro della commedia italiana: in Io, Loro e Lara troviamo Carlo Verdone nei panni di Don Carlo, un prete missionario che torna a Roma dopo anni di lontananza e deve fare i conti con una famiglia allo sbando. La pellicola prende il posto del consueto appuntamento del sabato sera con Stasera Italia – Speciale weekend.
Un capolavoro di Hitchcock su La7
Per il ciclo Gli imperdibili La7 trasmette alle 21.15 Caccia al ladro, un classico del giallo firmato Alfred Hitchcock. Cary Grant è il Gatto, un ex ladro che si gode la “pensione” a Montecarlo finchè una serie di furti eseguiti con il suo inconfondibile stile mettono sulle sue tracce sia la polizia che una splendida americana (Grace Kelly). Oltre che in tv è possibile seguire il film anche sulla pagina dedicata del sito di La7.

Stasera in tv – Caccia al ladro