Se questo mercoledì 8 luglio avete in programma di starvene comodi sul divano, la nostra guida tv è ciò che vi serve per sapere cosa guardare stasera in tv: schede, orari e consigli canale per canale per essere sempre aggiornati sul palinsesto televisivo di questa sera.

Cose nostre, stasera in tv uno speciale su Rai 1

Archiviata da un paio di settimane la quinta stagione, stasera in tv il docu-reality che si occupa di storie di mafia Cose Nostre torna alle 22.00 su Rai 1 con A mani nude, una puntata monotematica interamente dedicata ai fratelli Luigi e Aurelio Luciani, due contadini trucidati nel 2017 dalla cosiddetta “quarta mafia” garganica. Un orario insolito per il programma, sempre trasmesso in seconda serata ma che oggi va in onda subito dopo Techetechetè, il contenitore dell’access prime time del primo canale oggi in versione allungata dalle 20.30 con lo speciale su Adriano Celentano dal titolo Adriano! Il cuore, la voce. Alle 21.45 Rai 2 propone la serie tv N.C.I.S. con l’episodio L’ultimo legame (16×12), che potrà anche essere recuperato in streaming on demand su RaiPlay: l’unità anticrimine della Marina statunitense è alle prese con un narcotrafficante che ha assoldato un killer per uccidere un militare di alto grado dell’esercito. Come ogni mercoledì poi riecco Federica Sciarelli in diretta su Rai 3 con Chi l’ha visto?. Tra i tanti casi trattati stasera anche quello dell’aggressione omofoba subita da due ragazzi a Pescara lo scorso 25 giugno: la polizia ha già arrestato un 21enne e sta indagando per identificare gli altri assalitori.

Stasera in tv - NCIS - 16x12

Stasera in tv – NCIS – 16×12

Quanta serialità su Mediaset

Canale 5 alle 21.20 trasmette la prima puntata di Come sorelle, una miniserie turca di otto puntate che ha spopolato in patria. L’episodio in onda stasera in tv in prima visione – e disponibile in contemporanea streaming anche su Mediaset Play – introduce il personaggio di Ipek, che sta per sposare Tekin, l’uomo che di fatto le ha rovinato la vita impossessandosi delle ricchezze della sua famiglia. Poco prima del matrimonio però riceve una lettera che insinua che lei sarebbe stata adottata e che avrebbe due sorelle, Deren e Cilem, che Ipek decide di invitare alla cerimonia… Su Italia 1 a partire dalle 21.15 arriva la serie tv Chicago Fire con tre episodi in prima tv. In Inganni (7×03) la squadra salva un uomo e il figlio precipitati con l’auto in un dirupo, ma la moglie sospetta che non si sia trattato di un incidente; in Nessuna carità (7×04) una donna vende al mercatino i cimeli del marito, ma tra questi ci sono anche delle vere bombe a mano; in Strane esplosioni (7×05) la tensione tra Goersch e Boden cresce sempre di più quando il primo cerca una scusa per sollevare dall’incarico il secondo. Steven Seagal è l’agente Jack Cole in Delitti inquietanti, alle 21.25 su Rete 4, un thriller del 1996 che vede l’attore esperto di arti marziali alle prese con un serial killer che semina il panico a Los Angeles crocifiggendo le proprie vittime.

Stasera in tv - Chicago Fire - 7x04

Stasera in tv – Chicago Fire – 7×04

A tutto Sordi su La7

Su La7 proseguono gli appuntamenti con il ciclo 100 auguri Alberto: stasera in tv alle 21.15 e in diretta streaming sul sito del settimo canale va in onda Amore mio aiutami, diretto e interpretato da Alberto Sordi nel 1970. In questa commedia agrodolce l’Albertone nazionale è Giovanni Machiavelli, un finto anticonformista innamorato pazzo della moglie (Monica Vitti) che va in crisi quando lei gli confessa di essersi invaghita di Valerio. Giovanni però scopre che l’uomo non contraccambia l’interesse, così decide di organizzare una seconda luna di miele in crociera per riconquistare la compagna, ma sulla nave c’è anche proprio Valerio… Restiamo in tema di storie d’amore con Scusa ma ti voglio sposare, su La5 alle 21.20, il sequel del 2010 (firmato sempre da Federico Moccia) di Scusa ma ti chiamo amore. Due anni dopo la fine del primo film Alex (Raoul Bova) e Niki (Michela Quattrociocche) sono più innamorati che mai, tanto che lui, nonostante i tanti anni di differenza, compie il grande passo e le chiede di sposarlo. Lei accetta, ma le sue certezze cominciano a vacillare quando il tenebroso Guido (Andrea Montovoli), suo coetaneo, comincia a corteggiarla. Anche Tv8 stasera in tv propone un film, Perchè te lo dice mamma alle 21.15. La commedia poggia sulla prova attoriale di una splendida Diane Keaton nei panni di Daphne, una madre iperprotettiva che si impiccia continuamente nella vita delle sue tre figlie, in particolare della più giovane, Milly (interpretata dalla cantante Mandy Moore), alla quale cerca di far piacere il bel Jason senza sapere che lei, in realtà, frequenta già Johnny…

Stasera in tv - Amore mio aiutami

Stasera in tv – Amore mio aiutami

Serie A: Genoa-Napoli vale più di tre punti

L’incredibile vittoria di ieri del Milan sulla Juventus ha riportato i rossoneri prepotentemente in corsa per un piazzamento europeo. Per questo motivo Genoa-Napoli, nonostante le due squadre siano gemellate, promette di essere una vera e propria battaglia: la partita in programma stasera alle 19.30 e trasmessa in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 252 (satellite e fibra), vale ben più dei tre punti in palio: il Grifone non può sbagliare se vuole continuare a coltivare sogni salvezza, mentre i partenopei non possono permettersi di rallentare in ottica Europa League.