Non c’è il calcio di Euro 2020 sulla copertina televisiva della prima serata di mercoledì 30 giugno, quindi Rai 1 ne approfitta per piazzare in prime time il filmone La forma dell’acqua – The Shape of Water (vincitore di quattro premi Oscar). Questa però è anche la sera attesa da tutti i fan dei reality perché su Canale 5 parte Temptation Island, l’attesissimo gioco delle tentazioni che si candida ad essere una della trasmissioni “calde” dell’estate televisiva 2021. Tra i programmi tv di stasera troverete anche le indagini di Chi l’ha visto (Rai 3), i dibattiti di Zona Bianca (Rete 4), l’approfondimento di Atlantide (La7) e i film Man on fire (Rai 2) e Point Break (Italia 1). Con la nostra guida IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, programma per programma, questa sera non puoi sbagliare.

Un film da Oscar su Rai 1

Rai 1, ore 21.20: La forma dell’acqua (Film/fantastico) – Stasera in tv Rai 1 ripropone un piccolo capolavoro che è un insieme di avventura, sentimento e drammaticità: La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017), di Guillermo del Toro, pellicola premiata con 4 premi Oscar, 2 Golden Globe ed un Leone d’oro. Il film racconta l’incredibile storia d’amore tra Elsa, una giovane ragazza muta che lavora come donna delle pulizie in un laboratorio di massima segretezza del governo americano, e una misteriosa creatura mezzo uomo e mezzo anfibio dall’aspetto poco rassicurante ma dall’animo delicato ed incredibilmente empatico. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: Man on Fire – Il fuoco della vendetta (Film/drammatico) – In una Città del Messico stretta da un’ondata di rapimenti senza precedenti, l’ex agente della CIA John Creasy (Denzel Washington) assume l’incarico di guardia de corpo di Lupita (Dakota Fanning), la piccolo figlia di uomo ricco uomo d’affari. Quando la bambina verrà sequestrata da banditi sanguinari, Creasy giura di uccidere tutti i responsabili del crimine e di riportare a casa Lupita sana e salva. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: Chi l’ha visto? (Inchieste) – La giornalista Federica Sciarelli conduce una nuova puntata di Chi l’ha visto, la storica trasmissione di Rai 3 dedicata alla ricerca di persone scomparse e ai misteri ancora insoluti. Nel corso della serata ci saranno inchieste, dibattiti e ricostruzioni filmate per dedicate ai più importanti casi di cronaca nera ancora irrisolti. Il programma, inoltre, prevede anche una linea diretta aperta con i telespettatori che con segnalazioni telefoniche o suoi social ha spesso fornito indizi decisivi alla risoluzione dei casi trattati. Il blocco clou della puntata di oggi sarà dedicato al caso Saman Abbas con un’intervista esclusiva al fidanzato della giovane pakistana scomparsa da ormai due mesi. Diretta streaming su Raiplay.

Stasera in tv su Canale 5 debutta Temptation Island

Rete 4, ore 21.20: Zona Bianca (Attualità) – Giuseppe Brindisi torna su Rete 4 con una nuova diretta del talk Zona Bianca dedicata ai temi caldi dell’attualità italiana e internazionale. Nella puntata di oggi si parlerà della variante delta che torna a far tremare il mondo, dell’andamento della campagna vaccinale ma anche delle ormai imminenti elezioni amministrative in cui i partiti – dopo mesi trascorsi insieme al governo – torneranno a sfidarsi alle urne. Diretta streaming su Mediaset Play.

Canale 5, ore 21.20: Temptation Island (Reality) – Stasera in tv su Canale 5 debutta Tempation Island 2021, il reality in cui 6 coppie di fidanzati si mettono alla prova tra tentazioni e possibili tradimenti per testare il loro amore. Le coppie in gara saranno infatti divise per 21 giorni sottoposte alle avance di single affascinanti e “aperti” alla conoscenza. A condurre il reality per l’ottavo anno di fila sarà il romano Filippo Bisciglia. Dopo il debutto di oggi (mercoledì), il programma traslocherà nel lunedì sera di Canale 5 per sostituire la soap Mr Wrong, protagonista di ascolti abbastanza deludenti. Diretta streaming su Mediaset Play

 

Italia 1, ore 21.20: Point Break 2015 (Film/azione) – Johnny Utah, un giovane agente dell’FBI, si infiltra in una straordinaria squadra di atleti di sport estremi che sospetta sia protagonista di una serie di rapine miliardarie. Nel cast Edgar Ramirez, Luke Bracey, Teresa Palmer. Il film è il remake del più celebre Point Break – Punto di rottura di Kathryn Bigelow del 1991. Diretta streaming su Mediaset Play.

Atlantide su La7, Accordi e Disaccordi sul Nove

La7, ore 21.15: Atlantide (Approfondimento) – Dopo la puntata “La Guerra dei mondi”, Andrea Purgatori stasera presenta una nuova serata di Atlantide – Storie di Uomini e di mondi. Il titolo dello speciale di oggi sarà “La notte della democrazia” e sarà seguito in seconda serata dal film Diaz – Non pulire questo sangue. Diretta streaming su La7.it.

Atlantide - Stasera in tv su La7

Atlantide – Stasera in tv su La7

Nove, ore 21.20: Accordi e Disaccordi (Talk) – Stasera in tv sul Nove c’è un l’ultima puntata stagionale del talk d’attualità Accordi e Disaccordi condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione straordinaria di Marco Travaglio. L’ospite unico di questa sera sarà il virologo Massimo Galli. Diretta streaming su Nove.tv.

Film in tv stasera: Don Chisciotte, Beate e tanto altro

Una vera e propria odissea che Miguel de Cervantes avrebbe potuto raccontare alla perfezione alla pari delle avventure del suo personaggio letterario più famoso. Questa è in sintesi la storia dietro il film L’Uomo che uccise Don Chisciotte che va in onda questa sera (30 giugno) in prima serata e in prima visione tv su Iris (canale 22 del digitale terrestre). Una pellicola la cui lavorazione da parte del regista Terry Gilliam ha avuto una durata record, quasi vent’anni e un cast che è mutato nel corso del tempo prima di diventare definitivo. Insomma una storia nella storia.

Cosa succede quando un gruppo di donne operaie di un’azienda tessile fallita si mettono in affari con un gruppo di suore per commercializzare una linea di intimo femminile? Lo scopriremo questa sera in prima serata nel film Beate tra i programmi tv di stasera su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

L'uomo che uccise Don Chisciotte - Stasera in prima tv su Iris

L’uomo che uccise Don Chisciotte – Stasera in prima tv su Iris