Tutti i riflettori della prima serata di oggi, mercoledì 17 giugno, sono puntati sulla finale di Coppa Italia Napoli-Juventus, che stravolge letteralmente il palinsesto degli altri canali che propongono soltanto film a eccezione di Rai 3. Per scoprire nel dettaglio cosa guardare stasera in tv non perdetevi la nostra guida aggiornata con consigli, anticipazioni, trame e cast.
Su Rai 1 si assegna il primo trofeo del 2020
A pochi giorni di distanza dalle due semifinali di ritorno è già tempo della finalissima di Coppa Italia Napoli-Juventus, in programma alle 21.00 ma che Rai 1 trasmette in diretta stasera in tv a partire dalle 20.30 con collegamenti, interviste pre-partita e le ultime sulle formazioni. I bianconeri sono reduci dallo 0-0 con il Milan, i partenopei invece dall’1-1 con l’Inter: se anche questa sera si arrivasse al 90′ sul risultato di parità non verranno disputati i tempi supplementari, ma si passerà direttamente alla lotteria dei calci di rigore. Qualora non poteste seguirla in tv, la partita sarà trasmessa anche in streaming gratuito sul sito e sull’app RaiPlay. L’unico programma a reggere il testa a testa della diretta con la Coppa Italia è Chi l’ha visto?, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.20. Tra i tanti casi trattati si parlerà anche di Anna Franca, scomparsa nel giugno del 2012 ad Amburgo mentre si recava a un concerto in Svizzera. Rai 2 alle 21.20 propone Il gioco del tradimento. Il film, un thriller canadese per la tv del 2015 racconta la storia di Lily, una mamma che, stufa della sua vita monotona, inizia un flirt innocente con l’insegnante del figlio che però si trasforma presto in un’ossessione da parte di quest’ultimo; quando la donna prova a uscire dalla relazione, l’amante si rivela più pericoloso di quanto sembrasse…
Stasera in tv Canale 5 è da Oscar
La risposta di Canale 5 alla Coppa Italia è da Oscar: alle 21.20 va in onda il film Paradiso amaro, che nel 2012 ha vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale. Diretta da Alexander Payne, la pellicola drammatica è ambientata alle Hawaii e ruota intorno alla figura di Matt King (George Clooney), un avvocato che ha sempre trascurato la famiglia che, dopo un grave incidente che riduce la moglie in coma, scopre che questa conduceva da anni una doppia vita spingendolo a rivalutare le proprie priorità. Anche Rete 4 questa sera alle 21.25 schiera un pezzo da novanta con Pensavo fosse amore… invece era un calesse, l’ultimo film diretto da Massimo Troisi che è anche l’attore protagonista. La commedia, girata nel 1991, racconta il rapporto travagliato tra Cecilia e Tommaso, una coppia in procinto di sposarsi finchè lei si tira indietro e inizia una relazione con Enea… Chiudiamo con Italia 1, che cala il tris proponendo alle 21.30 Una ragazza e il suo sogno, commedia romantica americana del 2003 che vede Colin Firth nei panni di Henry Dashwood, un potente aristocratico che, alla vigilia delle elezioni che gli farebbero svoltare la carriera politica, si ritrova in casa Daphne (Amanda Bynes), la figlia adolescente avuta da una relazione di 17 anni prima. Tutti e tre i film sono disponibili in diretta streaming anche sulla piattaforma Mediaset Play.

Stasera in tv – Paradiso amaro
Prima serata d’autore anche su La7
Alle 21.15 va in onda su La7 – e in contemporanea streaming anche sul sito del canale – Il cardinale, film drammatico del 1963 diretto da Otto Preminger. Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il lungometraggio segue le vicende di Stephen Fermoyle, un sacerdote americano che viene convinto da un cardinale a non abbandonare la vocazione. Si sposta quindi a Vienna, dove la sua fede viene messa ulteriormente in discussione da una giovane studentessa che si invaghisce di lui… Cast stellare infine per Il potere dei soldi, un tech-thriller in onda alle 21.30 su Tv8 con Harrison Ford, Gary Oldman e Liam Hemsworth e ispirato al romanzo Paranoia.

Stasera in tv – Il cardinale