C’è un solo film in programma stasera in tv sui principali canali in chiaro. Per il resto il palinsesto serale di oggi, martedì 16 giugno, propone tanta attualità in diretta con approfondimenti di tutti i tipi su politica, economia e sanità che vi anticipiamo nella nostra consueta guida tv alla prima serata.
Stasera in tv riparte la comicità di Made in Sud
Alle 21.10 su Rai 2 comincia la decima edizione di Made in Sud, lo show comico che dà voce agli artisti del Mezzogiorno italiano. Ai conduttori Stefano De Martino e Fatima Trotta si affiancheranno personaggi già noti al pubblico del programma e tante facce nuove, oltre alla partecipazione straordinaria di Biagio Izzo. Alle 21.25 Rai 1 propone due puntate – recuperabili anche in un secondo momento su RaiPlay – della fiction poliziesca Nero a metà, con Claudio Amendola nei panni dell’ispettore Guerrieri: nell’episodio Viva gli sposi due donne ricevono un video nel quale un uomo viene brutalmente ucciso, mentre in Le verità nascoste l’ispettore e la sua spalla Malik sono alle prese con il ritrovamento del cadavere di un giovane rampollo della “Roma bene” ritrovato lungo il Tevere. Nel salotto di Cartabianca, che inizia alle 21.20 in diretta su Rai 3, si discuterà di attualità con Bianca Berlinguer e i suoi tanti ospiti, tra i quali non mancherà il “folkloristico” Mauro Corona in collegamento da casa.

Stasera in tv – Made in Sud
Si ride anche su Canale 5 con Checco Zalone
La risposta di Canale 5 a Made in Sud è Cado dalle nubi, il primo lungometraggio tutto da ridere di Checco Zalone. In questa commedia – a tratti autobiografica – del 2009, in onda alle 21.20 e disponibile in streaming su Mediaset Play, il comico interpreta se stesso, un cantante pugliese da quattro soldi che, mollato dalla fidanzata storica, lascia il suo paesino di provincia e raggiunge il cugino (segretamente omosessuale) a Milano dove cerca di sfondare nel mondo della musica. Alle 21.15 si rinnova l’appuntamento settimanale con Le Iene Show su Italia 1: dopo il polverone alzato settimana scorsa con il servizio sul presunto conflitto di interessi di Roberto Burioni è lecito aspettarsi un “secondo round”, ma si parlerà anche della nuova polemica sollevata da Vittorio Sgarbi in merito all’uso delle mascherine in Parlamento e di un uomo costretto ad assistere da solo il padre colpito da ictus perchè dimenticati dalla sanità calabrese. I monologhi “squillanti” e sopra le righe di Mario Giordano sono invece il marchio di fabbrica del conduttore di Fuori dal coro, il talk show di approfondimento politico e sociale in onda alle 21.25 su Rete 4: l’ospite della puntata in onda questa sera è Matteo Salvini.
Enrico Mentana torna in prima serata con uno Speciale
A più di un mese di distanza dall’ultima puntata, questa sera su La7 si rivede in prime time un altro Speciale Bersaglio Mobile, con Enrico Mentana che dalle 21.15 fino a tarda notte (ma sarà possibile rivedere la puntata in qualunque momento sulla pagina web del programma) approfondirà un tema di attualità in compagnia di ospiti prestigiosi. Sul canale Nove, infine, alle 21.20 Hugh Jackman torna a vestire i panni di Logan in Wolverine – L’Immortale, secondo film dedicato alla saga del supereroe Marvel.

Stasera in tv – Speciale Bersaglio mobile