AGGIORNAMENTO: La scomparsa di Ennio Morricone ha stravolto il palinsesto in programma stasera in tv, stiamo aggiornando il più velocemente possibile tutte le modifiche che ci vengono comunicate. 

E’ decisamente interessante la prima serata che ci offre questo martedì 6 luglio, con approfondimenti, documentari, fiction, film da Oscar e programmi live. Stasera in tv insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, e la nostra guida tv è pronta a suggerirvi cosa guardare con schede aggiornate e consigli canale per canale.

Stasera in tv si ride con Made in Sud

Dopo l’ennesimo spostamento nel palinsesto settimanale, Made in Sud va in onda questa sera su Rai 2 alle 21.20. Lo show comico condotto in diretta da Stefano De Martino e Fatima Trotta sta riscuotendo un grande successo di pubblico e la rete cavalca giustamente l’onda concedendogli grande risalto, “rimbalzandolo” ora il giovedì, ora il martedì fino, appunto, a questo lunedì 6 luglio: tra gli sketch più apprezzati c’è l’imitazione di Maria De Filippi fatta dall’attore teatrale Vincenzo De Lucia. Alle 21.15 Rai 1 trasmette l’ultima puntata della prima stagione de Il giovane Montalbano, dal titolo Sette lunedì (1×06). La relazione con Livia ha smussato il carattere spigoloso del commissario interpretato da Michele Riondino, che però fa ancora fatica a ricucire il rapporto con il padre. L’intera serie è recuperabile in qualunque momento in streaming grazie al sito e all’app di RaiPlay. La vacanza in Provenza pianificata dalla coppia, poi, viene intralciata da una serie di omicidi di animali che si ripete a Vigata ogni lunedì mattina… La prima serata di Rai 3 è a tutta tensione con Black Butterfly dedicata al ricordo di Ennio Morricone: in suo onore verrà infatti trasmesso alle 20.30 C’era una volta in America, capolavoro del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro e James Woods.

Canale 5 omaggia il Maestro con Baaria

Rivoluzionario nel suo genere per aver saputo mischiare scienza, metafisica e fantascienza, Interstellar è il capolavoro del 2014 (Oscar per i migliori effetti speciali) Anche Mediaset rende omaggio a Ennio Morricone trasmettendo stasera in tv su Canale 5 (e in diretta streaming su Mediaset Play) il film Baaria, pluripremiata pellicola di Giuseppe Tornatore del 2009 che ha vinto un premio ai Nastri d’argento e due David di Donatello. Dopo la serata di settimana scorsa dedicata alla morte di Marco Pantani, stasera in tv su Italia 1 torna alle 21.15 Le Iene presentano – Speciale Chico Forti. Verrà riproposta la puntata andata in onda lo scorso gennaio incentrata interamente sul caso di Enrico Forti, l’ex velista e produttore televisivo condannato nel 2000 all’ergastolo negli Stati Uniti per l’omicidio di Dale Pike nonostante si sia sempre professato innocente. L’inchiesta della Iena Gaston Zama proverà a fare luce su uno dei casi giudiziari internazionali più controversi degli ultimi 20 anni e riuscirà anche a incontrare il nostro connazionale nel carcere di massima sicurezza in Florida. La stretta attualità è invece al centro di Quarta Repubblica, il talk show di approfondimento condotto da Nicola Porro in onda alle 21.25 su Rete 4 dove come sempre non mancheranno ospiti del mondo politico, giornalistico e televisivo: riflettori puntati questa sera sulle interviste a Giorgia Meloni e Giovanni Toti.

Nastri d’argento 2020 e La7 nel ricordo di Morricone

Rai Movie trasmette stasera in diretta dal Museo MAXXI di Roma a partire dalle 21.10 la cerimonia di premiazione dei Nastri d’argento 2020, giunti alla 74esima edizione. La kermesse sarà presentata da Anna Ferzetti e, oltre a premiare i grandi protagonisti del cinema italiano, renderà omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso oggi all’età di 91 anni. Eden – Un pianeta da salvare torna stasera in tv alle 21.15 su La7 con la prima puntata, trasmessa originariamente lo scorso gennaio. Anche La7 rende omaggio al Maestro Morricone con una serata interamente dedicata al grande artista scomparso oggi: alle 21.15 andrà in onda Mission, che vanta una delle colonne sonore più belle mai realizzate dal compositore romano. Il film di Roland Joffe’ del 1986, con le straordinarie interpretazioni di Robert De Niro e Jeremy Irons, ricevette infatti una delle 6 nomination di Morricone agli Oscar, anche se la statuetta arrivò solo nel 2007 come Oscar onorario e, nel 2016, per The Hateful Eight di Quentino Tarantino. Sul canale Nove, alle 21.25, va in onda un classico senza tempo dei film romantici: Ghost – Fantasma. Patrick Swayze è Sam, un bancario che viene ucciso durante una rapina e che, ormai diventato uno spirito, con l’aiuto della medium interpretata da Whoopi Goldberg farà di tutto per rimettersi in contatto con la fidanzata Molly  (Demi Moore). Alle 21.00 Iris propone invece Batman in una delle sue versioni cinematografiche più amate, ovvero quella del 1989 diretta da Tim Burton . Nei panni dell’uomo pipistrello troviamo Michael Keaton, che dovrà sventare il diabolico piano di Joker (Jack Nicholson) intenzionato ad avvelenare l’intera popolazione di Gotham City…

Stasera in tv - Eden - Un pianeta da salvare

Stasera in tv – Eden – Un pianeta da salvare