Tre serie tv, un film d’azione e uno comico, un serata di musica e una dedicata alla divulgazione scientifica. Il palinsesto del prime time di oggi lunedì 3 agosto offre tutto per tutti i palati televisivi. Non sai cosa guardare stasera in tv? Qui di seguito troverai la guida tv di IMTV con orari, schede e consigli per aiutarti a decidere su quale canale sintonizzarti in questa calda serata di inizio agosto.

Serata di serie tv sui canali Rai

Su Rai 1 tiene banco Il giovane Montalbano 2, la fiction campione d’ascolti che racconta gli inizi della carriera in Polizia di Salvo Montalbano, interpretato dall’attore Michele Riondino. L’episodio stasera in tv alle 21.25 è il penultimo della seconda stagione (2×5) e si intitola “Il ladro onesto”. Stavolta il Montalbano dovrà indagare sul ritrovamento del corpo senza vita di Pamela Bianchi, giovane e avvenente dipendente di un bar che, stando alle testimonianze, pochi giorni prima aveva svuotato il suo conto in banca per poi recarsi in stazione. Nelle indagini, Salvo potrà contare sull’aiuto dell’ex collega Carmine Fazio, ora in pensione, che scorrendo l’agenda di Pamela Bianchi scoprirà il nome di chi, forse per un drammatico equivoco, ha ucciso la ragazza… Anche l’episodio 2×5, come tutti quelli della serie, è sempre disponibile on demand sul sito e sull’app RaiPlay.

Serata dedicata alle serie tv anche su secondo e terzo canale della tv pubblica. Rai 2, alle 21.20, offre l’appuntamento con Hawaii Five-0: l’episodio stasera in tv è “Mentori e allievi” (9×22) ed ha come protagonista Adam, che dovrà indagare sulla misteriosa sparizione di Kevin Okada, un agente dell’FBI impegnato sotto copertura nella Yazuka. Alla stessa ora su Rai 3 va in onda Bodyguard, la serie tv evento prodotta nel 2018 dalla BBC che oggi chiude il cerchio della prima stagione con la messa in onda del quinto e del sesto episodio. Dopo la morte del Segretario di Stato Julia Montague in seguito a un attentato, nella puntata 1×05 David Budd continua le indagini per scoprire l’identità del criminale che ha eliminato il suo capo e scopre una serie di personalità di altissimo livello che tramavano contro Julia. L’episodio conclusivo (1×06) è un escalation di emozioni. David si ritroverà sospettato dalla polizia a causa di una sua vecchia frequentazione ai tempi della missione in Afghanistan, per poi risvegliarsi in un magazzino con un ordigno esplosivo legato alla cintura. Dopo aver disinnescato la bomba, riuscirà finalmente a scoprire chi c’è dietro l’attentato alla Montague.

Stasera in tv - Bodyguard (28 luglio)

Stasera in tv – Bodyguard

Su Rete 4 stasera in tv c’è la coppia Stallone-Nielsen in “Cobra”

Su Rete 4, primo lunedì senza Quarta Repubblica (andato in ferie) e spazio a un classico del cinema d’azione degli anni ’80: alle 21.30 va in onda il film Cobra, diretto da George Pan Cosmatos (il “papà” di Rambo 2) con Sylvester Stallone e Brigitte Nielsen, all’epoca coppia anche nella vita oltre che davanti alla telecamera. Nel film, Sly veste i panni di un agente speciale soprannominato Cobra che dovrà difendere la bella Ingrid, testimone oculare di un omicidio compiuto da un membro delle “Belve della notte”, una setta di criminali che ora vogliono eliminare la donna. Cobra inizialmente tenta di proteggerla seguendo le regole, ma quando scopre che nel dipartimento c’è una talpa decide di seguire il suo metodo e eliminerà senza pietà tutti i criminali.

Su Canale 5, invece, continuano i lunedì dedicati a Leonardo Pieraccioni: dopo Una moglie bellissima (27 luglio) e Finalmente la felicità (20 luglio), stasera alle 21.20 la rete ammiraglia Mediaset propone Il Pesce innamorato: Arturo Vannini è un falegname con la passione per la scrittura, divenuto inaspettatamente famoso da trentenne grazie a una fiaba scritta all’età di 10 anni. Conosce la bella Matilde, con cui scatta subito la scintilla ma che non rivede più dopo aver trascorso insieme una notte indimenticabile. La vita stressante e sregolata dello scrittore di successo, però, decisamente non fa per lui: decide quindi di ritirarsi in una casetta nel bosco sino a quando compare Matilde, che gli presenterà qualcuno che gli cambierà per sempre la vita.

Prime time musicale su Italia 1, dove dalle 21.10 va in onda la seconda puntata di Battiti Live. A causa delle regole dettate dall’emergenza covid, quest’anno la kermesse musicale condotta da Elisabetta Gregoraci ed Alen Palmieri non sarà itinerante bensì stanziale: l’appuntamento è sul palco del Castello Aragonese di Otranto, dove si esibiranno alcuni degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana tra cui Piero Pelù, Nek, Fedez, Bugo ed Ermal Meta. Il programma sarà visibile anche in streaming su Mediaset Play e gli spettatori sono potranno commentare la serata sui social attraverso l’hashtag #battitilive.

Su La7 appuntamento con Licia Colò e le meraviglie del pianeta

Se serie tv, film o serate musicali non attirano la vostra curiosità, forse su La7 c’è l’offerta televisiva che fa per voi. Dalle 21.15 va in onda la quarta puntata di Eden – Un Pianeta da salvare. Si tratta di un programma a tema naturalistico in cui la conduttrice Licia Colò, in ogni episodio, accompagna i telespettatori in uno splendido tour a tema “green” per ammirare le splendide bellezze del nostro pianeta. Chi non può seguirlo stasera in tv ha due opzioni: collegarsi a La7.it per la diretta streaming oppure visitare la pagina dedicata al programma sul sito dell’emittente, dove sono disponibili tutti gli episodi in modalità on demand. Per gli amanti dello sport invece, in particolare delle due ruote, Rai 2 ed Eurosport trasmettono in diretta l’appuntamento 2020 del Grande Trittico Lombardo, gara che racchiude le grandi classiche estive: Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valle Varesine.