Il palinsesto serale di oggi, lunedì 22 giugno, è quasi interamente monopolizzato da lungometraggi: ben cinque dei primi sette canali infatti propongono film, ma se l’offerta non vi dovesse soddisfare potete sempre ripiegare sulla fiction italiana o sull’approfondimento in diretta. Lasciatevi guidare dai nostri consigli su cosa guardare stasera in tv, con schede e approfondimenti canale per canale.

Una nuova indagine per il giovane Montalbano

Alle 21.25 Rai 1 trasmette il quarto episodio della fiction Il giovane Montalbano, dal titolo Ferito a morte: il commissario, interpretato da Michele Riondino, è diviso tra il difficile rapporto con il padre, che fa leva su Livia per provare a ricucire il rapporto con il figlio, e il ritrovamento del cadavere di un anziano del paese, che si scoprirà essere un usuraio il cui omicidio potrebbe essere legati a motivi passionali. Tutte le puntate della prima stagione sono recuperabili in streaming in qualunque momento su RaiPlay. Su Rai 2 alle 21.20 si ride con la commedia corale Un matrimonio da favola, girata nel 2014 da Carlo Vanzina con un cast che comprende Ricky Memphis, Adriano Giannini, Giorgio Pasotti, Paola Minaccioni, Stefania Rocca, Riccardo Rossi ed Emilio Solfrizzi: cinque amici del liceo, a distanza di 20 anni dalla maturità, si ritrovano in Svizzera per il matrimonio di Daniele, l’unico tra loro ad aver fatto carriera. L’evento sarà occasione per tutti di riflettere sulla propria vita e, perchè no, di cambiarla. Alla stessa ora Rai 3 propone Le verità nascoste, un thriller paranormale del 2000 con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer: i due interpretano una coppia che vive in una casetta isolata nel Vermont, ma le cose si complicano quando la donna comincia a sospettare che il vicino abbia ucciso la moglie e, contemporaneamente, ad avvertire una presenza sinistra in casa…

Russell Crowe è Robin Hood su Canale 5

Appuntamento in diretta stasera in tv su Rete 4 alle 21.25 con Quarta Repubblica, dove Nicola Porro approfondirà i temi più caldi di politica e attualità in compagnia di ospiti e inviati. Alle 21.30 su Canale 5 c’è il Robin Hood di Ridley Scott, una delle riproposizioni più recenti del mito dell’eroe britannico. Girato nel 2010, il film riscrive la leggenda di Robin Hood (interpretato dal “gladiatore” Russell Crowe) raccontandone le origini: da arciere dell’esercito di re Riccardo, diventa un fuorilegge dopo la morte di quest’ultimo e si schiera contro il prepotente nuovo re Giovanni. Nel cast anche Cate Blanchett nel ruolo di Lady Marian. In contemporanea su Italia 1 inizia Fuga da Reuma Park, l’ultimo film diretto e interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo prima del ritorno a cinema quest’anno con Odio l’estate. La storia è ambientata in un immaginario futuro in cui i tre si ritrovano nella casa di riposo Reuma Park, che altro non è che è un ricovero all’interno di un parco divertimenti dismesso nel quale vivono e lavorano alcuni tra i personaggi più noti del trio comico, finchè la notte di Natale gli anziani amici progettano di evadere per scappare in Brasile… Come sempre, sarà possibile seguire le dirette dei tre canali anche in live streaming su Mediaset Play.

Stasera in tv - Fuga da Reuma Park

Stasera in tv – Fuga da Reuma Park

Stasera in tv su La7 un classico senza tempo

Non ce ne voglia Reuma Park, ma da una fuga all’altra si sale decisamente di livello: alle 21.15 su La7 c’è Fuga da Alcatraz, capolavoro del 1979 diretto da John Siegel e ispirato a una storia vera: lo straordinario Clint Eastwood veste i panni di Frank Morris, un rapinatore che nel 1960 viene trasferito nel carcere di massima sicurezza più famoso (e inespugnabile) al mondo e che impiegherà tre anni per progettare, insieme ad altri due detenuti, un geniale piano di evasione che entrerà nella storia. Oltre che in diretta tv, il film sarà visibile anche in streaming sul sito del canale.