Documentari, reality show, fiction, spettacoli teatrali e l’attualità in diretta: stasera in tv non ci sono in programma solo film e serie tv, anzi il palinsesto di giovedì 16 luglio è più variegato che mai. Per non perderti nulla di cosa andrà in onda prosegui nella lettura: la guida tv di IMTV è sempre aggiornata con orari, schede e consigli del prime time di Rai, Mediaset, La7 e tanti  altri canali.

Stasera in tv un documentario su Gianna Nannini

Si chiama semplicemente In arte Gianna Nannini lo speciale che Rai 3 trasmette stasera alle 21.20: un documentario di oltre due ore girato a Barcellona in cui la rocker italiana più famosa si racconta a Pino Strabioli in una chiacchierata a 360 gradi, dall’infanzia agli affetti, dagli inizi ai concerti da tutto esaurito. Nel mezzo, alla cantante verranno mostrati stralci di interviste realizzate a colleghi e vip che non hanno mai nascosto di essere suoi fan come Carmen Consoli, Selvaggia Lucarelli e Irene Grandi. Il programma, andato in onda per la prima volta lo scorso 29 dicembre, è recuperabile on demand anche sul sito e sull’app di RaiPlay. A partire dalle 21.25 su Rai 1 inizia l’ultima “maratona” di Che Dio ci aiuti, che con le quattro puntate in onda stasera in tv arriva al termine della quinta stagione in attesa dell’uscita della sesta, prevista per l’anno prossimo. Questi i titoli degli episodi della fiction che vede Elena Sofia Ricci nei panni di suor Angela: Istruzioni per crescere (5×17), L’essenziale (5×18), Addio! (5×19) e La strada di casa (5×20). La prima serata di Rai 2 inizia un po’ più tardi per fare spazio agli highlights di Novantesimo minuto. Alle 21.45 inizia l’episodio 9×19 della serie tv americana Hawaii Five-0 intitolato Artisti di strada: la squadra indaga sulla misteriosa morte di un anonimo lavavetri, ma ben presto scopre che la vittima in realtà era uno degli artisti di strada più famosi al mondo…

Su Canale 5 torna l’appuntamento con Temptation Island

Siamo già al giro di boa del viaggio nei sentimenti di Temptation Island, in onda stasera alle 21.20 su Canale 5. Una settimana fa la coppia formata da Sofia e Alessandro è stata la prima ad abbandonare il reality show campione d’ascolti condotto da Filippo Bisciglia: i due, nonostante un falò letteralmente incandescente, sono usciti insieme dal programma, mentre stasera potrebbe non finire altrettanto bene per Manila e Lorenzo, profondamente in crisi, e per Valeria e Ciavy, con quest’ultimo che chiederà un falò di confronto immediato. Il programma potrà essere seguito in diretta streaming su Mediaset Play e, soprattutto, commentato attraverso tutti i principali canali social con l’hashtag #temptationisland che ogni settimana diventa trend topic. Cinque minuti più tardi Rete 4 propone lo spettacolo I Legnanesi – La famiglia Colombo, che la compagnia dialettale lombarda ha presentato nei teatri di tutta Italia nella stagione 2016. La storia di ringhiera inscenata dal trio composto da Enrico Dalceri (La Mabilia), Antonio Provasio (La Teresa) e Luigi Campisi (Il Giovanni) racconta della cotta che si prende La Mabilia per uno strano individuo durante i preparativi per la processione di Sant’Ambrogio: La Teresa e Il Giovanni, però, non sono convinti che si tratti di vero amore… Su Italia 1 alle 21.30 c’è L’alba del pianeta delle scimmie, il film del 2011 che ha dato il “la” alla fortunata saga di fantascienza reboot de Il pianeta delle scimmie. James Franco interpreta Will, uno scienziato che, cercando una cura per l’Alzheimer, sviluppa un virus benigno che modifica il tessuto cerebrale: dopo i primi test effettuati sugli scimpanzé scopre che uno di questi, ribattezzato Caesar, sta sviluppando un’intelligenza fuori dal comune e decide quindi di portarlo a casa con sè per nasconderlo alla comunità scientifica. Il primate, però, sta pianificando una ribellione.

Un nuovo thriller esce oggi su Netflix

Il giovedì sera estivo di La7 è sinonimo di In onda, il programma di approfondimento condotto da Luca Telese e David Parenzo che a partire dalle 20.35 – e in contemporanea diretta streaming sul sito dedicato – accompagnerà i telespettatori fino a tarda notte analizzando i temi più scottanti dell’attualità politica e non solo. A partire da oggi, giovedì 16 luglio, è disponibile su Netflix il thriller Relazione pericolosa, diretto da Peter Sullivan e prodotto dalla piattaforma di streaming a pagamento. Omar Epps, conosciuto per aver recitato in Dr House – Medical Division, interpreta David, che a distanza di anni si imbatte per caso in Ellie: tra i due c’era stata una scappatella, ma l’incontro riaccende in lui un’ossessione che metterà in pericolo la vita della donna e del marito di lei. Rai 4 alle 21.20 c’è La rapina perfetta, film del 2008 tratto da una storia vera con Jason Statham nei panni di  Terry Leather, un venditore di auto in difficoltà economiche che nel 1971 viene convinto dall’ex fidanzata a rapinare il caveau di una banca londinese: quello che i due non sanno è che il mandante del colpo, un agente federale senza scrupoli, non vuole mettere le mani sui soldi, bensì su documenti compromettenti che mettono presto a rischio la vita dei rapinatori.

Un’altra ghiotta occasione per l’Inter

I due pareggi di ieri di Lazio e Juventus offrono ai nerazzurri di Conte la chance di rosicchiare altri punti in classifica: Spal-Inter è il posticipo della 33esima giornata di Serie A e sarà trasmesso alle 21.45 in esclusiva su Dazn in diretta tv streaming. In caso di vittoria, Martinez e compagni scavalcherebbero l’Atalanta e si porterebbero al secondo posto solitario, a 6 punti dalla capolista bianconera.