Si pesca dagli archivi per il palinsesto serale di oggi, domenica 5 luglio. Sui principali canali in chiaro infatti stasera in tv non ci sono programmi in diretta, bensì film, fiction e repliche per una prima serata comunque di qualità e adatta a tutti i gusti. Scoprite con la nostra guida tv la proposta canale per canale, con schede aggiornate, consigli e orari di programmazione.

Un “incredibile” Richard Gere stasera in tv su Rai 3

Alle 21.25 Rai 3 trasmette L’incredibile vita di Norman, un film del 2016 a metà tra il dramma e la commedia degli equivoci diretto da Joseph Cedar. Norman (Richard Gere) è un uomo solo che vive un’esistenza anonima ai margini di New York, cercando di fare amicizia con tutti. Un giorno regala un paio di scarpe costose a uno sconosciuto, Micha, che tre anni dopo diventerà uno degli uomini più potenti del mondo e non si dimenticherà di quel gesto di gentilezza. Stessa ora su Rai 1 per l’appuntamento con Non dirlo al mio capo, la fiction con Vanessa Incontrada che andrà in onda con due episodi della prima stagione. In Fidarsi… è bene? (1×09) il rapporto tra Lisa e Fabrizio è messo a dura prova dai segreti di quest’ultimo che vengono a galla; in La forza della debolezza (1×10) Mia non sa scegliere tra Giacomo e Romeo, mentre sullo sfondo lo studio si occupa del caso dell’ex marito di Perla, Rocco. Su Rai 2 la serata inizia più tardi per fare spazio agli highlights di 90° minuto sera. Bisogna aspettare le 22.00 infatti per la puntata 1×10 della serie tv F.B.I., dal titolo La fede dell’armiere, nella quale Omar si finge un trafficante d’armi in una pericolosa operazione sotto copertura. A seguire anche l’episodio 1×11, Crisi d’identità, che si apre con l’omicidio di un giudice federale e di sua figlia… L’intera offerta Rai può essere seguita in diretta streaming anche sul sito e sull’app RaiPlay.

Su Canale 5 appuntamento con Rosy Abate

Su Canale 5 alle 21.20 va in onda il secondo episodio della seconda stagione di Rosy Abate, dal titolo Una diabolica partita a scacchi: la puntata, trasmessa in prima visione il 20 settembre 2019, vede la “regina di Palermo” disposta a tutto pur di difendere il ritrovato figlio Leonardo, coinvolto nella morte di un poliziotto. Cinque minuti più tardi Rete 4 propone un altro best of dello show di divulgazione scientifica Freedom – Oltre il confine, nel quale verranno riproposti alcuni dei servizi più belli delle prime due stagioni in attesa che Roberto Giacobbo ritorni a settembre con l’attesa terza stagione. Vi ricordiamo che, qualora non poteste seguirli stasera in tv, i programmi Mediaset sono sempre disponibili gratuitamente on demand su Mediaset Play. Italia 1 propone alle 21.30 La rivolta delle ex, una commedia sentimentale del 2009 che è la rilettura in chiave moderna del Canto di Natale di Charles Dickens. Matthew McConaughey è Connor Mead, un dongiovanni a cui appaiono in sogno i fantasmi delle sue precedenti fidanzate che gli mostrano quanto sarà triste il suo futuro se non si decide a cambiare vita… Nel cast anche Jennifer Garner e Michael Douglas.

Stasera in tv - Rosy Abate - 2x02

Stasera in tv – Rosy Abate – 2×02

Su La7 il finale di Chernobyl (di nuovo)

La7 cavalca l’onda del grande successo riscosso dalla miniserie evento Chernobyl riproponendo alle 21.15 la quinta e ultima puntata, andata in onda lo scorso 2 luglio. Dell’episodio Vichnaya Pamyat (1×05), già disponibile allo streaming sul sito dedicato di La7, abbiamo ampiamente parlato su IMTV in questo approfondimento. Restando in tema di serialità, da pochi giorni è disponibile su Netflix la serie tv horror giapponese Ju On, ispirata alla famosa saga conosciuta in Occidente grazie al film The Grudge e ai suoi numerosi remake. Per il calcio in tv partita di cartello questa sera allo stadio San Paolo con il quinto posto in palio in Napoli-Roma diretta su Sky.