La quarta e ultima settimana piena di agosto si chiude all’insegna della fiction su entrambe le reti ammiraglie. Stasera in tv domenica 30 agosto da una parte su Rai 1 c’è l’intramontabile Sergio Castellitto nei panni di Angelo Vassallo Il Sindaco Pescatore, dall’altra su Canale 5 va in onda la prima puntata della miniserie thriller L’ora della verità in prima visione tv. Insomma due offerte di spessore a cui fanno da controaltare diverse “seconde” scelte che va la pena di prendere in considerazione. Se non sai ancora cosa guardare stasera in tv lasciati consigliare dalla nostra guida tv completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, repliche e film.

In memoria di Angelo Vassallo su Rai 1

Su Rai 1 dopo le ultime puntate della seconda stagione di Non dirlo al mio capo 2, stasera dalle ore 21.20 e in streaming all’indirizzo Raiplay.it temi meno leggieri con il tv movie “Il Sindaco Pescatore”, liberamente ispirato al libro omonimo di Dario Vassallo e Nello Governato e interpretato da Sergio Castellitto nei panni del pescatore Angelo Vassallo che decise di impegnarsi in prima persona per risanare il degrado e l’incuria del suo paese, Pollica, ma fu ucciso in un attentato di sospetta matrice camorristica.

Non sarebbe domenica su Rai 2 senza le indagini al sole di Hawaii Five-0 (anche qui streaming su Raiplay) dove potrete trovare anche l’archivio online con l’episodio di settimana scorsa. Oggi invece andrà in onda La super spia (St 10Ep 4) in cui uno strano rapimento svela la presenza a Honolulu di una spia nord-coreana… A seguire la serata di Rai 2 nel segno delle serie tv crime continua con N.C.I.S. New Orleans (St 5 Ep 17 – Resa dei conti) e Bull (St 4 Ep 6 – Nella nebbia della mente).

Per gli amanti del cinema Rai 3, offre anche questa domenica un gran bel thriller made in Hollywood. Anche qui in streaming su Raiplay dalle 21:20 Broken City in cui Billy Taggart (Mark Wahlberg) è un ex poliziotto reinventatosi detective privato che viene assunto dal sindaco Nicholas Hosteler (Russell Crowe), lo stesso uomo che ha decretato la fine della sua carriera da agente, per indagare sulla sospetta infedelta’ della moglie (Catherine Zeta-Jones)… un film tutto da vedere.

Su Canale 5 la miniserie L’ora delle verità

Accanto a tante repliche ci sta bene anche sul finire di agosto una bella prima visione tv preludio alle tante novità del mese di settembre alle porte. Canale 5 propone, dalle 21:30 anche sul sito ufficiale Mediasetplay,la prima di due puntata della miniserie L’ora della verità, tratta dal noir Le temps est assassin, di Michel Bussi con tra le altre Caterina Murino, Mathilde Seigner e Jenifer Bartoli. Le baie e le spiagge della Corsica, con la sua natura incontaminata e selvaggia, enfatizzano il racconto ricco di suspence, intrecci e colpi di scena. La trama e tutte le info utili le trovi sul nostro articolo dedicato all’interno della guida tv.

Caterina Murino L'ora della verita

Caterina Murino L’ora della verita

Su Italia 1 è tempo di cinema all’insegna del divertimento con quei Due gran figli di spassosa commedia on the road con Owen Wilson e Ed Helms: Peter e Kyle sono due fratelli gemelli che si mettono alla ricerca del padre biologico creduto morto da tanti anni. Convinti di trovarlo facilmente, dovranno invece ripercorrere a ritroso le avventure sessuali della madre, interpretata da Glenn Close.
Su Rete 4 invece Arnold Schwarzenegger nel più classico action movie, Danni Collaterali, con la partecipazione di Francesca Neri. La trama ruota intorno alla sete di vendetta di Gordon capo dei pompieri che vede morire la sua famiglia, moglie e figlio, in una tremena esplosiine frutto di un attentato di un terrorista.

Stasera in tv su La7 c’è Atlantide, su Tv8 Gomorra

Uscendo fuori dal campo Rai e Mediaset l’offerta di qualità non manca comunque, a cominciare da La7 con gli approfondimenti di Andrea Purgatori ed il suo Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi stavolta con il titolo Un pianeta contro quanto mai di attualità, ancora oggi, che si concentra sugli innumerevoli abusi dell’uomo nei confronti della Terra che hanno portato fino ai giorni nostri con lo scoppio di un virus, il covid 19 che sembra stia tornando prepotentemente. La puntata sarà disponibile anche in streaming all’indirizzo La7.it

Andrea Purgatori Atlantide

Andrea Purgatori Atlantide

Su Tv8 invece anche qui consueto appuntamento domenicale con le puntata della serie Gomorra, la seconda stagione (in onda questa sera il nono e decimo episodio) Ciro e’ sempre piu’ solo. Scianel e’ tornata da don Pietro e mentre i savastaniani si fortificano, l’alleanza vacilla. Il vecchio re e’ tornato e Ciro sa che per sconfiggerlo non puo’ essere solo. Deve trovare nuovi alleati e farlo in fretta.

I nostri consigli per stasera in tv

Soprattutto se cercate un po’ di svago e leggerezza il canale Mediaset Cine 34 (ch 34)è sempre a vostra disposizione, questa sera in particolare con un classico della commedia all’italiana, Ricchi ricchissimi praticamente in mutande, film a episodi con protagonisti di storie al limite dell’assurdo e per questo comiche Pippo Franco, Lino Banfi, Renato Pozzetto.

Su Rai Movie (ch 24) cast d’eccellenza per un’altra commedia, più recente, Mai stati uniti: Angela (Ambra Angiolini), Carmen (Anna Foglietta), Nino (Ricky Memphis), Dario (Vincenzo Salemme) e Michele (Giovanni Vernia) – cinque persone diverse tra loro, nevrotiche, complessate, fallite e apparentemente con niente in comune – scoprono casualmente di essere figli dello stesso padre, appena defunto, un certo Vanni Galvani, cosa che li porta negli States.