L’inizio di settimana porta con se lo storico contenitore di inchieste e un altro paladino del giornalismo televisivo. Stiamo parlando di Riccardo Iacona ed il suo PresaDiretta (8 aprile) che oggi torna in onda con la settima puntata del nuovo anno e della nuova stagione. Appuntamento stasera in tv in prima serata su Rai 3.

Scopriamo allora nel dettaglio le anticipazioni, gli argomenti e le coordinate televisive per seguire il secondo appuntamento stagionale di Presa Diretta – intitolato “A tutto idrogeno” – che troverete tra i programmi in tv stasera – lunedì 8 aprile – in prima serata su Rai 3.

PresaDiretta (8 aprile) con Riccardo Iacona: A tutto idrogeno

Stasera in tv, 8 aprile 2024, PresaDiretta fa il punto sull’Italia e sulle strategie in campo per raggiungere la piena decarbonizzazione entro il 2050. La sfida è ora. Secondo molti è il vero protagonista della transizione green, il tassello mancante che renderà possibile la decarbonizzazione dei nostri sistemi energetici. È l’idrogeno verde, il gas pulito, prodotto dall’acqua, che non emette CO2.

Anticipazioni PresaDiretta: interviste e inchieste di Iacona

“PresaDiretta” è stata presso il Centro Ricerche Enea di Casaccia, la prima Hydrogen Valley italiana, per scoprire come si produce e quali sono le sue applicazioni.  Fondamentale è il suo ruolo per gestire e immagazzinare l’energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili.

In sommario anche una visita in esclusiva alla prima grande centrale europea pronta a produrre idrogeno verde – un impianto da 20 Mw di potenza in Danimarca – e una ad Amburgo, in Germania, dove si sta realizzando un parco energetico in cui l’idrogeno verde giocherà un ruolo di primo piano. In questi paesi si stanno facendo sperimentazioni per sfruttare il potenziale dell’idrogeno in settori tradizionalmente a impronta fossile come la chimica e la siderurgia. È questa la chiave per un futuro più sostenibile?

Presa Diretta oggi 8 aprile: canale, orario, streaming Raiplay

Siete curiosi di sapere dove e quando vedere Presa Diretta 2024 per un nuovo ciclo di inchieste e reportage di PresaDiretta, 8 grandi appuntamenti con l’approfondimento. L’appuntamento con le inchieste di Riccardo Iacona è in programma questa sera in tv alle ore 21.20 su Rai 3. Per vedere Presa Diretta in live streaming basterà collegarsi al portale Raiplay, che da domani offrirà la possibilità di rivedere l’intera puntata in modalità on-demand.

 

Tagged in:

Rai 3