Pescivendolo di professione, Peppe Di Napoli è anche una star del web grazie alle dirette trasmesse dai suoi canali social, dove conta centinaia di migliaia di fan. È apparso diverse volte in show culinari televisivi, come quello su Food Network, ed è stato uno dei concorrenti de L’Isola dei Famosi 2024, reality dal quale si è ritirato per problemi di salute dopo solo due settimane. Scopriamo qualcosa in più sul vulcanico personaggio napoletano, ospite oggi (27 aprile) a Verissimo: dalla biografia e lavoro fino al successo sul web e in televisione con le sue famose video ricette “a cascat”.
Giuseppe Di Napoli (soprannominato “Peppe”) nasce a Napoli nel 1973 (ha 49 anni) e cresce nel Rione Traiano, terzo di sei fratelli in una famiglia votata al commercio dei prodotti del mare. Così come riporta la biografia che accompagna il suo profilo Facebook, Peppe è figlio e nipote di pescivendoli e sin da ragazzino inizia a lavorare insieme al padre. Col tempo apre una sua attività, la pescheria “Di Napoli”, situata nel centro di Pianura, popoloso quartiere dell’hinterland napoletano. Qui inizia a darsi da fare per posizionarsi sui social, con video quotidiani – solitamente pubblicati di buon mattino – in cui mostra ai suoi fan pesci, crostacei e ogni ben di Dio in vendita nella sua pescheria.
Il successo è praticamente immediato. Peppe diventa un creator di successo del food sui social network, mostrando quotidianamente il proprio banco-pesce con colorati epiteti, frasi tormentone (“A cascat” è il suo marchio di fabbrica) e storielle divertenti capaci di accumulare numeri social da capogiro. Sull’onda della popolarità online, Di Napoli allarga anche la sua attività. Apre una pescheria a Torino, quindi trasforma il suo punto vendita napoletano in una ristope-scheria, di cui è oggi è proprietario e chef. Nell’autunno 2022 arriva il momento di una nuova sfida. Proprio in queste settimane, infatti, Giuseppe Di Napoli sta ultimando i preparativi per l’apertura di una nuovo pescheria a Napoli. A quanto pare sarà un’attività a dir poco gigantesca, tanto sui social la sta pubblicizzando come “la pescheria più grande d’Italia“.
La scorsa estate proprio la pescheria Di Napoli è diventata oggetto di uno spiacevole fatto di cronaca. Nella notte di sabato 16 luglio, poco dopo le 3 di mattina, una bomba ha danneggiato l’ingresso della Risto-Pescheria di Peppe, creando danni per diverse migliaia di euro ma per fortuna senza causare danni a persone. Un atto intimidatorio a cui Di Napoli ha risposto rimboccandosi le maniche e lavorando il doppio, ribadendo in diverse interviste e tramite i suoi canali social la sua battaglia per la legalità in un quartiere difficile ed esposto all’influenza della criminalità come Pianura.
Oltre alle pescherie e al ristorante, Peppe Di Napoli si dedica anche la tv. Partecipa in qualità di ospite a diverse trasmissioni celebri, tra cui La prova del cuoco su Rai 1. Inoltre, è stato anche alla conduzione di un programma tutto suo. Per Food Network, il noto canale a tema culinario disponibile sul tasto 33 del telecomando, nel 2023 ha tenuto le redini del suo format dal titolo “Do you like pesce?”. Peppe ha scritto anche un libro, “La mia vita a cascata”, arrivato nelle librerie nel 2020.
Omone grande, grosso e dal cuore buono, Di Napoli è ormai un personaggio amatissimo sul web, dove è seguito da una community attiva e in costante crescita, tanto che è ormai unanimemente conosciuto come il pescivendolo più amato del web. Per quanto riguarda la sua vita privata, Di Napoli ha una moglie, Brunella, che ha sposato nel 2020; la coppia ha due figli: Aurora (19 anni) e Alessandro (13 anni). Aurora spesso appare con lui nei video dalla pescheria o dalla cucina del ristorante. Come detto, Peppe è attivissimo sui social netowork: su Facebook la pagina del suo locale ha appena sfondato quota 1.2 milioni di fan, mentre su Instagram il suo profilo personale conta quasi 180mila iscritti.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…