La prima serata di Rai 3 ospita ancora una volta la magia del ciclo “La grande opera all’Arena di Verona”. Questa sera – giovedì 4 agosto 2022 – c’è il terzo e ultimo appuntamento con Luca Zingaretti che, in qualità di “cicerone” e guida speciale, accompagnerà i telespettatori alla scoperta di una delle opere più celebri di sempre: il “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Luca Zingaretti presenta la grande opera su Rai 3

Sarà ancora Luca Zingaretti, l’attore noto in tutto il mondo come volto tv del mitico Commissario Montalbano, il protagonista della fiction Rai ispirata ai romanzi di Camilleri, il padrone di casa dell’ultimo appuntamento con l’opera italiana dall’Arena di Verona. L’attore romano, 60 anni, introdurrà la serata – trasmessa da Rai 3 senza interruzioni pubblicatarie – e sottolineerà i momenti chiave della rappresentazione lirica accompagnando i telespettatori di Rai 3 “dentro” l’opera per carpirne i momenti più significativi,  raccontandone curiosità e retroscena.

“Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare a un’operazione così bella – ha detto Zingaretti -. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese. Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro dna, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica».

Nabucco (4 agosto): anticipazioni, direttore d’orchestra, cast, interpreti

Dopo la “Carmen” di Georges Bizet (21 luglio) e la “Traviata” (28 luglio) il trittico dedicato da Rai 3 alla lirica si chiude con il “Nabucco”, la terza opera lirica firmata da Giuseppe Verdi, quella che decretò il successo totale del compositore emiliano nel 1842.

L’allestimento e i costumi sono firmati dal regista Arnaud Bernard che “riporta” Nabucco nel pieno del nostro Risorgimento. Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, Daniel Oren; maestro del Coro, Ulisse Trabacchin. Tra gli interpreti, Sebastian Catana (Nabucco), Ewa Płonka (Abigaille), Francesca Di Sauro (Fenena) e Abramo Rosalen (Zaccaria), Samuele Simoncini (Ismaele). La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Nabucco oggi su Rai 3: orario, streaming in diretta e on-demand

Il ciclo dedicato alle grandi opere dell’Arena di Verona si chiude stasera (4 agosto 2022) su Rai 3 con il “Nabucco”, in onda a partire dalle ore 21.20. Sarà possibile seguire l’opera anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Rai Play.

Il “Nabucco” (oggi Rai 3), il trailer

Tagged in:

Rai 3