La settima musa è il nono film di Jaume Balaguero, il regista spagnolo specializzato nel genere horror, a cui si devono capitoli della saga REC (di cui due co-diretti con Paco Plaza ) e i cult Malveillance e Fragile. Si tratta di un thriller esoterico del 2017, tratto dal libro best seller del cubano José Carlos Somoza, La dama. Al centro della storia, un uomo e una donna uniti da un incubo ricorrente che stravolge la loro vita e li costringerà a combattere contro Le Muse, terrificanti creature mitologiche capaci di uccidere con i loro terribili incantesimi.

La settima musa: interpretazione finale. trama completa, cast e trailer

La settima musa (film 2017): significato finale, trama completa, cast e trailer

Scopriamo allora tutti i dettagli di trama e cast, guardiamo il trailer e scopriamo le coordinate tv e approfondiamo spiegazione e interpretazione del finale del film La Settima Musa, stasera in tv su Rai 4 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su Rai Play.

La settima musa (film), la trama completa

Il protagonista del film è Samuel, un popolare professore universitario al Trinity College che ha una relazione con una delle sue migliori allieve, Beatrice, che all’inizio del film si esibisce leggendo un frammento dell’Inferno dantesco. Poco dopo, si suicida senza una ragione apparente e da allora in poi Samuel, dipendente da alcool e farmaci, è perseguitato da un incubo ricorrente in cui donne vestite di pizzo nero sacrificano ritualmente un’altra donna all’interno di un cerchio di sale.

La settima musa: spiegazione finale, trama completa, cast

La settima musa: spiegazione finale, trama completa, cast

Improvvisamente, la stessa donna che appare ogni notte nei suoi sogni viene trovata morta esattamente nelle stesse circostanze. Decide di indagare sulla questione e scopre così che c’è un’altra ragazza, Rachel, che ha fatto lo stesso sogno. Entrambi uniscono le forze per risolvere un enigma che coinvolge un misterioso circolo di appassionati radicali della letteratura più ermetica. entrando in un mondo terrificante controllato dalle figure che hanno ispirato gli artisti di ogni epoca: le Muse.

La settima musa: spiegazione e interpretazione finale del film (SPOILER)

Quando incontra Rachel, Sam scende in un inferno personale per scoprire perché entrambi sono stati dotati delle visioni. Indagando, scopre l’esistenza di un circolo esoterico che crede nel mito delle Muse e tenta di rintracciarne i membri insieme alla sua collega Susan, ma scopre che sono tutti morti in circostante violente e misteriose. Ne è sopravvissuto solo uno, l’ultimo adepto ormai vecchio e malato, che gli fa una rivelazione sconcertante: le muse in realtà sono entità malvagie che, tramite l’ispirazione artistica, da secoli soggiogano gli uomini facendoli impazzire. Inoltre, Sam viene perseguitato da una entità soprannaturale con sembianze di una ragazzina che gli uccide il gatto e pretende da lui la restituzione dell’imago, un oggetto che Rachel ha trovato sul luogo del delitto. Ben presto l’uomo rintraccia Rachel e lei gli rivela di essere una delle muse, allontanata per gelosia dalle altre perché in grado di provare amaro e perché ha dato alla luce un figlio. Rachel aiuta quindi Samuel a cercare il “Ricettacolo“, l’unica arma capace di distruggere le Muse, che in realtà proprio Samuel, dentro il quale si è nascosta Beatrice con una sorta di incantesimo evocato col suo suicidio. Rachel aiuta Samuel a far “uscire” dal suo corpo Beatrice, avvisandolo però che deve essere lui ad ucciderla, perché eliminano il Ricettacolo ucciderà di conseguenza tutte le Muse, compresa però Rachel. Samuel compie il sacrificio, le Muse muoiono e lui prende con se il bambino di Rachel, con la segreta speranza di trovare un modo di riportare in vita.

La settima musa: (film): signigicato e interpretazione del finale

La settima musa: (film): significato e interpretazione del finale

Il cast

Questo il cast completo di attori del film La settima musa (titolo originale: Muse) oggi in tv su Rai 4 (13 dicembre 2021):

Elliot Cowan: Samuel Solomon
Franka Potente: Susan
Ana Ularu: Rachel
Joanne Whalley: Jacqueline
Christopher Lloyd: Rauschen
Leonor Watling: Lidia
Manuela Vellés: Beatriz
Michael Dorman: Patch

La settima musa – Trailer italiano

Tagged in:

Rai 4