Jukai – La foresta dei suicidi è il film in programma mercoledì 14 settembre 2022 nel prime time di Rai 4. E’ un thriller soprannaturale del 2016 diretto dal regista Jason Zada con protagonista Natalie Dormer, star di “Hunger Games” e “Il Trono di Spade“. Al centro della trama raccontata nella pellicola c’è la storia di Sara, una donna americana che vola in Giappone per ritrovare sua sorella gemella misteriosamente scomparsa ad Aokigahara, una foresta tristemente nota per essere abitata da presenze demoniache che spingono al suicidio i passanti che l’attraversano. Riuscirà a strapparla dalle grinfie di quel luogo malefico? Oppure finirà essa stessa per esserne risucchiata?
Scopriamo allora la trama completa e il cast, guardiamo il trailer e approfondiamo spiegazione e significato finale del film Jukai – La foresta dei suicidi, stasera in tv su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su RaiPlay.
La trama del film Jukai – La foresta dei suicidi segue Sara Price, arrivata a Tokyo dopo aver ricevuto una telefonata dalla polizia locale che l’ha avvisata della sparizione della sua sorella gemella Jess, che insegna in Giappone. Jess è stata vista l’ultima volta mentre campeggiava da sola nei pressi di Aokigahara, una foresta ai piedi del Monte Fuji accompagnata da una fama inquietante: da tempo, infatti, è conosciuta come la “Foresta dei suicidi”, a causa del numero elevato di persone che la scelgono per mettere fine alla loro vita. Una leggenda che circola tra gli abitanti del luogo narra che gli spiriti millenari presenti nei meandri della vegetazione si nutrono della tristezza delle persone, spingendole a togliersi la vita…
Sara è determinata a cercare sua sorella, anche se tutti la avvertono di non avventurarsi all’interno dei sentieri oscuri di Aokigahara. Alla fine riesce a farsi accompagnare da Aiden, una scrittrice di una rivista di viaggi che pensa che la sua storia possa essere materiale per un buon articolo. Il giorno successivo, Aiden la presenta a Michi, che esprime preoccupazione per aver portato Sara nel bosco, dicendo che la sua tristezza per la scomparsa di sua sorella potrebbe attirare gli yurei, gli spiriti vendicativi che infestano il cuore di quella foresta.
Sin dal primo momento in cui entra nella bosco, Sara inizia ad ascoltare strani suoni e ad avere visioni inquietanti mentre il gruppo trova segni di recenti tentativi di suicidio. Alla fine della giornata, Sara è sempre più convinta che Jess sia viva da qualche parte, quindi insiste per rimanere la notte. Aiden accetta di stare con lei e fare la guardia, anche dopo che Michi se ne sarà andato, ma nessuna delle due è preparata per le spaventose rivelazioni che porterà l’oscurità…
Quando cala la notte, infatti, emerge la carica di malvagità nascosta di Aokigahara. Sara viene colta da allucinazioni orrende e visioni di paura, strazio e dolore, con creature demoniache che si celano in grotte oscure e nei fossi nascosti. Nella parte finale del film Jukai – La foresta dei suicidi, Sara, in preda alle visioni e pensando di lottare con uno spettro, si taglia in maniera profonda i polsi con un coltellino. Proprio mentre sta morendo dissanguata, scopre che sua sorella Jess è viva. E mentre soccombe alle sue ferite, le mani di un gruppo di yurei emergono dalla superficie e la trascinano sottoterra, trasformandola di fatto in uno spirito della foresta.
Gli eventi che coinvolgono Sara e Jess Price raccontati nel film Jukai – La foresta dei suicidi non sono ispirati a una storia vera; tuttavia, la foresta dei suicidi descritta nel film esiste davvero, si trova ai piedi del Monte Fuji ed tristemente celebre in Giappone e all’estero come destinazione popolare per coloro che vogliono suicidarsi. Aokigahara, infatti, è al terzo posto al mondo per numero di persone che si tolgono la vita. Ai primi due posti di questa drammatica classifica ci sono due location nordamericane, il Golden Gate Bridge di San Francisco e il viadotto Bloor Street di Toronto.
Le riprese degli interni sono partite il 17 maggio 2015 a Tokyo, in Giappone. Poiché il governo giapponese vieta le riprese all’interno nella foresta di Aokigahara, la produzione ha usato come location per i set esterni una foresta vicino al monte Tara, in Serbia.
Questo il cast completo di attori del film Jukai – La foresta dei suicidi (titolo originale: The forest), oggi in tv su Rai 4 (14 settembre 2022):
Attualmente, il film Jukai – La foresta dei suicidi è valutato con un punteggio d’approvazione del 10% sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, basato su 136 recensioni con una valutazione media di 4,10/10. Nel giudizio critico del sito si legge:
“The Forest (titolo originale del film, ndr) offre a Natalie Dormer più di alcune possibilità di mostrare la sue potenzialità in un doppio ruolo, ma non sono sufficienti per compensare il fatto che il film – semplicemente – non è poi così spaventoso”
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…