In arrivo su Rai Movie il film che ingloba nella sua trama intricata immigrazione, polizia, e una Roma sotterranea ancora poco conosciuta. Firmato da Hleb Paou. “Il legionario”, verrà trasmesso mercoledì 30 agosto alle 21.15, potendo contare su un cast eccezionale, che vede Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Ilir Jacellari e Giacomo Ciarrapico. Il film, acclamato da pubblico e critica, è un appuntamento imperdibile delle serate Rai.
La trama di Il Legionario
Il legionario è la storia di Daniel, un agente di polizia del reparto antisommossa di Roma integrato e rispettato nel corpo. Daniel è l’unico poliziotto di colore fra i suoi colleghi, ma questo a nessuno importa in ambito lavorativo. Un giorno il gruppo riceve l’ordine di sgomberare un edificio occupato, purtroppo però, in quell’immobile, vivono anche la madre e il fratello di Daniel. Sarà proprio suo fratello a rendergli il compito più difficile del previsto, Patrick, infatti è pieno di rancore a causa del lavoro di Daniel, ed è tra i più attivi nel comitato degli occupanti. “Il legionario” film acclamato da pubblico e critica, riprende da vicino i temi di “Acab”, acclamato film di Stefano Sollima del 2012. Questo giovane regista, Hleb Papou nella sua incredibile prima opera si sofferma sul tema sociale e razziale, ponendo lo sguardo futuro sulla creazione di un nuovo orizzonte al genere. Il film ha anche ricevuto il meritatissimo premio come miglior regista emergente al Festival di Locarno.
La critica e le recensioni
Distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Fandango dal 24 febbraio 2022, il film ha trovato subito un grande consenso e approvazione da parte di pubblico e critica, riscuotendo ottime recensioni.
“Esordio di un giovane regista nato in Bielorussia e cresciuto in Italia, Il legionario usa il cinema di genere come grimaldello per l’analisi sociale, e si espande a lungometraggio a partire da un corto che lo stesso Hleb Papou aveva realizzato nel 2016”, lo definisce Mymovies, ponendo l’accento su un’esordio che sarà molto difficile dimenticare.
In particolare, oltre alla trama, sono state molto apprezzate la sceneggiatura ad opera di Giuseppe Brigante, Emanuele Mochi e ovviamente Hleb Papou e la colonna sonora composta da Andrea Boccadoro.
Dove e quando vedere il film
Il film di Hleb Paou “Il legionario” andrà finalmente onda mercoledì 30 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai Movie, tuttavia sarà possibile visionarlo in qualsiasi momento anche sulla piattaforma per lo streaming ufficiale Rai, ovvero RayPlay.