Per tutti gli amanti dell’Opera, nella prima serata di oggi, giovedì 10 agosto 2023, direttamente dall’Arena di Verona, arriva su Rai 3 Il barbiere di Siviglia, l’opera buffa di Gioacchino Rossini, tratta dall’omonima commedia di Pierre Beaumarchais e diretta da Alessandro Bonato. La regia, le luci e i costumi sono affidati al talento di Hugo de Ana, affiancato da Leda Lojodice nella coreografia. Vediamo insieme alcune curiosità e la trama principale dell’opera.
Il barbiere di Siviglia: l’opera di Gioacchino Rossini
L’opera è divisa in due atti che raccontano la storia d’amore del Conte d’Almaviva. Il protagonista, grazie all’aiuto del barbiere di Siviglia, Figaro, cerca di conquistare il cuore di Rosina, una giovane donna che vive con il suo tutore, Don Bartolo. L’uomo, a sua volta, desidera sposare la ragazza e, proprio per questo, il Conte d’Almaviva tenterà più volte di mascherare la sua identità per non farsi scoprire dal corteggiatore rivale e raggiungere l’abitazione in cui vive con Rosina.
Qualche curiosità
Il barbiere di Siviglia appartiene al genere dell’opera buffa e fu commissionata a Rossini quando aveva 23 anni da parte di Francesco Sforza Cesarini. L’uomo era l’impresario del Teatro Argentina, patrocinato dalla famiglia del compositore e desiderava che il giovane realizzasse un’opera musicale da mandare in scena durante il carnevale del 1816. Cesarini, tuttavia, morì qualche giorno prima dello spettacolo, senza potervi assistere in prima persona. Tuttavia, loa prima rappresentazione de Il barbiere di Siviglia, inscenato il 20 febbraio di quell’anno, non ottenne grande successo. Il giorno seguente, invece, la seconda riproduzione dell’opera rossiniana fu un vero e proprio trionfo, diventando uno dei capolavori più acclamati del teatro italiano.
Quando e dove vedere l’opera di Rossini
Il Barbiere di Siviglia arriva su Rai 3 nella serata di oggi, 10 agosto 2023, intorno alle 21:20.