Vincitore del Premio Lumezia nel 2016, Fausto Leali si contraddistingue tra cantautori italiani per la sua vocalità unica. Il cantante dei successi Io Amo e A Chi, il 24 aprile è ospite a Oggi è un altro giorno, il talk show condotto da Serena Bortone.

Fausto Leali, Parkinson: il cantante ha una malattia?

A dispetto delle voci che circolano, Fausto Leali non è malato di Parkinson ma ha solamente subito degli interventi chirurgici nel corso del tempo. Nel 2017 si è dovuto sottoporre a un’operazione per rimuovere un’ernia, mentre nel 2019 ha subito un intervento alla cataratta.

Fausto Leali: età, origini e carriera

Nato il 29 ottobre 1944 a Nuvolento, in provincia di Brescia, Fausto Leali si avvicina alla musica molto presto. Ha 14 anni quando riceve il primo ingaggio come professionista nell’orchestra di Max Corradini. Da qui in poi il suo percorso è costellato da una serie di successi, primo fra tutti A chi, versione italiana della canzone statunitense Hurt di Roy Hamilton. Con questo brano sale per la prima volta sul palco di Sanremo nel 1968, posizionandosi al quarto posto della classifica. Nel 1987 è di nuovo all’Ariston con il brano Io Amo, scritto e prodotto da Totò Cutugno. Anche questa volta gli tocca il quarto posto nella classifica finale, ma il subito dopo il Festival la canzone spopola vendendo oltre 400.000 copie e conquistando due dischi di platino. Due anni dopo, torna a Sanremo accompagnato da Anna Oxa: duettano sulle note di Ti lascerò, brano che in un batter d’occhio scala la classifica chiudendo al primo posto. Nel 2020 torna sulle scene nelle vesti di concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip, venendo squalificato il 21 settembre per aver usato termini razzisti nei confronti di Enock, fratello minore di Mario Balotelli.

Fausto Leali: moglie e figli del cantante di Io Amo e A Chi

Fausto Leali si è sposato per la prima volta nel 1968 con la compositrice Milena Cantù. Dal matrimonio, terminato nel 1983, sono nate due bambine: Deborah e Samantha. Successivamente si è sposato con Claudia Cocomello, da cui ha avuto altri due figli: Lucrezia e Francis Faustino. Nel 2014 si è poi sposato per la terza volta con Germana Schiena, una donna di 30 anni in meno di lui.