C’è un fio rosso che collega la morte di Papa Benedetto XVI alla riapertura dell’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi? È la domanda che Andrea Purgatori, nel corso di Atlantide Speciale, rivolge al fratello di Emanuela, Pietro, dopo che il Vaticano ha deciso di riaprire le indagini sulla sparizione della ragazza, avvenuta il 22 giugno 1983, mentre rincasava dopo le lezioni di musica.
È un caso che solo dopo il decesso di Papa Ratzinger ci si muova in questa direzione? Pietro Orlandi non ha alcun dubbio in tal senso e ad Atlantide Speciale ha detto:
Sono sempre stato convinto negli anni che Ratzinger fosse a conoscenza di quello che è accaduto, anche se lui non ha mai fatto il nome di Emanuela, anche quando mia madre gli chiese di ricordarla durante l’Angelus. Al momento della scomparsa era il braccio destro di Karol Wojtila.
Va ricordato che Emanuela Orlandi era la figlia di un commesso di Papa Giovanni Paolo II.
Orlandi ha poi ricordato che
Padre Georg aveva parlato del fascicolo Orlandi con l’avvocatessa Sgrò
Anche Porta a Porta e Chi l’ha Visto sono tornate sulla vicenda: sia nella trasmissione di Bruno Vespa che in quella di Federica Sciarelli si è parlato nuovamente del caso, definendo clamorosa la svolta del Vaticano. Le parole di Orlandi da Vespa:
Basta fesserie. Il Vaticano sa. Sono sufficienti pochi minuti per raccontare quanto accadde. Almeno gli ultimi tre Papi conoscono la verità.
Quel che sappiamo rispetto alla sparizione di Emanuela Orlandi è purtroppo frammentato e assolutamente inconsistente. Nel corso degli anni si sono rincorse voci e testimonianze che non hanno portato a nulla.
Il caso è catalogato come uno di quelli irrisolti e la famiglia attende ancora di conoscere la verità, anche perché la scomparsa di Emanuela Orlandi non è mai stata derubricata come caso di omicidio o di morte. Si sa che la ragazza, allora quindicenne e cittadina vaticana, non rincasò il 22 giugno 1983 dopo le lezioni di musica.
Nel corso del tempo, le ricostruzioni hanno coinvolto non solo lo Stato Vaticano ma anche quello italiano, il Banco Ambrosiano, la Banda della Magliana, diverse organizzazioni terroristiche internazionali e i servizi segreti. Mai nessuno, tuttavia, ha svelato i fatti e sono ormai 40 anni che la famiglia è in attesa di una parola definitiva. Oggi Emanuela avrebbe 55 anni.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…