La storia vera di John DeLorean, il geniale progettista d’auto finito nei guai con l’FBI negli anni ’80, è al centro del film biopic proposto oggi – 17 giugno –  su Rai 3: Driven – Il caso DeLorean, un thriller poliziesco che viaggia su ritmi serrati e avvincenti in pieno stile Blow. Le pellicola, trasmessa in prima visione tv, è in programma sulla terza rete alle 21:20 con streaming (live e successivamente on-demand) disponibile su RaiPlay. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film di oggi che racconta una storia di macchine, droga e indagini sotto copertura: dalla trama al cast, dai dettagli della storia vera dell’arresto di John causato – almeno in parte – dal fiasco dell’auto DeLorean, che solo diversi anni dopo la sua uscita sarebbe diventata iconica grazie alle sue apparizioni come macchina del tempo nella saga “Ritorno al Futuro“.

Driven – Il caso DeLorean: la trama

Ambientata all’inizio degli anni ’80 in California, la trama del film Driven – Il caso DeLorean segue l’ascesa fulminea del golden boy dell’industria automobilistica americana John DeLorean, visionario e geniale fondatore della casa DeLorean Motor Company, il “papà” della la mitica DMC-12. La storia gira attorno alla sua amicizia con il suo nuovo vicino di casa, Jim Hoffman, un ex pilota con tendenze criminali, incastrato dall’FBI e diventato informatore per evitare di finire dietro le sbarre.

John e Jim si incontrano fortuitamente in California ed entrano subito in sintonia, tanto che DeLorean decide di coinvolgere il nuovo amico nei suoi affari. Hoffman viene a sapere dall’agente dell’FBI, Benedict J. Tisa, che l’agenzia da tempo sta indagando proprio sul magnate delle auto, sospettato a quanto pare di essere coinvolto in un importante traffico di cocaina insieme a un suo fornitore, Morgan Hetrick, un personaggio inafferrabile che l’FBI cerca d’incastrare da diverso tempo. La missione di Jim, dunque, sarà quella di guadagnarsi la fiducia di John per attirarlo in un giro di traffico di cocaina organizzato dall’FBI con l’unico scopo d’inchiodare uno degli uomini più importanti e ammirati degli Stati Uniti d’America.

Driven – Il caso DeLorean, la storia vera del film su Rai 3

Il film Driven – Il caso DeLorean è basato sulla storia vera di Jim Hoffman, un trafficante di droga e informatore dell’FBI, e dell’imprenditore automobilistico John DeLorean, che all’inizio degli anni ’80 iniziò ad avere seri problemi a vendere la DMC-12, il modello su aveva investito tutto. Era un’auto sportiva, futuristica e soprattutto molto costosa, con le porte ad ali di gabbiano e un motore a dir poco inaffidabile, il cui unico successo concreto fu l’apparizione nella saga iconica “Ritorno al futuro” (era l’auto utilizzata da Marty McFly e “doc” per viaggiare nel tempo). Alla disperata ricerca di denaro, DeLorean accettò di partecipare a un traffico di cocaina propostogli da Hoffman, sperando così racimolare fondi extra necessari a evitare la bancarotta della sua azienda. Il realtà era una grande trappola organizzata dall’FBI, che lo arrestò con l’accusa di narcotraffico internazionale al termine di un’operazione che ebbe un grandissimo risalto sui media americani dell’epoca: ad incastrarlo c’era un video in cui contratta un traffico di 100 kg cocaina per un valore di oltre 20 milioni di dollari. DeLorean finì in prigione nell’ottobre 1982 per poi essere prosciolto dopo due anni.

Il cast

  • Jason Sudeikis: Jim Hoffman
  • Lee Pace: John DeLorean
  • Judy Greer: Ellen Hoffman
  • Isabel Arraiza: Cristina DeLorean
  • Michael Cudlitz: Morgan Hetrick
  • Erin Moriarty: Katy Connors
  • Jamey Sheridan: Bill
  • Iddo Goldberg: Roy
  • Tara Summers: Molly Gibson

Il trailer

Tagged in:

Rai 3