Da settimane è il front-man televisivo dell’analisi della guerra in Ucraina, colui che prova a spiegare ai telespettatori di La7 – come ospite fisso degli speciali di Enrico Mentana – i complessi scenari geopolitici scaturiti dalla mossa di Vladimir Putin di attaccare gli ucraini. Ma chi è Dario Fabbri? Scopriamo di più sul nuovo fenomeno della tv nostrana: l’esperto a cui si affidano gli italiani per capire retroscena, prospettive e pericoli del conflitto che da settimane tiene tutti col fiato sospeso.

Dario Fabbri chi è: età, biografia, carriera e lavoro

Classe 1980, Dario Fabbri nonostante l’età relativamente giovane è uno dei principali analisti geopolitici italiani. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche, dal 2013 è giornalista, consigliere scientifico e coordinatore per l’America di Limes, la celebre rivista italiana – fondata e diretta da Lucio Caracciolo – dedicata all’analisi geopolitica internazionale. Da febbraio 2022 lascia l’incarico con Limes per lanciarsi in una nuova avventura editoriale, diventando curatore e referente di Scenari, l’inserto geopolitico mensile di “Domani”, il quotidiano di Carlo De Benedetti.

Fabbri è inoltre chief geopolitical analyst di Macrogeo, think tank geopolitico e macrofinanziario; è socio della Società italiana di storia militare; insegna geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dipartimento per le informazioni di Sicurezza ed è “prof” di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Da anni è impegnato in conferenze – sempre seguitissime – presso numerose università italiane e straniere.

I podcast Rai, i libri e gli speciali Mentana su La7

Oltre a questo ha firmato diversi podcast per Rai e Intesa San Paolo e conduce un approfondimento settimanale su RaiPlay Sound. Ha anche tre libri in uscita nel prossimo anno e mezzo, i cui titoli però non sono stati ancora svelati. Da giovedì 24 febbraio 2022, data d’inizio dell’invasione russa in Ucraina, Fabbri è ospite fisso degli speciali quotidiani condotti da Enrico Mentana su La7: una ribalta mediatica che lo ha definitivamente consacrato come voce più autorevole nel panorama dell’analisi geopolitica in Italia.

Danilo Fabbri: vita privata, moglie e figli

Non esistono notizie certe riguardo alla vita privata di Dario Fabbri. Diverse biografie presenti sul web raccontano che avrebbe una compagna/moglie e dei figli, ma il diretto interessato non hai mai confermato la notizia né fornito ulteriori dettagli. Attualmente vive a Milano, dove si è trasferito per questioni legate al suo lavoro. Vige il mistero anche in merito al suo orientamento politico, anche se le sue analisi hanno spesso lasciato intravedere degli elementi cari alla dottrina del pensiero liberale.

Il profilo Twitter e i video Youtube

La spiccata riservatezza di Dario Fabbri si evince anche dal suo rapporto con i social network: assente da Facebook e Instagram, è attivo solo con un profilo Twitter da oltre 40mila followers che usa per condividere notizie relative alle sue attività professionali. Fabbri è molto gettonato su Youtube, dove abbondano video delle sue conferenze o delle sue partecipazioni televisive. Tra i più cliccati, quelli più recenti sulla guerra in Ucraina e alcuni vecchi filmati dedicati all’America di Trump e agli assetti in prospettiva della geopolitica europea.

Dario Fabbri, il commento sulla guerra in Ucraina – VIDEO