Nel prime time di La7 torna Atlantide – Storie di uomini e mondi, il programma di Andrea Purgatori dedicato all’approfondimento dell’attualità o di eventi storici particolarmente importanti. Questa sera – mercoledì 19 aprile 2023 – il giornalista e conduttore punterà i riflettori sulle sparizioni di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, e sull’assassinio di Simonetta Cesaroni. Tre grandi casi della cronaca italiana che a distanza di anni cercano ancora una risposta.
Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della puntata di Atlantide intitolata “Emanuela, Mirella, Simonetta: l’ora della verità”.
La sparizione di Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di 15 anni, avvenne il 22 giugno 1983. Al suo caso fu collegata anche la scomparsa di Mirella Gregori, stessa età e cittadinanza di Emanuela, di cui si sono perse le tracce un mese prima. Simonetta Cesaroni, invece, fu uccisa il 7 agosto 1990 in quello che è passato alla storia come il delitto di via Carlo Poma, una efferata uccisione che a distanza di 33 non ha ancora un colpevole.
Nello speciale di Atlantide “Emanuela, Mirella, Simonetta. L’ora della verità”, in onda stasera 19 aprile su La7, Andrea Purgatori indagherà su questi tre destini interrotti. Tre indagini avvolte ancora nella nebbia tra false piste, omissioni, depistaggi, mentre i colpevoli restano a piede libero. Per quale motivo? E perché il muro del silenzio è stato per tanti anni così impenetrabile? Chi sono gli intoccabili impuniti da tre decenni e chi li protegge? E soprattutto, la commissione bicamerale di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori potrebbe portare nuova luce sulle indagini?
Purgatori ne parlerà stasera ad Atlantide con un parterre di ospiti d’eccezione. In studio ci saranno: Giovanni Floris (conduttore di diMartedì), Pietro Orlandi (fratello di Emanuela), l’avvocata Laura Sgrò, il giornalista Alessandro Ambrosini, autore della registrazione dell’audio che chiama in causa Wojtyla sulla scomparsa di Emanuela, Giancarlo Capaldo, il magistrato che indagò sulla scomparsa, il direttore di Domani Emiliano Fittipaldi, la senatrice Simona Malpezzi, Antonio Del Greco a capo delle indagini sull’omicidio di Simonetta Cesaroni, i giornalisti Marco Ansaldo, Emilio Radice e Raffaella Fanelli.
La puntata intitolata Atlantide – Emanuela, Mirella, Simonetta: l’ora della verità è in programma stasera in tv, mercoledì 19 aprile 2023, a partire dalle ore 21.15 su La7 e in diretta streaming (e successivamente in streaming on-demand) sul portale dell’emittente La7.it.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…