Il mercoledì sera di La7 torna a ospitare l’approfondimento giornalistico di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. Nella sesta puntata della stagione 2022, Andrea Purgatori proporrà un nuovo focus su un caso storico particolarmente importante, ripercorrendo il caso Emanuela Orlando, una delle vicende più misteriose e controverse vicende controverse e inquietanti della storia italiana e vaticana. Scopriamo allora nei dettagli le anticipazioni, gli ospiti e le coordinate televisive dello speciale Atlantide intitolato “Emanuela Orlandi e i segreti della banda della Magliana”, che troverete tra i programmi stasera in tv (14 dicembre 2022) nel prime time di La7 a partire dalle ore 21.15 (streaming su La7.it).

Atlantide oggi La7: “Emanuela Orlandi e i segreti della banda della Magliana”, anticipazioni (14 dicembre)

Il 22 giugno 1983, a Roma, spariva Emanuela Orlandi, figlia di Ercole Orlandi, commesso della Prefettura della casa pontificia, e Maria Pezzano. All’epoca della scomparsa aveva 15 anni e abitava in Vaticano assieme ai genitori e a quattro fratelli. Il caso divenne presto uno degli episodi più misteriosi del XX secolo italiano, che vide implicati lo stesso Stato Vaticano, alti funzionari della Repubblica Italiana e i servizi segreti di diversi Stati, nonché la Banda della Magliana e alcune organizzazioni terroristiche internazionali. A 39 anni dalla sparizione di Emanuela, che nonostante le ricerche continue non è mai stata ritrovata, in questi giorni la vicenda è tornata alla ribalta delle cronache in seguito alle rivelazioni di Alì Ağca, l’uomo che sparò a papa Wojtyla, che recentemente ha fornito una nuova versione dei fatti in una lettera inviata a Pietro Orlandi, il fratello della ragazza scomparsa.

Stasera ad Atlantide il racconto di Andrea Purgatori ruoterà quindi intorno all’enigma Orlandi, ma punterà anche a ricostruire le vicende controverse e inquietanti dalla Banda della Magliana, l’organizzazione criminale più potente di Roma negli anni Settanta e Ottanta, i cui componenti secondo molte ricostruzioni ebbero un ruolo cruciale nella misteriosa sparizione di Emanuela.

Ospiti Atlantide stasera

Tra gli ospiti stasera ad Atlantide (14 dicembre) ci sarà proprio Piero Orlando, il fratello di Emanuela, che darà il suo punto di vista sulle ultime novità del caso. In studio con Purgatori anche il giornalista di “Domani” Emiliano Fittipaldi, l’avvocatessa della Famiglia Orlandi Laura Sgrò e il vignettista di Mauro Biani.

Tagged in:

La7