Stasera su Rai 1 va in scena Napoli-Juventus: la finale di Coppa Italia. L’appuntamento è alle 20.30 con il collegamento televisivo mentre il calcio d’inizio è in programma per le ore 21 con possibilità di seguire la gara anche con la tecnologia del 4K oppure in streaming sul sito e sull’app RaiPlay.
Napoli-Juventus: la finale
Dopo mesi di assenza di calcio a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, i tifosi di Napoli e Juventus ora sono già in trepidante attesa per la gara che assegnerà il primo trofeo del 2020. La squadra di Gattuso arriva all’appuntamento dopo aver eliminato in semifinale nel doppio confronto l’Inter di Antonio Conte. Una doppia sfida emozionante con gli azzurri che hanno vinto 1-0 al San Siro, e poi hanno pareggiato in casa (dopo essere andati in svantaggio) per 1-1 grazie alla rete di Mertens.
La Juventus, invece, ha avuto la meglio nei confronti del Milan dopo il pareggio all’andata per 1-1 e al ritorno per 0-0. Un passaggio del turno molto sofferto per la squadra di Maurizio Sarri che non ha di certo brillato ma ha fatto valere il maggior tasso tecnico rispetto ai rossoneri.
La sfida dell’ex
Ma la finale di Coppa Italia che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma non è solo la sfida per la vincitrice del trofeo. In palio c’è sempre qualcosa di più. Per Maurizio Sarri sarà infatti anche una partita del “cuore” visto che si troverà di fronte la squadra che ha allenato per tre anni e che ha saputo portare ai vertici del calcio italiano; il tecnico toscano ha avuto il suo vero trampolino di lancio grazie agli azzurri e il suo addio (e il conseguente approdo in bianconero) non sono certo stati perdonati dai tifosi partenopei. Sul versante opposto troviamo un Napoli reduce da una stagione sin qui deludente che potrebbe venir riscattata proprio grazie alla vittoria in questa competizione.