L’attesa è finita. Dopo oltre 3 mesi d’assenza il calcio italiano torna stasera in tv: si ricomincia dalla Coppa Italia che oggi ha in cartellone il match Juventus-Milan, la prima delle due semifinali dell’edizione 2019/20. Il fischio d’inizio all’Allianz Arena è in programma alle ore 21.00, con diretta su Rai 1 (e streaming web) a partire dalle 20.35.

Stasera in tv ritorna il calcio italiano

Termina dunque l’astinenza da calcio italiano iniziata lo scorso 8 marzo, quando l’esplosione della crisi sanitaria causata dal Covid-19 costrinse il Governo a sospendere tutte le attività sportive per evitare il propagarsi dell’epidemia. Tre mesi dopo, si torna in campo con tutte le incognite del caso. A preoccupare sono principalmente aspetti sanitari, legati a eventuali nuovi contagi tra i giocatori, ma anche quelli sportivi, perché dopo un stop tanto lungo il “motore” dei protagonisti sarà inevitabilmente arrugginito. Ma è comunque un nuovo inizio, un raggio di luce dopo mesi e mesi di buio. Basta questo a rendere Juventus-Milan di stasera una gara speciale, che andrà gustata come qualcosa di unico.

Juventus-Milan: il match d’andata e la nuova formula

Il match d’andata, giocato a San Siro lo scorso 13 febbraio, terminò 1-1: al vantaggio rossonero siglato da Rebic rispose Cristiano Ronaldo su rigore (discusso) al 91’. Il ritorno era previsto il 4 marzo all’Allianz Arena, poi la pandemia e tutto quello che ne è seguito hanno fatto scivolare il match fino a stasera. La gara, ovviamente, sarà disputata senza pubblico e con una formula “accorciata” rispetto a quella classica della Coppa Italia: le due semifinali e la finale dureranno 90’, in caso di parità niente tempi supplementari ma si andrà direttamente ai calci di rigore.

Juventus-Milan: le ultime dai ritiri

Sarri non ha defezioni in rosa e dovrebbe partire con un 4-3-3 a tradizione interiore col tridente esplosivo Ronaldo-Dybala-Douglas Costa. L’unico dubbio riguarda la fascia destra della retroguardia, dove Danilo insidia Cuadrado per una maglia da titolare. Nel Milan mancheranno per squalifica Ibrahimovic, Castillejo e Theo Hernandez. Lo svedese inoltre è anche infortunato, così come Leo Duarte. Mister Pioli sembra orientato a lasciare  il 4-2-3-1 per passare al 4-3-2-1 con Rebic unica punta sostenuto sulla linea della trequarti dalla fantasia di Calhanoglu e Paquetà.

Il programma della Coppa Italia 2019/20

Chi passerà stasera nella sfida Juventus-Milan affronterà la vincente di  Napoli-Inter, l’altra semifinale in programma domani sera dalle 20.35 su Rai 1. Nella gara d’andata, giocata il 12 febbraio a Milano, vinsero gli azzurri 1 a 0 con un gol di Fabian Ruiz. L’atto finale della Coppa Italia 2019/20 si giocherà il prossimo 17 giugno a Roma.

Le probabili formazioni di Juventus-Milan:

Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri

Milan (4-3-2-1): G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Kessie, Bennacer, Bonaventura; Paquetà, Calhanoglu; Rebic. All. Pioli

Tagged in:

Rai 1