Provaci di nuovo Italia! A pochi mesi dalle notti magiche di Euro 2020 gli azzurri di Roberto Mancini proveranno a fare il bis vincendo anche la Nations League la cui final four si gioca in casa. Si comincia con la semifinale, stasera, a San Siro dove i campioni di Europa affronteranno la Spagna che abbiamo già battuto agli Europei in semifinale ai calci di rigore.  Vediamo dove tutti potranno seguire la partita Italia-Spagna tra i programmi tv di stasera e in diretta streaming in chiaro questa sera in tv.

Italia-Spagna: gli azzurri di Roberto Mancini

Italia-Spagna: gli azzurri di Roberto Mancini

Semifinale Nations League: Italia-Spagna oggi in tv, forza azzurri!

Federico Chiesa atteso protagonista

Federico Chiesa atteso protagonista

Sono passati esattamente tre mesi da quel 6 luglio 2021 quando a Wembley l’Italia conquistava l’accesso in finale del campionato europeo battendo la Spagna alla fine di una gara interminabile vinta ai calci di rigore. Nei 90′ la rete di Chiesa era stata pareggiata da Morata a 10′ dalla fine. Poi la suspance dei supplementari fino ai calci di rigore dove Donnarumma para su Morata e Jorghinho ci porta in finale con un rigore di classe. Il resto è storia, che l’Italia vuole ripetere nella Nations League.

Italia-Spagna, le probabili formazioni

Il ct Mancini deve rinunciare a Ciro Immobile ko. Attacco quindi da reinventare con un falso nueve, Chiesa o Insigne, e un terzo uomo da scegliere tra Pellegrini e Berardi. Per il resto, fuori anche Florenzi e Spinazzola, confermato l’undici delle ultime uscite azzurre. Stessi problemi per Luis Enrique, Spagna senza Morata e Moreno: sarà Ferran Torres a occupare la parte centrale dell’attacco, come nel City di Guardiola, con Oyarzabal e Sarabia esterni.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Insigne, Berardi (Pellegrini). Ct: Mancini. A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Calabria, Dimarco, Cristante, Locatelli, Bernardeschi, Pellegrini (Berardi), Kean, Raspadori.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Merino; Oyarzabal, Ferran Torres, Fornals. Ct: Luis Enrique. A disposizione: De Gea, Sanchez, Martinez, Pau Torres, Reguilon, Pedro Porro, Sergi Roberto, Rodri, Gavri, Bryan Gil, Sarabia, Pino. 

ARBITRO: Karasevb (Rus).

Italia-Spagna (6 ottobre), dove vedere la diretta tv e streaming

Appuntamento per tutti i tifosi azzurri è per stasera in tv mercoledì 6 ottobre (fischio d’inizio alle ore 20.45, collegamento dalle 20.35 subito dopo il Tg1) dallo stadio Meazza in San Siro di Milano, con la diretta tv in chiaro su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Telecronaca affidata ad Alberto Rimedio con Antonio di Gennaro in commento. A bordocampo ci saranno Alessandro Antinelli, Andrea Riscassi e Aurelio Capaldi, Nello studio, allestito in tribuna, con Paola Ferrari e Luca Toni ci sarà Lele Adani, al suo esordio nel ruolo di commentatore delle gare della Nazionale. Partita e post partita sono anche in live streaming su RaiPlay. Ampio prepartita già dalle 20.00 su Raisport + HD (canale 57 e 58 del digitale terrestre).

Paola Ferrari cura il dopo partita Italia sulla Rai con Luca Toni

Paola Ferrari cura il dopo partita Italia sulla Rai con Luca Toni

Video: i precedenti, la vittoria di Euro 2020

Tagged in:

Rai 1