È il momento dei Best FIFA Football Awards: lunedì 27 febbraio 2023 la cerimonia di premiazione di Parigi consegnerà il premio al Miglior giocatore dell’anno, nella stagione sportiva dall’8 agosto 2021 al 18 dicembre 2022. I tre finalisti sono Karim Benzema, Kylian Mbappé e Lionel Messi, ma non mancano altri premi da assegnare (come l’ambitissimo Premio Puskás al Miglior gol dell’anno) nel corso della serata, la quale sarà trasmessa in diretta tv su Mediaset 20, in streaming su Sportmediaset.it. e sulla piattaforma Mediaset Infinity a partire dalle 21:00.

Best FIFA Football Awards, la cerimonia di premiazione

Una giuria internazionale composta da allenatori e capitani di nazionali maschili, giornalisti sportivi e tifosi che hanno votato sul sito della FIFA fino a scegliere tra i 14 candidati (nominati da una commissione di esperti) i tre finalisti Karim Benzema, Kylian Mbappé e Lionel Messi. Il capitano del Real Madrid e i due assi del PSG si contenderanno dunque il premio FIFA al Miglior giocatore dell’anno e, per la precisione, del periodo disputato dall’8 agosto 2021 al 18 dicembre 2022.

Tutti i premi

Oltre al Best FIFA al miglior giocatore dell’anno, verranno consegnati vari altri premi. C’è sempre tanta attesa attorno Premio Puskás, assegnato al Miglior gol dell’anno, che quest’anno si giocano il polacco paralimpico Marcin Oleksy, Dimitri Payet (in Olympique Mariglia – PAOK Salonicco) e Richarlison (con l’iconica rovesciata al Mondiale di Qatar 2022 contro la Serbia). A rappresentare l’Italia ci sarà Carlo Ancelotti, in corsa per il Miglior allenatore insieme a Pep Guardiola e al Campione del mondo Lionel Scaloni. Di seguito la lista completa dei finalisti ai singoli premi:

  • The Best FIFA – Miglior allenatore maschile: Pep Guardiola, Carlo Ancelotti e Lionel Scaloni
  • The Best FIFA – Miglior giocatrice: Beth Mead, Alex Morgan e Alexia Putellas
  • The Best FIFAPremio Puskás, Miglior gol dell’anno: Marcin Oleksy, Dimitri Payet e Richarlison
  • The Best FIFA – Miglior allenatore maschile: Pep Guardiola, Carlo Ancelotti e Lionel Scaloni
  • The Best FIFA – Miglior allenatore femminile: Sonia Bompastor, Pia Sundhage e Sarina Wiegman
  • The Best FIFA – Miglior portiere maschile: Yassine Bounou, Thibaut Courtois ed Emiliano Martinez
  • The Best FIFA – Miglior portiere femminile: Ann-Katrin Berger, Mary Earps e Christiane Endler

Quando e dove vederla in tv e streaming

La cerimonia dei Best FIFA Football Awards verrà trasmessa in prima serata in tv sul canale Mediaset 20 (canale 20), in streaming su Sportmediaset.it. e sulla piattaforma Mediaset Infinity, Diretta da Parigi a partire dalle 21:00.