Nel corso dell’estate le soap turche si sono rivelate una scelta vincente per Mediaset in termini di ascolti, ora però tutto può cambiare in peggio per “La forza di una donna”.
La programmazione estiva delle reti Tv è caratterizzata spesso da repliche e prodotti a basso costo, pensando così di ridurre gli investimenti ben sapendo che con ogni certezza il pubblico che si sintonizza davanti al piccolo schermo è ridotto a causa delle vacanze. Mediaset ha scelto di dare un ampio spazio su Canale 5 a diverse serie turche nella fascia pomeridiana, che si sono rivelate un vero boom negli ascolti, con punte che hanno spesso superato il 20% di share, difficili in molte occasioni da raggiungere anche in prima serata. Tra le proposte che hanno ottenuto il riscontro maggiore c’è stata certamente “La forza di una donna”, che ha conquistato gran parte dei telespettatori, non solo donne, per la trama avvincente, che ha per protagonista una donna che non ha voluto arrendersi alle difficoltà della vita.
Ben presto i fedelissimi dovranno prepararsi a un cambiamento che potrebbe far storcere loro il naso, soprattutto perché inaspettato per alcuni, con il rischio di poter perdere alcuni episodi arrivati ora a un punto cruciale della storia. A farne le spese potrebbe essere però la stessa azienda di Cologno Monzese, che rischia così di dover gestire un effetto boomerang che non fa bene a una realtà che deve avere a che fare costantemente con risultati certificati.
Ma quale sarebbe questa decisione ormai presa da Mediaset che riguarda “La forza di una donna” e destinata a sconvolgere le abitudini di tanti fedelissimi? Il riferimento è a una modifica alla collocazione in palinsesto della soap, ormai imminente, prevista a partire da lunedì prossimo 22 settembre.
Nonostante il successo, segno evidente di come la soap appassioni chi si trova davanti alla Tv nel corso del pomeriggio, gli episodi avranno una durata ridotta dalla prossima settimana. Si parte infatti alle 16.10, subito dopo “Uomini e donne” (la nuova stagione parte proprio lunedì) per concludersi alle 16.59, quando sarà passato il testimone a Gianluigi Nuzzi e al suo “Dentro la notizia”, il format che ha sostituito “Pomeriggio 5”.
Era ovviamente difficile però pensare che si potesse agire diversamente, il dating show di Maria De Filippi rappresenta ormai da quasi trent’anni un vero caposaldo del pomeriggio Tv, leader negli ascolti in quella fascia con punte di share che spesso si avvicinano al 25%. Anzi, sono davvero in tanti a non vedere l’ora di seguire le vicende di tronisti e corteggiatori (le prime anticipazioni diffuse promettono bene), ma molti non potranno che essere dispiaciuti all’idea di poter dedicare meno tempo della propria giornata alla serie turca, diventata ormai un vero fenomeno televisivo.
Spesso si registra un forte scetticismo in merito alla scelta del Biscione di investire sulle soap di origine turca, anche Pier Silvio Berlusconi aveva provato a manifestare l’intenzione di provare a cambiare parzialmente, pur avendo qualcuno a lui caro che le ama davvero, la mamma Carla Dall’Oglio. Riscontri simili solo però spesso quasi impossibili da ottenere anche per prodotti più blasonati statunitensi, per questo sarebbe un grave errore rinunciare del tutto a questo e in modo particolare a “La forza di una donna”.
Tra gli elementi vincenti di questa fiction c’è un mix tra drama, sentimento e misteri, resi ancora più forti dai colpi di scena continui, che hanno per protagonista Bahar, una mamma rimasta vedova e costretta a crescere da sola i suoi due figli. L’auspicio di Canale 5 è che questo possa servire a fare da traino maggiore al format giornalistico, che per ora stenta a decollare, sempre battuto da “La vita in diretta” di Alberto Matano in onda su Raiuno.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…