Una storia vera, ispirata alle gesta criminali di Charles Sobhraj, serial killer nato nel 1944 nell’allora Indocina Francese (ora Vietnam) meglio conosciuto come Bikini Killer per la sua tendenza a uccidere turisti occidentali durante gli anni ’70. Soprannominato anche Splitting Killer e The Serpent (da cui il nome della serie tv), Sobhraj ha commesso una dozzina di omicidi ed è rimasto in carcere in India dal 1976 al 1997. Rilasciato, ha proseguito le proprie attività criminose in Francia, a Parigi, venendo infine definitivamente bloccato in Nepal dove è stato condannato all’ergastolo nel 2003. In esclusiva in streaming su Netflix, The Serpent è disponibile da oggi 2 aprile. Crime drama intenso e accurato, la serie è stata girata totalmente in Thailandia fino allo scoppio della pandemia Covid-19, costringendo la produzione a spostare le riprese in Inghilterra, dove è stata completata.

The Serpent - In streaming su Netflix da venerdì 2 aprile

The Serpent – In streaming su Netflix da venerdì 2 aprile

Trama e anticipazioni di The Serpent

La storia gira attorno alla vita dell’antisociale e con tendenze psicopatiche Charles Sobhraj che, fingendosi commerciante di gemme, avvicinava gli hippie durante l’Hippie Trial (il nome dato alla moda del tempo di seguire un sentiero turistico alternativo che dall’Europa portava sino al Sud Est asiatico attraverso l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India e il Nepal). Siamo a Bangkok nel 1975: un diplomatico olandese di nome Herman Knippenberg deve indagare sulla scomparsa di una giovane coppia che, si scopre, è stata vista l’ultima volta in compagnia proprio di Sobhraj. Braccato da Herman, il killer dopo aver mietuto altre vittime si sposta in Nepal e poi in Francia: a Bangkok, intanto, la notizia sulle efferatezze del Serpente vengono portate alla luce dal Bangkok Post, attirando l’attenzione dell’Interpol che emette un mandato di cattura internazionale. Nonostante questo, ci vorranno ancora molti anni prima di riuscire a incastrare definitivamente il Bikini Killer.

The Serpent - Tahar Rahim è Charles Sobhraj

The Serpent – Tahar Rahim è Charles Sobhraj

Cast, trailer e critica della nuova serie tv di Netflix

The Serpent ha per protagonista Tahar Rahim nel ruolo di Charles Sobhraj: la scelta della produzione ha sollevato qualche critica in quanto l’attore è di origine franco algerina e non asiatica. Billy Howle è il diplomatico Herman Knippenberg, Ellie Bamber interpreta sua moglie Angela. The Serpent è stato acclamato dalla critica britannica anche e soprattutto per la bravura del cast e per la colonna sonora.

Tagged in:

Netflix