The Gilded Age è la nuova serie in costume che entra a far parte del catalogo delle fiction internazionali disponibili su Sky e Now tv. La serie americana debutta lunedì 21 marzo con la prima stagione che ci farà appassionare alla storia di vecchi nobili conservatori e nuovi ricchi arrembanti negli Stati Uniti di fine diciannovesimo secolo, l’epoca d’oro americana caratterizzata dal conflitto tra tradizione e modernità. Un period drama prodotto da HBO – garanzia assoluta di qualità – con un grande cast e una trama accattivante con importanti eventi storici sullo sfondo.
Se hai apprezzato Downton Abbey, The Gilded Age è una serie da tenere in considerazione: ti raccontiamo cinque motivi per non perderti questa storia ambientata 150 anni fa a New York.
Nobili contro arricchiti. La trama di The Gilded Age racconta l’incontro/scontro di due famiglie: una appartenente alla vecchia aristocrazia, guidata dall’intransigente e orgogliosa ereditiera Agnes van Rhijn, e l’altra rappresentante la nuova borghesia americana, incarnata dal caparbio e spietato magnate delle ferrovie George Russell. La serie mostra i due volti di una società sull’orlo di una modernità ormai imminente, dove nobili snob e arricchiti rampanti si sfidano in una lotta tra classi sociali destinata a ridisegnare per sempre il volto dell’America.
La storia segue Marian Brook (Louisa Jacobson), la figlia orfana di un generale dell’Unione, che si trasferisce a New York per stare con le sue zie, Agnes van Rhijn (Christine Baranski) e Ada Brook (Cynthia Nixon). – entrambi provenienti dalla vecchia aristocrazia. Marian è accompagnata da Peggy Scott (Denée Benton), una talentuosa donna afroamericana, ed entrambe si trovano intrappolate tra un’età moderna e progressista e le rigide regole stabilite di una società aristocratica.
Nel cast anche Taissa Farmiga, Blake Ritson, Simon Jones, Harry Richardson, Thomas Cocquerel e Jack Gilpin. Un team di attori di primissimo livello capace d’interpretare con realismo e trasporto una storia avvincente.
In questo cast stellare merita una menzione speciale Christine Baranski. L’attrice conosciuta per il ruolo di Diane Lockhart in The Good Fight prende parte a questa serie interpretando un personaggio che non passa inosservato. Il suo ruolo è quella della ricca matriarca Agnes van Rhijn, ed ha offerto una prova attoriale che le è valsa molti paragoni tra il suo personaggio e l’iconica contessa vedova di Downton Abbey , interpretata da Dame Maggie Smith. Agnes van Rhijn è fermamente contraria all’ascesa sociale dei cosiddetti “nuovi ricchi” e fa di tutto per ostacolarla, riservando loro sprezzo, arroganza e battute taglienti.
Se ti è piaciuta Downton Abbey, questa è la tua serie. Anche The Gilded Age è infatti firmata da sir Julian Fellowes, il “papà” del drama britannico che ha conquistato milioni di fan tratteggiando vizi e virtù della nobiltà inglese dei primi del ‘900. Stavolta Fellowes ci trasporta nel nuovo mondo, mantenendo inalterata la sua capacità di raccontare scontri sociali, intrighi e storie in un tripudio di dialoghi brillanti e ironici, tenendo una cura dei dettagli impressionante.
Un altro punto a favore della serie in partenza su Sky riguarda la certezza di vederla andare avanti. Accolta negli USA tra gli applausi del pubblico e il gradimento della critica, The Gilded Age ha incassato anche l’ok della casa di produzione HBO, che da poco ha ufficializzato la messa in cantiere della seconda stagione.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…