Da Diana Spencer a Margaret Thatcher. Un arco narrativo di circa 15 anni che racchiude gioie, nascite, dolori e morti tragiche. La pluripremiata serie tv The Crown torna dopo un anno con la quarta – attesissima – stagione. Il racconto della tormentata vita, pubblica e privata, della Regina Elisabetta II riprende dalla fine degli anni ’70 con due nuovi personaggi sulla scena: appunto, la principessa di Galles e la Lady di ferro. Scopriamo allora tutte le anticipazioni di The Crown 4: dalla trama al cast della quarta stagione, dalle info su dove vederla in tv alle prime anteprime sulla quinta serie.

The Crown 4: quando esce, dove vederla in streaming

Anche la quarta stagione della serie tv anglo-americana creata da Peter Morgan è un’esclusiva Netflix. I dieci episodi di The Crown 4 saranno interamente disponibili agli abbonati alla piattaforma di streaming on-demand a partire da domenica 15 novembre 2020.

The Crown 4 due

The Crown – La locandina della terza stagione

The Crown, la trama generale

La serie tv The Crown è ispirata alla famosa opera teatrale The Audience e racconta la storia del lunghissimo regno di Elisabetta II, una della regine più longeve di sempre. Il tv drama copre uno spazio temporale che va dal 1947 agli inizi del nuovo millennio e si sviluppa sua due piani narrativi: uno riguarda l’aspetto privato della sovrana con gli intrighi, le beghe familiari e le rivalità personali che hanno caratterizzato la sua lunghissima vita; l’altro racconta l’aspetto pubblico del suo regno e i grandi eventi storici e politici che hanno segnato il corso del XX secolo.

The Crown, il riassunto delle prime tre stagioni

Nella prima stagione (2016), il racconto è partito dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, celebrato nel 1947, e si è concluso con l’esplosione della crisi di Suez del 1956. Il racconto nella seconda stagione (2017) ha abbracciato i mandati a primo ministro di Anthony Eden e Harold Macmillan e lo scandalo Profumo, concludendosi con l’arrivo dell’ultimo figlio di Elisabetta, il principe Edoardo, nato nel marzo del 1964. La terza stagione (2019) ha narrato gli eventi che vanno dall’elezione di Harold Wilson fino ai festeggiamenti per i 25 anni di regno di Elisabetta, concentrandosi in particolar modo sulla crisi matrimoniale tra la principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones e sulle prime peripezie amorose di Carlo, il primogenito della Regina.

The Crown 4: la trama – Gli anni di Carlo e Lady Diana

Fine anni ’70. La Regina Elisabetta e la famiglia reale sono alla ricerca della moglie giusta per il principe Carlo, ormai trentenne ed ancora scapolo. La questione è molto sentita all’interno del palazzo reale perché Elisabetta II vuole un nipote per garantire la linea di successione al trono. Intanto, sullo scenario politico inglese compare come un tornado la figura di Margaret Thatcher, la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro. Le sue durissime politiche sociali e lavorative fanno crescere la tensione con la Regina e i loro rapporti peggiorano ulteriormente quando la Lady di ferro trascina l’Inghilterra nella guerra delle Falkland, una mossa poco gradita alla sovrana. Sullo sfondo di un Paese spaccato dal conflitto e dalla crisi economica, la storia d’amore tra Carlo e Diana Spencer e tutto il gossip costruitogli attorno dai media inglesi riesce almeno all’apparenza ad unire e a distrarre il popolo inglese. Tra le mura di Buckingham Palace, però, le spaccature nella famiglia reale sono sempre più evidenti.

the crown 4 tre

The Crown 4 – Gillian Anderson nei panni di Margaret Tatcher

Il cast della serie

Se nella terza serie le protagoniste femminili erano due, cioè la Regina Elisabetta II e sua sorella Margareth, rispettivamente interpretate da Olivia Coleman (premio Oscar per La Favorita nel 2018) e Helena Bonham Carter, in The Crown 4 altre due donne si piazzano al centro della trama: Margaret Tatcher (interpretata da Gillian Anderson) e Diana Spencer (Emma Corrin). Il cast della stagione annovera diversi altri attori in ruoli più o meno di rilievo, ecco la lista completa: Josh O’Connor (Principe Carlo), Tobias Menzies (Duca di Edimburgo), Erin Doherty (Principessa Anna), Emerald Fennell (Camilla Parker Bowles), Marion Bailey (Regina Madre), Georgie Glen (Lady Fermoy), Tom Byrne (Principe Andrea), Angue Imrie (Principe Edoardo), Charles Dance (Lord Mountbatten).

“The Crown” quinta stagione, quando esce?

Sin dall’inizio, i produttori di The Crown hanno stabilito di cambiare il parco attori della serie ogni due stagioni per rispecchiare fedelmente il naturale scorrere del tempo nelle vite dei personaggi. Dopo la rivoluzione nel cast avvenuta al termine della seconda serie, quindi, dovrebbe essercene un’altra in concomitanza della prossima, la quinta, le cui riprese inizieranno nel 2021 per arrivare sugli schermi non prima di inizio 2022. Il plot narrativo di The Crown 5 dovrebbe coprire un periodo che va dagli inizi degli anni ’90 alla fine del millennio. Si tratta un’era delicatissima per la corona inglese, che comprende anche la rottura del matrimonio tra Carlo e Diana e la successiva tragica morte di Lady D, avvenuta il 31 agosto 1997.

Curiosità

  • Il cast ricco di stelle, la cura maniacale nell’allestimento delle scene e un team di scrittura composta dai migliori sceneggiatori in circolazione hanno reso The Crown la serie più costosa di sempre: ogni stagione ha un budget stimato di circa 130 milioni di dollari.
  • Come detto, la serie prende spunto dalla spettacolo teatrale The Audience basato sugli incontri settimanali che la Regina e i premier che si sono avvicendati nel corso del suo regno. Inizialmente, l’idea di Peter Morgan era quella di realizzare un singolo film. Vista la grandissima quantità di vicende che hanno caratterizzato la vita di Elisabetta II, però, ben presto cambiò idea ed iniziò a pianificare una serie tv articolata su più stagioni.
  • Nel corso delle prime due stagioni sono state girate diverse scene hot tra Elisabetta e Filippo e tra la principessa Margaret e il consorte, ma in fase di montaggio sono state tutte tagliate. Il motivo? Secondo i produttori, “nessuno vuole vedere la Regina che fa sesso”.

VIDEO – The Crown, il cast racconta la quarta stagione

VIDEO – Il trailer ufficiale

Tagged in:

Netflix