Ebbene sì, l’attesa è finalmente finita. Per tutti i fan di Douglas Henshall, questa sera 28 giugno 2023, verrà trasmesso in prima tv su Giallo, il terzo episodio della settima stagione di Shetland, serie tv britannica di genere poliziesco e basata sui personaggi di Ann Cleeves. Premiata nel 2016 come miglior serie televisiva drammatica, l’ispettore Jimmy Perez torna ad indagare su nuovi misteri e, nello stesso tempo, fa scoprire ai telespettatori il fascino inesplorato dei luoghi più selvaggi della Scozia, caratterizzati da bellissime distese verdi e spiagge spesso deserte. Vediamo insieme le anticipazioni sulla nuova stagione e tanto altro ancora.

Shetland, trama della serie tv in onda su Giallo

La serie tv Shetland, che è basata sui personaggi dei romanzi di Ann Cleeves e che ha visto l’attore Douglas Henshall vincere il premio come migliore attore nel 2016, vede come protagonista l’ispettore Jimmy Perez, il quale insieme alla sua squadra, viene continuamente chiamato per indagare su una serie di delitti avvenuti all’interno della comunità insulare delle isole Shetland, un arcipelago della Scozia che costituisce parte del Regno Unito.

Anticipazioni puntate stagione 7 di Shetland

La settima stagione di Shetland è composta da sei episodi e pare sia stato confermato che sarà l’ultima dedicata alle avventure ricche di mistero di Jimmy Perez. Per chi segue la serie tv, sa che la scorsa stagione, la sesta, si è conclusa con l’arresto dell’ispettore. La nuova si apre con Jimmy che viene messo in libertà ma Duncan è in carcere. Nel frattempo, un romanziere che l’anno prima aveva tentato di togliersi la vita, scompare in circostanze del tutto misteriose. Tra le onde del mare, viene ritrovato un corpo che non è il suo ma rende le cose ancora più difficili. A complicare ulteriormente il tutto, è la storia familiare del giovane, per niente facile.

Episodio 1 stagione 7

Jimmy viene scagionato dalla commissione di polizia, ma Duncan è in prigione, mentre Tosh ora ha una figlia. Connor Cairns, un romanziere che ha tentato il suicidio un anno fa, scompare: viene trovato un corpo in mare ma non è quello dello scrittore.

Episodio 2 stagione 7

Danny va da Ayr e affronta sia i Waldrons che il boss della droga locale Matty Walker. Perez lo segue ma viene bloccato dal superiore di Danny. Perez e Danny scoprono che Jill ha ucciso Pepper, che la stava ricattando per la tossicodipendenza di suo fratello. Intanto Tosh e Sandy indagano su Murry Rankin, che possedeva una valigia come quella in cui è stato trovato il corpo. La ragazza di Connor, Bryd, riceve un messaggio, apparentemente da lui, che chiede di incontrarsi. La mattina dopo, viene trovata morta.

Episodio 3 stagione 7

Bryd è stato ucciso allo stesso modo della prima vittima ma non è chiaro se l’assassino sia lo stesso. Abbie ha il telefono da cui è stato inviato il messaggio di Connor e dice a Jimmy e ai suoi genitori che è stato ricattato per aiutare gli spacciatori a Glasgow. L’anello di Connor viene ritrovato nell’auto dove era nascosto il corpo di Bryd. I Davidson vengono catturati e aiutano la polizia a trovare il telefono di Connor, indicando l’ultima volta che lo hanno visto. Jimmy parla con Martin Otina, che aveva mostrato interesse per Bryd. Jimmy e Sandy identificano la prima vittima come William Rodgers, un visitatore americano dell’isola. Tosh controlla una posizione sul telefono di Connor e trova una vecchia roulotte e resta intrappolata all’interno mentre una bomba esplode.

Episodio 4 stagione 7

Tosh sopravvive all’esplosione ma è riluttante a parlare di quello che è successo. Perez crede che Connor abbia ucciso Bryd mentre l’esperto di bombe DI Brookes pensa che potrebbe avere legami con il terrorismo. Connor viene trovato morto sulla spiaggia: all’inizio si presume che si sia gettato dalla scogliera, ma in seguito le prove suggeriscono che sia stato rapito e torturato prima di essere assassinato allo stesso modo di Bryd. Abbie è sospettosa di Martin e perquisisce la sua stanza con l’aiuto della sua amica Clana, scoprendo una scheda della telecamera nascosta.

Episodio 5 stagione 7

Lloyd dice a Jimmy che è fuggito dagli Stati Uniti dopo essere stato incastrato per l’omicidio di un agente di polizia, un crimine per il quale, se fosse rimasto lì, sarebbe stato giustiziato. Abbie dà a Jimmy la carta dalla macchina fotografica di Martin. Martin risulta essere l’ispettore Calvin Walker dell’antiterrorismo, che sospetta che Rodgers, Connor e Bryd siano coinvolti in una cellula ecoterrorista.

Episodio 6 stagione 7

Convinta che il suicidio di Connor fosse simulato, Ally ammette che, insieme a Carol Anne, Connor e Bryd, faceva parte di un piano per piazzare una bomba al terminal petrolifero. La mente dietro tutto questo era l’editore di Connor, Jamie Narey, la cui ragazza è stata uccisa durante una protesta contro il petrolio. Vedendo la polizia a guardia dell’ufficio della compagnia petrolifera, Jamie guida Lerwick ma esita a far esplodere la bomba quando capisce quante persone ci sono nel centro della città. Jimmy e la sua squadra arrivano e liberano l’area. Quando gli artificieri non trovano alcuna bomba attiva nel furgone di Jamie, la squadra si rende conto che deve avere con sé una bomba più piccola. Jamie ruba un’auto e porta la bomba verso la costa dove è avvenuto il disastro dell’autocisterna. Dopo un breve stallo, viene colpito alla spalla dalla polizia e lancia via l’esplosivo, che scoppia in modo innocuo e poi confessa di aver ucciso Connor e Bryd ma non Rogers. Jimmy scopre che la ragazza di Lloyd, Alison, aveva ucciso Rodgers dopo aver minacciato di rivelare il segreto di Lloyd: la ragazza confessa e viene presa in custodia.

La serie tv Shetland in onda su Giallo

La serie tv Shetland in onda su Giallo

Il cast con Douglas Henshall e Alison o’Donnell

La serie tv è costituita del seguente cast: Douglas Henshall (Ispettore Jimmy Perez), Alison o’Donnell (Sergente Alison “Tosh” MacIntosh), Steven Robertson (Detective Sandy Wilson), Lewis Howden (Sergente Billy McCabe), Erin Armstrong (Cassie Perez), Mark Bonnar (Duncan Hunter), Anne Kidd (Cora McLean), Julie Grham (Rhona Kelly).

Quando ci saranno i nuovi episodi di Shetland in Italia?

I nuovi episodi di Shetland, la serie poliziesca che continua ad appassionare anche i telespettatori italiani, andranno in onda ogni mercoledì a partire dal 28 giugno 2023, alle ore 21:10 su Giallo Tv. Le repliche delle precedenti stagioni sono disponibili sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Shetland 7, quanti episodi sono?

Shetland 7 è composto da sei nuovissimi episodi, tutti incentrati su misteriosi delitti che l’ispettore Jimmy Perez e la sua squadra dovranno risolvere.

Dove sono girati gli episodi di Shetland 7?

Gli episodi della serie in programmazione nel 2023 sono girati proprio sulle omonime Isole, oltre che in altre zone del territorio della Scozia.

Ci sarà l’ottava stagione?

L’ottava stagione della serie è stata confermata ma ci sarà un cambiamento nel cast. Infatti, non sarà più presente l’attore Douglas Henshall. A sostituirlo sarà l’attrice Ashley Jensen.

Quando e dove vedere la serie stasera in tv e in streaming

Il nuovo episodio di Shetland sarà visibile stasera 28 giugno 2023, in prima tv su Giallo alle 21:10 e in streaming sulla piattaforma Discovery+.

Tagged in:

Giallo