Dopo il doppio appuntamento con Maria Teresa, Rai 3 punta nuovamente sul genere della fiction in costume e dedica tre prime serate alla miniserie I Miserabili (2018), una produzione targata BBC tratta dal celebre capolavoro letterario di Victor Hugo. Scopriamo allora trama, cast e coordinate del serie tv in programma il 6, il 7 e il 9 gennaio 2021 sul terzo canale della tv di Stato.

I Miserabili stasera in tv (9 gennaio): canale, orario, streaming in diretta e on-demand

La miniserie I Miserabili (2018) sarà protagonista per la terza volta negli ultimi quattro giorni nel prime time di Rai 3. La terza puntata è in programma stasera in tv (sabato 9 gennaio) a partire dalle ore 21.20. Le opzioni diretta streaming e streaming on-demand sono attive sul portale ufficiale Raiplay.

I Miserabili (2018): riepilogo prima e seconda puntata

Mercoledì 6 gennaio su Rai 3 è andata in onda la prima parte della miniserie made in England ambientata nei più bassi strati della società francese dell’inizio del XIX secolo. Abbiamo quindi conosciuto il protagonista Jean Valjean, un ex galeotto che dopo 19 anni di detenzione scontati per aver rubato un pezzo di pane tenta di ricostruirsi una vita tra mille difficoltà. Ripartire da zero non è facile a causa della diffidenza della gente dovuta al suo passato da carcerato, in più Jean deve guardarsi le spalle dall’irremovibile e caparbio ispettore Javert che è al suo inseguimento da anni. Stretto dalla disperazione l’uomo cede nuovamente alla tentazione del crimine, ma proprio nel momento più buio della sua esistenza l’incontro con il Vescovo Myriel lo riporterà sulla retta via permettendogli di cominciare una nuova vita.

La seconda parte de I Miserabili (2018), trasmessa giovedì 7 gennaio, ha visto Jean Valjean intrecciare la propria vita con Fantine, una donna giovane e sfortunata che sul letto di morte gli affida il compito di trovare e badare alla sua figlioletta Cosette. Dopo una disperata ricerca, Jean rintraccia la bambina e riesce a strapparla dalle mani dei malvagi Mr. e Mrs. Thénardier, una coppia di locandieri tutori di Cosette. L’ispettore Javert, però, è ancora sulle sue tracce e dopo una serrata caccia all’uomo riesce a localizzarlo. Solo con la forza della disperazione Valjean riuscirà a sfuggirgli nuovamente rifugiandosi in un convento di suore: lì potrà contare sul sostegno della Madre Badessa che credendo alla sua innocenza accoglierà e proteggerà sia lui che la piccola Cosette…

I Miserabili (2018): anticipazioni terza puntata (sabato 9 gennaio)

Nella terza e ultima parte de I Miserabili (2018) in onda stasera 9 gennaio vedremo Valjean rifugiarsi insieme a Cosette a Parigi, dove si ritroverà coinvolto nell’insurrezione repubblicana del 1832. Cosette ormai è diventata grande ed è perdutamente innamorata di Marius, ma è un rapporto che Valjean non approva. Dopo essersi recato sulle barricate deciso ad uccidere il ragazzo, Jean finirà col salvargli la vita e decide quindi di non ostacolare più la loro storia d’amore. Intanto, il tempo e gli eventi non hanno frenato Javert dalla sua ossessione: acciuffare Valjean. Quando i due si ritroveranno finalmente faccia a faccia, però, l’ispettore scoprirà un uomo totalmente diverso da quello che si era immaginato negli anni trascorsi a dargli la caccia. La cosa lo sconvolgerà a tal punto da spingerlo a lasciare la polizia e a togliersi la vita. Jean Valjean invece decide di tagliare tutti i rapporti con Cosette e di ritirarsi lontano da tutti e tutto. I due, però, saranno destinati a vedersi ancora un ultima volta, anni dopo, prima di dirsi definitivamente addio.

Il cast della miniserie targata BBC

Nei panni del protagonista Jean Valjean c’è l’attore britannico Dominic West (The square, 300), l’irremovibile ispettore Javert ha il volto di David Oyelowo (L’alba del pianeta delle scimmie, The Midnight Sky), mentre la bella e sfortunata Fantine è Lily Collins (Biancaneve, Mank, La Casa). Nel cast della miniserie ci sono anche Adeel Akhtar e Olivia Colman nei ruoli di Mr. e Mrs. Thénardier. Il regista è Tom Shankland.

I miserabili (Les Misérables): il trailer della miniserie stasera in tv

Tagged in:

Rai 3