La piattaforma streaming Amazon Prime Video ha appena rilasciato El Cid, una miniserie ispirata alla vita misteriosa e complessa di Rodrigo Ruy Diaz de Vivar, meglio noto alle cronache con il nome, appunto, di El Cid. L’eroe nazionale spagnolo sarà protagonista di cinque episodi, disponibili da oggi venerdì 18 dicembre, in cui si analizzerà la vita del popolare personaggio in un racconto ambientato nell’undicesimo secolo.

Anticipazioni e trama di El Cid

El Cid Campeador (che in spagnolo significa campione nei duelli) è un nobile castigliano passato alla storia e divenuto ormai leggendario grazie alla fondamentale importanza che ha avuto negli anni della Reconquista spagnola. Signore di Valencia, Rodrigo è stato un grande condottiero e guerriero a cui sono stati dedicati libri, film, piece teatrali, statue e ora anche una serie tv. La storia racconta la Spagna dell’XI secolo, epoca in cui arabi, ebrei e cristiani vivevano a stretto contatto in tutta la penisola, alternando periodi di guerra e battaglie ad anni di pace e alleanze. È in questo contesto che si è imposta la figura di Rodrigo Diaz de Vivar e in cinque puntate scopriremo le curiosità, i misteri, gli intrighi e gli scontri di potere che hanno coinvolto il leggendario eroe spagnolo.

Il cast e il trailer della serie tv spagnola

La serie tv, che è un vero e proprio colossal, ha visto coinvolte oltre diecimila comparse e ha dovuto contare su uno staff di più di duecento addetti ai lavori. Girato tra Burgos, città a soli sette chilometri da Vivar, città natale di El Cid, Madrid, Teurel, Soria e Saragozza, il protagonista della serie tv è interpretato da Jaime Lorente (già noto per le partecipazioni in La Casa di Carta ed Élite). Nel cast anche Josè Luis Garcia-Perez, Elia Galera, Jaime Olias e Pablo Alvarez, quest’ultimo che veste i panni di Orduno, l’antagonista di Rodrigo Ruy Diaz de Vivar.

El Cid (18 dicembre) - Amazon Prime Video

El Cid (18 dicembre) – Amazon Prime Video