È ispirata alla storia vera di un medico cremonese la fiction Doc – Nelle tue mani (24 giugno) che torna questa sera in tv in onda nel prime time di Rai 1. La vicenda dalla quale trae spunto la serie è quella del dottor Pierdante Piccioni svegliatosi dal coma, dopo un incidente, senza la memoria degli ultimi dodici anni della sua vita. Nella fiction il protagonista è Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, eccellente primario di Medicina Interna che viene ferito gravemente alla testa, ma sopravvive perdendo, però, il ricordo degli ultimi dodici anni della sua vita con tutte le drammatiche conseguenze di questa situazione.

Doc – Nelle tue mani (24 giugno): oggi in tv e live streaming

Torna l’appuntamento con l’amata fiction Doc – Nelle tue mani (24 giugno), stasera in tv su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su app o sito di RaiPlay. La piattaforma gratuita Rai, infatti, consente di vedere gli episodi su smartphone, computer e tablet alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Doc - Nelle tue mani (24 giugno) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

Doc – Nelle tue mani (24 giugno) stasera in tv su Rai 1 e in diretta streaming

Anticipazioni trama della prima puntata

Amnesia (1×01) – Il dottor Andrea Fanti è un cinico primario di medicina interna e lavora in una struttura ospedaliera diretta dalla sua ex moglie, Agnese. Quando uno dei suoi pazienti muore, il padre, in preda alla disperazione, spara ad Andrea ferendolo alla testa. Il medico sopravvive ma, risvegliatosi dal coma, ha perso la memoria e scopre nuovamente di essere separato dalla moglie, di avere una figlia universitaria e che il figlio più piccolo è morto da dieci anni a causa di un arresto cardiaco. Per stimolare il recupero della memoria, l’amico Enrico, neuropsichiatra infantile, lo invoglia a trascorrere del tempo nel suo reparto con i suoi colleghi. Intanto il nuovo primario Marco Sardoni approfitta dell’amnesia di Andrea per sistemare una situazione che lo stesso Fanti aveva scoperto prima dell’incidente e che lo farebbe radiare dall’ordine dei medici.

Matilde Gioli e Gainmarco Saurino sono Giulia Giordano e Lorenzo Lazzarin

Matilde Gioli e Gainmarco Saurino sono Giulia Giordano e Lorenzo Lazzarin

Selfie (1×02) – Il coma sembra aver profondamente cambiato il dottor Fanti che ora si mostra attento e compassionevole a differenza di come era prima e per provare a sbloccare i neuroni, si sottopone a trattamenti di stimolazione elettrica. In ospedale viene ricoverato Jacopo che si rende protagonista di azioni pericolose da postare in rete, per raccogliere soldi necessaria alla sua fidanzata Monica che sta per partorire. Le sue condizioni sono preoccupanti e per evitargli un altro ictus, Giulia propone una nuova iniezione di cortisone . Andrea, intanto, lo porta ad assistere al parto della fidanzata, ma tornato nel suo reparto, il ragazzo ha una nuova ischemia cerebrale. Marco e Agnese ritengono che il comportamento di Andrea sia stato irresponsabile e ritengono che il medico debba dare le dimissioni. Dopo essere stato accompagnato a casa dalla figlia, Andrea pensa per un attimo di suicidarsi, ma riguardando il selfie fatto da Jacopo in sala parto ha un’intuizione e torna subito in ospedale dichiarando che il ragazzo è affetto da porpora trombotica. L’indicazione è corretta e Jacopo si riprende, mentre Andrea recupera un po’ di fiducia in se stesso ed accantona definitivamente l’idea delle dimissioni.

Luca Argentero e Raffaele Esposito sono Andrea Fanti e Marco Sardoni

Luca Argentero e Raffaele Esposito sono Andrea Fanti e Marco Sardoni

Curiosità e cast della fiction

Il medical drama Doc-nelle tue mani è diretto da Jan Maria Michelini e Ciro Visco e si ispira alla storia vera, raccontata nel libro autobiografico Meno dodici, del dottor Pierdante Piccioni, ex primario di pronto soccorso che, dopo essersi risvegliato dal coma provocato da un incidente, aveva perso la memoria e non ricordava più gli ultimi dodici anni della sua vita. Protagonisti della serie sono Luca Argentero (Un boss in salotto, Vacanze ai Caraibi, Hotel Gagarin, Brave ragazze) che interpreta il protagonista Andrea Fanti, e Sara Lazzaro (La vita è bella) in quello di Agnese Tiberi, sua ex moglie. Accanto a loro Matilde Gioli è Giulia Giordano, Alberto Boubakar Malanchino è Gabriel Kidane, Gianmarco Saurino è Lorenzo Lazzarini e Simona Tabasco è Elisa Russo.

Doc – Nelle tue mani (24 giugno) – Il trailer della prima puntata

Tagged in:

Rai 1