Stasera – mercoledì 3 maggio 2023 – riparte su Tv2000 la serie televisiva “Canonico“, con la sua seconda stagione. In onda il mercoledì in prima serata con due episodi per volta, la fiction vede ancora una volta Michele La Ginestra nel ruolo del protagonista, Don Michele. Cambiano però i luoghi: il parroco viene infatti trasferito in un’altra chiesa. Tra i nuovi personaggi spicca quello della sindaca Erica Cimino.
La serie televisiva “Canonico” segue le vicende di Don Michele, un prete che all’inizio della serie torna in Italia dal Sud America, dove era in missione. Il parroco viene trasferito a Rocca Palomba, un piccolo paese italiano. I suoi principi non mutano: la fede, innanzitutto, e molta pazienza. Comincia così a interagire con i parrocchiani del luogo e con diversi personaggi. Si va dai più giovani, per i quali diventa un punto di riferimento, alle persone più in là con l’età. Non mancano gli abitanti del luogo pronti per rendersi utili, al servizio della parrocchia e di Dio. Le qualità umane di Don Michele lo rendono una figura importante e sulla quale poter contare.
La nuova stagione comincia con il trasferimento di Don Michele, che da Rocca Palomba approda nella vicina Rocca Spera. Il vescovo Valeri gli ha assegnato il posto che ra dell’anziano parroco, sicuro che la carica vitale e spirituale di Don Michele possa avere un impatto forte sulla comunità. Un territorio tranquillo, che cela però alcuni problemi: la chiusura di un’importante cooperativa agricola, preziosa per l’economia locale, ha scatenato conflitti e malumori interni e l’operato della nuova sindaca, Erica Cimino, è ancora tutto da decifrare. Don Michele si confronterà con la donna e non senza divergenze; ma non è tutto perchè il parroco dovrà fare i conti anche con alcuni ricordi del suo passato, che sembravano ormai sopiti. Per fortuna la fede, lo spirito determinato e ironico e l’amore per il prossimo saranno più forti di problematiche superabili.
Michele La Ginestra torna a vestire i panni di Don Michele ed è, anche in questa stagione, il protagonista assoluto di “Canonico”. Oltre ai tanti attori – e relativi personaggi – già presenti nella prima stagione, le nuove puntate presentano anche molti nuovi nomi. Ritroviamo dunque: Fabio Ferrari (il vescovo), Federico Perrotta (tuttofare), Mariateresa Pascale (perpetua), Andrea D’Andreagiovanni (tuttofare, ha la sindrome di asperger), Federico Lima Roque (vice parroco), Elisabetta Mandalari (psicologa del paese, amica di don Michele), Eugenia Bardanzellu (nipote di don Michele) e Alessandro La Ginestra (giovane della parrocchia). Diverse, si diceva, sono le new entry: Lucianna De Falco (Erica, la sindaca); Lorenzo Balducci è (l’ ex militare Armando); Leonardo Pistella (Nicola, figlio della perpetua Angela); Pietro De Silva (il barbiere Fulvio); Morgana Giovannetti (la barista Gloria); Ettore Nigro (Vittorio); Mario Barletta (Pasquale, tuttofare del Comune).
Le riprese della seconda stagione di “Canonico” sono state effettuate a Genzano (comune di circa 22.800 abitanti della provincia di Roma) e tra Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi (comuni liguri della provincia di Savona).
Le nuove puntate di Canonico vanno in onda in prima tv su Tv2000 (canale 28 dtt e 157 Sky), il mercoledì a partire dalle 20.55. Gli episodi saranno inoltre disponibili anche in live streaming sul sito ufficiale di Tv2000.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…