E’ stata una delle serie tv che più ha segnato gli anni 2000. La Rai ha deciso di riproporla dopo il grande successo di tutte e tre le stagioni trasmesse. Continua il replay della primissima stagione della fiction L’Amica Geniale che ci riporta in una Napoli difficile del passato raccontando la storia d’amicizia tra due bambine, Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una città pericolosa e affascinante narrata alla perfezione dal best seller di Elena Ferrante. Riscopriamo la trama, il cast e dove rivederla.

L’amica geniale (1 luglio) diretta tv e streaming

Sullo sfondo di una Napoli degli anni ’50 Elena e Lila sono due bambine diverse tra loro tra cui nasce un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Stasera in tv sabato 24 giugno in prima serata su Rai 3 la quarta puntata della fiction di successo L’Amica Geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La puntata odierna può essere vista anche in streaming, da pc, tablet e cellulari su Rai Replay.

L’amica geniale: la fiction

Dai best seller di Elena Ferrante, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, il racconto dell’amicizia tra due donne, Elena e Lila, dall’infanzia all’età adulta. Sullo sfondo, la storia e i cambiamenti dell’Italia dagli anni ‘50 a oggi. La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America sul canale HBO dal 18 novembre al 10 dicembre 2018. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e pubblicata su TIMvision dal 27 novembre al 18 dicembre 2018 riscuotendo un grande successo.

La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta – un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia – ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei  personaggi e di diverse generazioni.

L’amica geniale: le anticipazioni quarta puntata 24 giugno

I fidanzati St 1 Ep 7 – Lila si fidanza ufficialmente con Stefano e i due decidono di sposarsi. Il ragazzo entra in affari con i Cerullo, decidendo di investire sui modelli di scarpe progettati dalla sua futura moglie. Elena, per restare al passo dell’amica, si fidanza con Antonio, per cui non prova, però, dei veri sentimenti.
La promessa St 1 Ep 8 – Le scarpe Cerullo non hanno successo e Stefano si vede costretto a chiedere aiuto ai Solara per non chiudere l’impresa. I Solara accettano ma pongono una condizione che mette a rischio il matrimonio tra Lila e Stefano. Elena, che intanto sta scrivendo un articolo che le ha commissionato Nino, prova a ricucire lo strappo tra i due promessi sposi.

L’amica geniale: cast e personaggi

Il cast principale di questa stagione è formato da Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Anna Rita Vitolo, Luca Gallone, Imma Villa, Antonio Milo, Alessio Gallo, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Dora Romano, Antonio Pennarella, Nunzia Schiano. Alba Rohrwacher narra le vicende dal punto di vista di Elena Greco da adulta. Tanti personaggi della fiction, ovviamente, sono interpretati da più attori, sia da bambini che da adulti, per l’effetto flashback.

  • Elisa Del Genio / Margherita Mazzucco / Alba Rohrwacher: Elena “Lenù” Greco
  • Ludovica Nasti / Gaia Girace / Irene Maiorino: Raffaella “Lila” Cerullo
  • Anna Rita Vitolo: Immacolata Greco
  • Luca Gallone: Vittorio Greco
  • Imma Villa: Manuela Solara
  • Antonio Milo: Silvio Solara
  • Alessio Gallo: Michele Solara
  • Valentina Acca: Nunzia Cerullo
  • Antonio Buonanno: Fernando Cerullo
  • Dora Romano: Maestra Oliviero
  • Nunzia Schiano: Nella Incardo
  • Giovanni Amura: Stefano Carracci
  • Gennaro De Stefano: Rino Cerullo
  • Francesco Serpico: Nino Sarratore
  • Federica Sollazzo: Pinuccia Carracci
  • Clotilde Sabatino: Professoressa Galiani
  • Ulrike Migliaresi: Ada Cappuccio
  • Christian Giroso: Antonio Cappuccio
  • Eduardo Scarpetta: Pasquale Peluso

Riassunto puntata ed episodi precedenti

Episodio 1: “Le bambole”. Quando Lila, la persona più importante della sua vita, sembra aver fatto perdere le proprie tracce, Elena Greco accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia.

Episodio 2: “I soldi”. Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi.
Con i soldi ricevuti da don Achille – un arrogante tentativo di risarcire le bambine per la perdita delle bambole – Elena e Lila comprano Piccole Donne. Leggendolo e rileggendolo, se ne innamorano e decidono che da grandi scriveranno un libro insieme. Un sogno che si infrange presto: i genitori delle due bambine non hanno intenzione di farle studiare. Sono femmine e povere, non potranno più andare a scuola. Una decisione che le due non accettano. Ma se Elena riuscirà a convincere i suoi genitori, Lila – di origini ancora più umili dell’amica – fallirà nell’impresa. È allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto. Una ulteriore prova di abilità che non serve però a convincere la sua famiglia. Qualcosa sta cambiando, intanto, nel Rione: hanno appena ucciso don Achille.

S1E3 – Le metamorfosi. Elena continua a studiare, ma fatica a prendere buoni voti. Lila, anche se ormai è finita a lavorare nel calzaturificio del padre, riesce ad aiutarla con il latino e finisce col metterla in ombra quando, in seguito ad un concorso indetto dal maestro Ferraro, tutto il rione scopre che è lei la persona che ha letto tutti i libri della biblioteca del quartiere.

S1E4 – La smarginatura. La bellezza di Lila fiorisce e tutti i ragazzi del Rione le si avvicinano. Perfino Marcello Solara, che lei rifiuta in maniera decisa, e Stefano Carracci, che invece si comporta in maniera diversa rispetto al padre. Elena si fidanza con un suo compagno di classe senza qualità, Gino, mentre sogna Nino Sarratore,

S1E5 – Le scarpe – Mentre Elena lascia Gino, Lila progetta col fratello un paio di scarpe originali e moderne, ma il padre non ha alcuna intenzione di darle fiducia. Marcello, innamorato di lei, riesce a conquistare la fiducia prima di Rino e poi di Fernando Cerullo, finendo per chiedere la mano di Lila.

S1E6 – L’isola – A Ischia, Elena incontra per caso la famiglia Sarratore. Si avvicina così a Nino, con cui riesce a scambiare un casto bacio sulla spiaggia. Ma il giorno del suo quindicesimo compleanno Donato Sarratore, il padre di Nino, si avventa su di lei e la bacia con passione. Turbata e spaventata, Elena fugge dall’isola.

Tagged in:

Rai 3