Vietnam, Laos e Sri Lanka, sono questi i tre Paesi che accoglieranno la nuova edizione di Pechino Express 2024 e i suoi viaggiatori. Da questa sera, giovedì 7 marzo, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, lo show Sky Original realizzato da Banijay Italia è pronto per tornare ad emozionare il pubblico: dieci puntate in tutto che in questa stagione ci porteranno lungo la Rotta del Dragone, dove paesaggi mozzafiato, nuove culture e tante sfide saranno il pane quotidiano per le 8 coppie in gara. Al timone di questa nuova avventura torna Costantino Della Gherardesca, affiancato da un inviato speciale: Fru dei The Jackal, ex concorrente due edizioni fa insieme ad Aurora Leone nell’iconica coppia degli Sciacalli.

Costantino della Gherardesca e Fru alla conduzione di Pechino Express (Ufficio Stampa Sky)

Costantino Della Gherardesca e Fru alla conduzione di Pechino Express (Ufficio Stampa Sky)

Riparte Pechino Express lungo la Rotta del Dragone: tappe, chilometri e le cose sapere

In questa 11esima stagione Pechino Express esplorerà l’Asia meridionale, per un tragitto lungo quasi 5mila chilometri e che ci porterà lungo la Rotta del Dragone, iniziando dalle regioni settentrionali del Vietnam, fra risaie verdi e vivissime testimonianze della sua storia antica e della sua cultura affascinante, per poi passare alla natura incontaminata e le città ricche di spiritualità del Laos, fino a concludere il viaggio tra gli scenari suggestivi dello Sri Lanka, impreziositi dalla foresta pluviale incontaminata, dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano e dai templi sacri. Superando prove e insidie, chilometro dopo chilometro, in ciascuna delle 10 puntate previste, le otto coppie raggiungeranno il traguardo con la bandiera di Pechino Express e tappa dopo tappa le più tenaci arriveranno alla finalissima. Chi si aggiudicherà il premio finale potrà scegliere di devolverlo a sostegno di una ONG che con i suoi volontari opera nei Paesi visitati durante il tragitto.

Dove dormono, come si muovono e quanti soldi hanno le coppie in gara a Pechino Express

Negli oltre cinquemila chilometri che compongono il percorso della gara, le coppie di Pechino Express potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Un bagaglio risicatissimo, per questo a fare la differenza saranno la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere una continua scoperta per gli occhi e per l’anima. L’esplorazione di territori sconosciuti e la ricerca di ospitalità, nonché di passaggi per muoversi durante la gara, presso le popolazioni locali obbligheranno i viaggiatori di Pechino Express ad adattarsi allo stile di vita locale con tradizioni secolari, usanze curiose e alimenti impensabili: inevitabilmente più i viaggiatori riusciranno a sentirsi parte del nuovo mondo e più la loro esperienza sarà indimenticabile.

Pechino Express: la tappa della prima puntata (7 marzo)

La prima tappa di Pechino Express 2024 parte questa sera, giovedì 7 marzo, e lo start sarà in Vietnam. Impareremo a conoscere le 8 coppie in gara, che inizieranno sin da subito a calarsi nella cultura locale, alla ricerca di passaggi e alloggi per la notte. Tante anche le sfide che dovranno affrontare per arrivare a firmare il libro rosso per primi. Chi arriverà per ultimo sarà a rischio eliminazione ma solo la famigerata busta nera avrà questa risposta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pechino Express (@pechinoexpress)

Pechino Express: chi sono le 8 coppie in gara

Ecco le otto coppie ai nastri di partenza a Pechino Express – La Rotta del Dragone:

I CARESSA – FABIO ED ELEONORA CARESSA

Fabio Caressa, volto di Sky dal 2003, dal 1999 è sposato con Benedetta Parodi, da cui ha avuto tre figli: Matilde, Diego ed Eleonora. Con quest’ultima, per tutti ‘Leo’ è in gara a Pechino: ha 19 anni e frequenta il primo anno della Facoltà di scienze umanistiche per la comunicazione all’Università Statale di Milano.

I PASTICCIERI – DAMIANO E MASSIMILIANO CARRARA

Damiano, 38 anni, e Massimiliano, 36, sono originari di Lucca: sono fratelli unitissimi. La notorietà, per Damiano, arriva con la TV, e dopo diverse cose fatte negli USA, nel 2017 approda in Italia, dove entra come giudice a BakeOff Italia, e successivamente a Junior BakeOff. Poi è anche conduttore di Cake Star, insieme a Katia Follesa, e di Fuori Menù. Massimiliano, invece, oggi vive a Los Angeles dove gestisce 3 pasticcerie molto famose in città.

I FRATM – ARTEM E ANTONIO OREFICE

Artem e Antonio si sono conosciuti sul set della serie Mare Fuori: Artem interpreta Pino o Pazz, Antonio è Totò. Artem nasce in Ucraina nell’estate del 2000, a 10 anni si trasferisce in Italia e va a vivere ad Afragola (Napoli). Tra i suoi lavori ricordiamo La Paranza dei Bambini, Nostalgia e Ad un passo dal cielo. Antonio Orefice ha debuttato a 11 anni nel musical Masaniello, ma è stato anche in Gomorra – la serie, Soldato semplice, Carosello Carosone e Benvenuti in casa Esposito.

I ROMAGNOLI – PAOLO CEVOLI ED ELISABETTA GARUFFI

Paolo Cevoli, 65 anni, ed Elisabetta Garuffi sono sposati dal 1986. Lui è un comico e attore italiano, conosciuto dal grande pubblico grazie al suo personaggio più conosciuto: Palmiro Cangini, portato in scena a Zelig. Elisabetta, riminese, 58 anni, è una stilista di moda, e ha un suo atelier specializzato nella creazione e nella produzione di abiti da sposa e da cerimonia, aperto prima a Rimini e dal 1993 a Bologna.

Le 8 coppie in gara a Pechino Express 2024 (Ufficio Stampa Sky)

Le 8 coppie in gara a Pechino Express 2024 (Ufficio Stampa Sky)

I BRILLANTI – NANCY BRILLI E PIERLUIGI IORIO

Nancy Brilli, 59 anni, vanta una carriera straordinaria da attrice di cinema, tv e teatro. Pierluigi Iorio, 52 anni, è attore e regista che sviluppa la sua carriera prevalentemente a teatro, di cui è appassionato fin da bambino. I due sono amici da 5 anni, si sono conosciuti nel 2018 in occasione di uno spettacolo teatrale.

I GIGANTI – KRISTIAN GHEDINA E FRANCESCA PICCININI

Due leggende dello sport italiano. Kristian Ghedina è stato uno dei discesisti italiani più vittoriosi in Coppa del mondo di sci, mentre Francesca Piccinini è una delle pallavoliste italiane più conosciute e amate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

LE AMICHE – MADDALENA CORVAGLIA E BARBARA PETRILLO

Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo sono molto amiche. La prima è una conduttrice televisiva e radiofonica, blogger, e showgirl, conosciuta dal grande pubblico per essere stata la velina bionda di Striscia la notizia dal 1999 al 2002. Barbara ha lavorato in programmi cult come Paperissima, Mai dire, Carabinieri e Quelli che il calcio, oggi lavora in una tv locale campana dove conduce una trasmissione quotidiana di infotainment e sul nazionale il venerdì sera un talk sul calcio.

ITALIA ARGENTINA – ESTEFANIA BERNAL E ANTONELLA FIORDELISI

Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi sono amiche da anni. La prima lavora come modella e ha vinto il titolo di Miss Universo Argentina, mentre la seconda è una schermitrice ed ex gieffina, ex campionessa d’Italia a squadre nella spada.

Tagged in:

Sky