Sono ormai tre giorni che la 17esima edizione de L’Isola dei Famosi è iniziata. Lunedì 17 aprile, infatti, il reality è partito su Canale 5 e i 17 naufraghi sono sbarcati nelle Honduras: tra loro c’è anche Cristina Scuccia, l’ex suor Cristina vincitrice di The Voice nel 2014, che ha abbandonato l’abito durante il lockdown. Come prevedibile la sua partecipazione al programma non è certo passata inosservata, soprattutto perché poco prima di approdare sulle spiagge caraibiche è uscito un suo singolo, con annesso videoclip, molto criticato sul web per essere “troppo sexy”. Sulla nuova avventura a L’Isola di Scuccia si è espressa anche Suor Anna Alfieri, membro del Consiglio Nazionale scuola della CEI nonché Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Cristina Scuccia a L’Isola 2023: le parole di Suor Anna Alfieri
Intervistata dall’Adnkronos, Suor Anna Alfieri, membro del Consiglio Nazionale scuola della CEI, e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ha detto la sua sulla nuova avventura di Cristina Scuccia come naufraga dell’Isola dei Famosi 2023:
Non giudico, lei avrà la sua coscienza, i suoi consiglieri, e sarei curiosa di sapere chi sono, ma mi sono dispiaciuta di quanto fatto dopo. Dalle canzoni sensuali fino a L’Isola dei Famosi, mi sembrano delle scelte che rappresentano una inversione a U rispetto a quelle precedenti. Noi siamo il risultato di certe decisioni, non possiamo azzerare il passato. Se avessi potuto parlarle e consigliarla le avrei detto di prendersi il tempo per rielaborare le scelte fatte, i propri obiettivi, la direzione da seguire. Ho provato una sorta di dispiacere per il cammino intrapreso dopo l’uscita dalla vocazione e che mi pare vada a sciupare tutto un passato.
E sulla scelta di abbandonare la vita religiosa e lasciare i voti ha aggiunto:
Non mi ha stupito l’uscita di Cristina Scuccia dalla vita religiosa. Mi sono invece particolarmente dispiaciuta del suo percorso dopo l’uscita dalla vita religiosa. Già dalle origini, da quando partecipò a ‘The voice of Italy’, mi chiedevo quale valore aggiunto potesse dare questa esperienza alla sua vita religiosa. Cantare? Potremmo dire che c’è il valore aggiunto di evangelizzare, forse.
E infine, sulle partecipazioni televisive di Cristina Scuccia, come quella a Ballando con le Stelle, ha concluso:
Ballare? Quando nella nostra vita facciamo delle scelte fondamentali, tutto il nostro esistere ne è influenzato. Cristina Scuccia ha una bellissima voce, potrebbe puntare su quella con un percorso serio, faticoso. Le scorciatoie non aiutano mai.
Visualizza questo post su Instagram
Come mai Cristina Scuccia non è più suora: quando ha lasciato i voti
L’8 settembre 2019 Cristina Scuccia aveva preso i voti perpetui, ma durante il lockdown qualcosa è cambiato. Le sue ultime apparizioni televisive come Suor Cristina sono sono state su TV8 Name That Tune – Indovina la canzone e Guess My Age – Indovina l’età – La sfida. Poi, il 20 novembre 2022, ospite a Verissimo da Silvia Toffanin, l’ex religiosa ha annunciato pubblicamente di aver rinunciato ai voti per inseguire i suoi sogni e dedicarsi alla carriera di cantante. Sul perché ha lasciato l’abito, in un’intervista a Repubblica ha spiegato:
Durante il covid ho capito che la vita religiosa non era più il mio posto, dopo quindici anni di comunità e undici di velo sono entrata in una crisi profonda, ho anche perso mio padre, alla fine mi sono accettata. Ho chiesto aiuto a una psicologa, alle consorelle, a me stessa e a Dio. E ora sono qui, più serena.