Continua il cammino della nuova stagione de Il Collegio 7, in tv stasera martedì 22 novembre su Rai 2 (ore 21:20) e in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay con la settima puntata stagionale. Il programma, giunto alla sua settima edizione, quest’anno porta i partecipanti negli anni ’50 e secondo le regole e le indicazioni di quell’epoca li farà studiare guidati da preside, insegnanti e sorveglianti. I giovanissimi protagonisti saranno costretti a vivere lontano da casa, senza cellulare e lontano dagli amati social network per prepararsi alla prova finale del percorso: l’esame di terza media come era svolto proprio nel 1958. Riusciranno gli alunni a superare questa prova?
Stasera la puntata de Il collegio (22 novembre) si aprirà con una decisione difficile che dovrà prendere il Preside riguardo il futuro di Angius, resasi protagonista di un grave gesto d’insubordinazione che potrebbe avere per conseguenze molto gravi sulla sua avventura nel programma. Ad attendere con ansia mista a preoccupazione il verdetto sull’alunna, tutti i suoi compagni ma soprattutto Rennis – il suo “fidanzato” – che tema davvero di perderla.
Non mancherà inoltre la solita gita in esterna, che stavolta consiste in una visita all’abbazia di Montecassino e lo studio della Regola benedettina: l’occasione potrebbe essere quella giusta per far capire a ragazzi e ragazze l’importanza della compattezza del gruppo, ma l’insegnamento non sarà recepito bene da tutti.
Spazio, poi, a diverse lezioni a tema artistico. Gli alunni saranno impegnati a seguire una lezione su Edith Piaf, poi guarderanno un film di uno dei comici più in voga nel 1958, Totò, e parteciperanno inoltre a una mostra nello spazio autogestito. Tutti loro, infine, si troveranno ad affrontare non solo le dure regole del collegio, ma anche chi non rispetta le regole non scritte della vita in gruppo. Mentre all’orizzonte incombono gli esami finali.
Il reality show, in onda da martedì 18 ottobre in prima serata per otto puntate, è basato sul programma inglese That’ll Teach ‘em di Channel 4, e accoglie un gruppo di ragazzi che vengono catapultati dall’epoca in cui vivono in un periodo storico totalmente differente. Le precedenti edizioni italiane avevano portato i protagonisti a vivere negli anni 1960, 1961, 1968, 1982, 1992 e 1977, mentre stavolta i protagonisti – tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni – torneranno indietro nel 1958 e dovranno adattarsi a vivere secondo le regole di quell’epoca, un periodo di grandissimi cambiamenti che mutarono per sempre il volto dell’Italia. Sono gli anni del “miracolo economico”, della grande industrializzazione, dei primi elettrodomestici di largo consumo e di un miglioramento generale della qualità della vita che portano una ventata d’ottimismo generale in tutto il Paese. Cresce anche la domanda di scolarizzazione e l’esplosione della produzione industriale richiede figure specializzate: avvocati, operai e ragionieri diventano richiestissimi.
Il settimo ciclo de Il Collegio offre un paio di ghiotte novità rispetto alle edizioni passate. Il primo cambiamento riguarda la voce narrante di Nino Frassica, che sostituirà il commento di Giancarlo Magalli e accompagnerà le avventure dei 20 alunni sia in campo scolastico che in campo personale.
Altra grande novità della nuova edizione è la divisione degli alunni in due classi separate, proprio come accadeva all’epoca: la scuola media con il latino (frequentata da chi avrebbe continuato gli studi) e la scuola di avviamento professionale (scelta da chi si sarebbe indirizzato al lavoro dopo il diploma di terza media).
In questo contesto storico si svolgono le lezioni che prepareranno gli alunni all’esame di terza media del 1958. Anche quest’anno gli studenti sono ospitati (per la terza volta consecutiva) dal Collegio Regina Margherita di Anagni, dove saranno in vigore le regole ferree di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano la massima autorità, quindi vanno ascoltati e rispettati. Questo l’elenco dei 20 alunni che animeranno la nuova edizione del reality di Rai 2:
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…