Il Grande Fratello Vip è appena iniziato ma sui social c’è già un idolo incontrastato che sta facendo il pieno di consensi nei commenti live degli utenti. Si tratta di Manuel Bortuzzo, il nuotatore di Trieste entrato nella casa come secondo concorrente subito dopo la cantante Katia Ricciarelli. Il 22enne, che ha perso l’uso delle gambe due anni fa in seguito a una sparatoria, ha immediatamente conquistato i cuore degli spettatori del reality con la sua faccia pulita e la sua clip di presentazione in cui ha parlato del suo incidente e delle ambizioni con cui entra nella casa.

Grande Fratello Vip 2022

Grande Fratello Vip 2022

Il messaggio commovente di Manuel Bortuzzo

“Ho 22 anni e quest’anno entro nella casa del GF perchè credo di poter lasciare un segno nel cuore ma soprattutto nella mente delle persone. Sogno un mondo di pari opportunità per chiunque. Un mondo che abbia un punto di partenza uguale per tutti. Magari non cambierò io il mondo ma tutto questo credo sia un piccolo grande inizio, godetevi lo spettacolo. Sogno la normalità alla pari di tutti. Uscito da qui inizia una vita nuova, non vedo l’ora” Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo - Concorrente del Grande Fratello Vip

Manuel Bortuzzo – Concorrente del Grande Fratello Vip

Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo è già il re dei social

Su Twitter piovono reazioni all’ingresso del giovane nuotatore nella casa. Tra le migliaia di messaggi dedicati al Grande Fratello Vip, subito balzato in cima alle tendenze social italiane, molti sono dedicati a Manuel Bortuzzo, a cui è bastato pochissimo per toccare le corde del cuore dei commentatori del web. C’è chi scrive: “Vorrei affrontare la vita con lo stesso sorriso con cui la affronta Manuel”, e ancora: “Bello Manuel Bortuzzo, non solo nel volto, ma proprio la sua anima, si vede tutto il coraggio e la positività di questo ragazzo”, oppure: “Dai però io non posso piangere subito così. Il mio cuore è già di Manuel Bortuzzo”. In generale, le stragrande maggioranza delle reazioni su Twitter sono di incoraggiamento e sostegno al nuovo vippone, che in questa edizione proverà a sensibilizzare il pubblico televisivo sul tema della disabilità. E molti utenti sembrano già certi della sua vittoria: “Merita di vincere, non ho nulla da aggiungere” scrive un fan. “Poche choacchiere, qui abbiamo già un vincitore annunciato” si sbilancia un altro, mentre un utente aggiunge: “Speriamo davvero che Manuel Bortuzzo nella casa del gf vip possa essere di grande esempio a tanti giovani che hanno bisogno di avere dei modelli. Se vincesse poi sarebbe davvero il massimo”.

Le voci critiche del web

A ben vedere, però, c’è anche qualche utente che si smarca dagli applausi e assume una posizione più critica verso il giovane nuotatore, avanzando il timore che la sua disabilità possa essere in qualche modo strumentalizzata e spettacolarizzata ai fini televisivi: “Può essere la sorpresa del programma – scrive un utente – a patto che non si spinge troppo sulla retorica”. E ancora: “Bortuzzo sembra un bravissimo ragazzo ma già tremo al pensiero della retorica di Signorini”, e infine: “Mi chiedo perché Bortuzzo non abbia partecipato alle Paralimpiadi invece di sminuirsi in questo carrozzone trash”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel Bortuzzo (@manuelmateo_)

Tagged in:

Canale 5