Cos’è Grande Fratello VIP

Grande Fratello Vip – Il successo social
La storia del programma
Lo spin-off VIP del Grande Fratello arriva sul piccolo schermo nell’autunno del 2016. Le prime 3 edizioni sono tutte condotte da Ilary Blasi, con Alfonso Signorini nel ruolo di opinionista in studio, e vedono la vittoria finale della showgirl Alessia Macari, cui succedono il conduttore radio/tv Daniele Bossari e l’attore Walter Nudo.
Dalla quarta stagione, iniziata nel gennaio 2020 ad oltre un anno di distanza dal termine della precedente, Signorini scala le gerarchie diventando il nuovo conduttore del programma, coadiuvato da Pupo e Wanda Nara: l’ultima ad uscire dalla casa è la showgirl Paola Di Benedetto. Nel settembre 2020 parte la quinta edizione, attualmente in corso: Wanda Nara è sostituita da Antonella Elia, mentre il numero di puntate – e conseguentemente il numero di giorni trascorsi nella casa – incrementa vertiginosamente rispetto agli anni precedenti: fin dalle prime settimane, infatti, Canale 5 dedica al GFVIP ben due serate (lunedì e venerdì), in diretta e nella fascia oraria principale. A fine novembre, inoltre, la produzione comunica ai concorrenti che lo show verrà prolungato fino a febbraio 2021. Tutte le puntate (ma anche le dirette e le strisce quotidiane) sono disponibili alla visione in streaming e on demand anche su Mediaset Play.
I principali eventi del Grande Fratello VIP 2020
Quattro giorni dopo Francesco Oppini ed Elisabetta Gregoraci annunciano di non voler proseguire e abbandonano il gioco (lui subito, lei il lunedì successivo). L’11 dicembre (giorno 89) entrano tre nuovi concorrenti, Filippo Nardi, Samantha De Grenet e Sonia Lorenzini, mentre Selvaggia Roma viene eliminata al televoto. Già la settimana successiva (giorno 96) Filippo Nardi viene squalificato per le espressioni sessiste rivolte contro Maria Teresa Ruta, Cristiano Malgioglio viene eliminato al televoto e viene annunciata una nuova serie di concorrenti: Cecilia Capriotti, Mario Ermito, Andrea Zenga e Carlotta Dell’Isola.
La puntata prevista per il giorno 103 salta perchè in concomitanza con il Natale, festeggiato quattro giorni prima insieme ad Arisa e Alberto Urso: si riprende il giorno 106 con l’ospitata di Maria De Filippi, che fa una sorpresa a Tommaso Zorzi, e l’eliminazione di Sonia Lorenzini. Tre giorni dopo, il 31 dicembre, va in onda GF Vip Happy New Year, uno speciale di oltre cinque ore senza nomination o eliminazioni e con i vipponi divisi in due squadre chiamate a sfidarsi a suon di giochi e balli. Nelle puntate successive il pubblico elimina Giacomo Urtis e Mario Ermito, e nel frattempo tra Pierpaolo Petrelli e Giulia Salemi nasce una love story molto discussa dentro e fuori la casa. Per diverse settimane il programma viene trasmesso soltanto di lunedì, per tornare al doppio appuntamento a partire dal 25 gennaio. Il giorno 127 viene eliminata Cecilia Capriotti e viene aperto il televoto per decidere la prima finalista donna tra Rosalinda, Stefania, Giulia e Dayane: a spuntarla è quest’ultima con il 46% delle preferenze. Il giorno 134 (lunedì 25 gennaio) viene aperto un secondo televoto, stavolta per decretare il primo finalista uomo tra Andrea e Pierpaolo (che lo vincerà). Signorini anticipa ai vipponi che Alda D’Eusanio sarà l’ultima concorrente a entrare nella casa e comunica loro un ulteriore prolungamento del programma, che terminerà ufficialmente con la finalissima di lunedì 1 marzo.
Il giorno 138 è quello del fatidico incontro tra Walter Zenga e il figlio Andrea che, particolarmente colpito dalla sorpresa, scoppia in lacrime. Alda D’Eusanio entra nella casa e, a pochi giorni dal suo ingresso, si lascia andare un’espressione simile a quella costata l’espulsione a Fausto Leali: la produzione però stavolta è più clemente e lascia decidere al pubblico se eliminarla o meno, con il 56% dei votanti che opta per la permanenza. Carlotta Dell’Isola perde il successivo televoto a eliminazione e lascia il gioco, ricevendo però la proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato. Il giorno 143 a Dayane Mello viene data una notizia tragica: suo fratello minore, Lucas, è morto in Brasile in un incidente stradale. Distrutta dalla notizia, la modella decide comunque di rimanere nella casa insieme ai compagni di avventura anche perché, a causa della pandemia e della quarantena, non sarebbe riuscita a volare in Brasile in tempo per partecipare al funerale. Tre giorni dopo, Alda D’Eusanio viene squalificata con provvedimento immediato a seguito di alcune sue gravi dichiarazioni a danno di Laura Pausini e del suo compagno: di conseguenza viene annullato il televoto a eliminazione tra la giornalista e Samantha De Grenet. Il giorno 152 Maria Teresa Ruta perde il televoto con Samantha De Grenet e Andrea Zenga e lascia la casa, e un nuovo televoto elegge il terzo finalista: Tommaso Zorzi, che la spunta su Andrea Zenga e Rosalinda Cannavò.

Grande Fratello Vip – Maria Teresa Ruta
Il giorno 159 tocca a Giulia Salemi abbandonare il gioco (al televoto la spunta Stefania Orlando) mentre nella casa sboccia una nuova love story tra Rosalinda Cannavò – che per amore “rinuncia” all’amicizia con Dayane Mello – e Andrea Zenga, che però viene eliminato alla puntata successiva. I tre finalisti intanto scelgono di mandare al televoto Stefania e Rosalinda, con quest’ultima che deve lasciare il gioco in semifinale, venerdì 26 febbraio: lo stesso giorno viene lanciato una seconda nomination flash tra Samantha e Stefania, che la spunta nuovamente e accede alla finalissima insieme a Dayane, Pierpaolo e Tommaso, a sua volta salvato dal televoto contro Andrea Zelletta che lascia il gioco all’inizio della serata finale.
Lunedì 1 marzo i vipponi incontrano diversi loro cari mentre il pubblico stila man mano la classifica finale: Dayane si piazza a sorpresa al quarto posto, Stefania arriva terza e, all’ultimo televoto, Tommaso batte Pierpaolo e diventa il vincitore del reality.
Le ultime puntate di Grande Fratello VIP
1 marzo (FINALE) – Eliminati: Andrea Zelletta. Classifica finale: Dayane Mello quarta; Stefania Orlando terza; Pierpaolo Petrelli secondo; Tommaso Zorzi primoMostra video
26 febbraio – Eliminati: Rosalinda Cannavò e Samantha De GrenetMostra video
22 febbraio – Eliminati: Andrea ZengaMostra video
19 febbraio – Eliminati: Giulia SalemiMostra video
15 febbraio – Terzo finalista: Tommaso ZorziMostra video
12 febbraio – Eliminati: Maria Teresa Ruta. Ospiti: Ariadna Romero, Walter ZengaMostra video
8 febbraio – Eliminati: nessuno. Ospiti: Francesco BacciniMostra video
5 febbraio – Eliminati: nessuno
Mostra video
1 febbraio – Eliminati: Carlotta Dell’IsolaMostra video
29 gennaio – Secondo finalista: Pierpaolo Petrelli. Nuovi ingressi: Alda D’Eusanio. Ospiti: Walter Zenga
Mostra video
25 gennaio – Prima finalista: Dayane MelloMostra video
18 gennaio – Eliminati: Cecilia CapriottiMostra video
11 gennaio – Eliminati: Mario Ermito
Mostra video
4 gennaio – Eliminati: Giacomo Urtis
Mostra video
31 dicembre – Speciale Capodanno
Mostra video
28 dicembre – Ospiti: Maria De Filippi. Eliminati: Sonia Lorenzini
Mostra video
21 dicembre – Ospiti: Arisa e Alberto Urso
Mostra video
18 dicembre – Nuovi ingressi: Cecilia Capriotti, Mario Ermito, Andrea Zenga, Carlotta Dell’Isola. Eliminati: Cristiano Malgioglio. Squalificati: Filippo Nardi
Mostra video
14 dicembre – Eliminati: –Mostra video
11 dicembre – Nuovi ingressi: Filippo Nardi, Samantha De Grenet, Sonia Lorenzini. Eliminati: Selvaggia RomaMostra video
7 dicembre – Ritirati: Elisabetta Gregoraci. Eliminati: –
Mostra video
4 dicembre – Nuovi ingressi: Giacomo Urtis. Ritirati: Francesco Oppini. Eliminati: –Mostra video
30 novembre – Nuovi ingressi: Cristiano Malgioglio. Eliminati: –
Mostra video
23 novembre – Ospiti: Giada De Blanck; Eliminati: Patrizia De Blanck
Mostra video
20 novembre – Eliminati: Massimiliano Morra
Mostra video
17 novembre – Eliminati: Paolo Brosio; Espulsi: Stefano Bettarini
Mostra video
13 novembre – Eliminati: –
Mostra video
9 novembre – Ospiti: Alba Parietti, Giada De Blanck; Eliminati: –