Ci sarà anche Tony Esposito, uno dei cantanti iconici dei favolosi anni ’80, ad animare la puntata de I Migliori Anni dedicata all’estate, in programma sabato 20 maggio in prima serata su Rai 1. Ma chi è Tony Esposito, quali sono i suoi grandi successi e cosa fa oggi? Scopriamolo insieme ripercorrendo le tappe principali della sua carriera e della sua vita privata.
Tony Esposito: chi è, età, carriera, canzoni, cosa fa oggi
Originario di Napoli, Tony Esposito (all’anagrafe Antonio Esposito) è nato il 16 luglio 1950 (ha 73 anni). Prima di intraprendere la sua attività da solista, all’inizio degli anni ’70 collabora con alcuni dei musicisti più in voga del momento, come Pino Daniele, Lucio Dalla ed Edoardo Bennato, diventando uno degli esponenti del cosiddetto “Napoli-power“, il rivoluzionario sound blues – rock metropolitano (con contaminazioni funky-jazz e world-etnica) che si sviluppo nell’underground partenopeo.
Nel 1975 viene scoperto dal produttore Renato Marengo, che produrrà i suoi primi quattro LP. Il grande successo arriva però nel 1982 quando produce per Domenica in la sigla Pagaia, che lo porterà alla ribalta nazionale. Per due anni di seguito, vince Un disco per l’estate, nel 1984 con Kalimba de luna e nel 1985 con As tu às.
Nel 1990 firma la sigla del programma televisivo “Serata Mondiale“, dedicato ai Mondiali di calcio Italia 90, e due anni dopo, nel 1992, la sigla delle Colombiadi. Nel corso degli anni 2000 Tony Colombo si dedica principalmente ai concerti dal vivo, ma resta attivo anche in studio. Il suo ultimo album, Tam Tam Bass, risale al 2012.
Tony Esposito canta Kalimba de Luna a I Migliori Anni
Pur avendo prodotto una quantità importante di canzoni di successo, Tony Colombo è conosciuto e amato soprattutto per il brano Kalimba de Luna, la sua opera di maggior successo, che ha venduto 200mila copie in Italia e oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo. Il brano è contenuta nell’album “Il grande esploratore”, pubblicato dall’ etichetta Bubble”. Proprio Kalimba de Luna sarà il brano eseguito da Esposito nella sua ospitata su Rai 1 a I migliori anni dell’estate, in programma sabato 20 maggio.
Vita privata, moglie, figli, dove vive
Tony Esposito è sempre stato un personaggio abbastanza riservato, ed ha tenuto lontano dai riflettori i fatti principali della sua vita privata. Di lui, comunque, sappiamo che ha una moglie, Eleonora Salvadori, due sorelle, Anna ed Eva Esposito, e un fratello, Pasquale Esposito, mentre non è chiaro se l’artista abbia dei figli. Esposito oggi vive tra Napoli e Roseto degli Abruzzi, paese d’origine dei genitori della moglie, dove trascorre buona parte dell’anno.