Questa sera, lunedì 22 maggio, c’è un nuovo appuntamento con Francesca Fialdini e il suo “Le ragazze”, l’edizione 2023 del docureality che in ogni puntata racconta le storie di donne di diverse generazioni, ripercorrendo la loro vita e le loro esperienze più significative. Questa puntata, in onda come al solito alle 23.15 su Rai 3, racconterà gli Anni ’90 insieme alla showgirl Martina Colombari e a Tiziana Russo, la sorella di Marta Russo, la giovane studentessa che il 9 maggio del 1997, mentre percorreva con un’amica un vialetto dell’Università la Sapienza, fu raggiunta alla nuca da un proiettile sparato da una finestra e, dopo quasi cinque giorni di coma, il 13 maggio morì. Andiamo scoprire qualche notizia sul suo lavoro e la sua vita privata.

Chi è Tiziana Russo, la sorella di Marta Russo: età, lavoro, cosa fa oggi

Nata il 12 maggio 1972, Tiziana Russo è originaria di Roma ed è la sorella di Marta Russo, la vittima del “delitto della Sapienza”, uno dei casi di cronaca nera più famosi degli anni ’90. Insieme ai loro genitori, Donato Russo e Aureliana Iacoboni, Tiziana per anni ha lottato per ottenere giustizia dopo la terribile morte della sorella, un dramma che ha sconvolto la sua vita. Per l’omicidio furono condannati Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro, ritenuti rispettivamente assassino e complice e condannati a 5 anni e 4 mesi il primo (per omicidio colposo) e a 4 anni e 2 mesi il secondo (per favoreggiamento).

Dopo la morte di Marta, Tiziana è riuscita a elaborare il doloroso lutto attraverso un percorso lungo e complicato che l’ha spinta ad allontanarsi da Roma, la città in cui è cresciuta con sua sorella, trasferendosi per qualche anno a Torino per ripartire da zero in luogo dove nessuno la conosceva. Rientrata nella capitale dopo alcuni anni, ha ripreso l’università e si è laureata in Archeologia. Tiziana oggi vive e lavora a Roma.

Il libro su Marta Russo

Nel 2017, a vent’anni dalla morte di Marta, Tiziana Russo ha scritto un libro nel quale ha raccontato sua sorella ripercorrendo i drammatici anni successivi alla sua morte. I proventi dell’opera, intitolata Marta Russo, mia sorella, sono andati alla associazione Onlus Marta Russo.

Tiziana Russo vita privata, figlia, marito

Tiziana Russo ha un marito, Arnaldo Funaro, conosciuto tra i libri di una biblioteca. I due si sono sposati nel 2008 e qualche anno fa raccontarono la loro storia d’amore a La Vita in diretta. Non riuscendo ad avere un figlio la coppia ha adottato una bambina in Cina, di nome Mia, giunta nella loro famiglia a 16 mesi. Oggi Mia ha dieci anni.